Pseudo adattamento degli 'insalatini' macrobiotici, intesi come verdure fermentate, molto salutari...
Io ci ho provato, salutari magari lo erano pure... comunque erano sfiziosi e qualcuno
Ingredienti
due mazzi di ravanelli freschi
aceto di mele
sale marino integrale
salsa di soia
olio d'oliva
Ho tolto il ciuffo di foglie ai ravanelli (e vedrete poi che ne ho fatto... mica buttarle via, oh! nonò ) e il codino, e li ho lavati bene bene.
Poi li ho affettati sottilissimi con la mandolina, messi in una ciotola e conditi con un bel pizzicone di sale saporito e tanto tanto aceto.
Il sale e l'aceto devono essere abbondanti, non si sentiranno alla fine, ma servono a conservare bene la verdura, che non deve essere consumata subito.

Infine una spruzzata di salsa di soia (ho pensato che addirittura l'aceto balsamico ci stia meglio, proverò) e poco olio, e gli insalatini possono restare a riposare ed insaporirsi per 24 ore, sempre ben coperti dai condimenti e dal liquido che rilasceranno piano piano.

Poi possono essere serviti nel loro puccino saporito, o scolati dal liquido, da soli o mescolati ad altre verdure in insalata, magari con una spruzzata di semi di sesamo sopra.
A noi sono piaciuti molto!