Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 1:58



Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ] 
 Pici all'aglione 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Plongeur
Plongeur

Iscritto il: giovedì 11 marzo 2010, 16:54
Messaggi: 84
Questa pasta è fatta a mano e è caratteristica della nostra zona. occhiolino
E' una pasta povera perchè è soltanto acqua farina e qualcuno mette un uovo.
Ingredienti: 500 gr di acqua
3 cucchiai di olio
300 gr. di farina di grano duro (De cecco)
farina 0 tanta quando basta per avere un impasto sodo ( tipo impasto della pasta all'uovo)

L'impasto deve essero sodo.
Formare delle palle e avvogerle nella pellicola e far riposare 10-15 minuti:
Stendere con il mattarello e ungere l'impastoImmagine
Tagliare a strisciolineImmagine
Appiciare con il palmo della mano esercitando una leggere pressione sulla pasta Immagine
Quando sono fatti tuffarli in un contenitore con farina di grano duro per non farli attaccare e stenderli in un vassoio coperti con un tovagliolo.Immagine
Cuocere in abbondante acqua salata e condire con un sugo all'aglione.Immagine


venerdì 19 novembre 2010, 21:58
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
mamma mia che grande lavorazione di mani, rollare rollare ahaha in pratica quanto devono essere lunghi sti pici, quanto uno spaghetto?
Provo a farli, dubito che mi verrano tutti precisini come questi in foto ma ci provo eh!!! grazie di averli postati li metto in pasta fresca occhiolino

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


venerdì 19 novembre 2010, 22:39
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: sabato 19 settembre 2009, 21:02
Messaggi: 1335
Località: Trento

Bellissimi
io sono affascinata dalla pasta a mano occhiolino
ma alla fine la faccio poche volte timido
bacio bacio bacio


_________________
un po' del mio mondo lo potete trovare sul blog

... profumi e colori ...


sabato 20 novembre 2010, 1:12
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: domenica 14 settembre 2008, 15:56
Messaggi: 1887
Località: Dall'altra parte del mondo
Che belli che sono si sì
Mi puoi spiegare se la farina di grano duro va mescolata con la farina 0? Cioè se è uno degli ingredienti dell'impasto?
Oppure la farina di grano serve per tuffarci i pici dopo averli fatti?
Sono proprio belli, invogliano a mettere subito le mani in pasta uhmmm

_________________
Nel cuore resto sempre tarantina,
ma l'anagrafe ha avuto il sopravvento
anna
n. 146


***************** My blog *****************
C'è di mezzo il mare & anna, solo anna


sabato 20 novembre 2010, 2:04
Profilo WWW
Plongeur
Plongeur

Iscritto il: giovedì 11 marzo 2010, 16:54
Messaggi: 84
anna. ha scritto:
Che belli che sono si sì
Mi puoi spiegare se la farina di grano duro va mescolata con la farina 0? Cioè se è uno degli ingredienti dell'impasto?
Oppure la farina di grano serve per tuffarci i pici dopo averli fatti?
Sono proprio belli, invogliano a mettere subito le mani in pasta uhmmm


Ciao Anna bacio si la farina di grano duro serve prima di tutto nell'impasto perchè li rende più ruvidi e prendono meglio il sugo.
Per non farli ataccare si può usare una semola che costi meno.
Non devono essere tutti precisi ma inregolare più grossi e più fini è il bello della pasta fatta a mano.La lunghezza uguale e sicuramente verranno più lunghi di uno spaghetto i miei a volte arrivano ad un metro oooh!
Ho visto che organizzi corsi di cucina anche io li ho fatti fino all'anno scorso ora sono un pò a riposo qui è un periodo tranquillo ma a primavera riprenderò. ok
Ciao baciocuore buona giornata


sabato 20 novembre 2010, 10:47
Profilo
Plongeur
Plongeur

Iscritto il: giovedì 11 marzo 2010, 16:54
Messaggi: 84
tatiana ha scritto:
mamma mia che grande lavorazione di mani, rollare rollare ahaha in pratica quanto devono essere lunghi sti pici, quanto uno spaghetto?
Provo a farli, dubito che mi verrano tutti precisini come questi in foto ma ci provo eh!!! grazie di averli postati li metto in pasta fresca occhiolino

Mi raccomando l'impasto deve essere sodo si sì
Una volta che uno ci ha preso la mano è una pasta velocissima io ieri mattina in due ore ne ho fatti 6 kg. per un agriturismo della zona. shhh
qui a Montepulciano (vicino a dove abito sono solo 30 km.) si condiscono con le briciole. dubbioso
In una padella metti olio aglio e peperoncino mentre sofrigge sbricioli del pane raffermo toscano e lo tuffi nell'olio bollente, aggiusti si sale e pepe una manciata di prezzemolo tritato e ci risalti i tuoi pici.
uhmmm Piatto povero ma ottimo
ok


sabato 20 novembre 2010, 10:54
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
UN METROOOOOOOO oooh! oh mamma mah! beh il tavolo lungo ce l'ho il problema che li volevo anche seccare mi tocca far gomitoli ahaha

Con mezzo chilo di farine miste dovrebbero avere una bella resa immagino per quante persone la calcoli?
Stavo pensando di mettermi all'opera visto la giornata bigia splash

sei kg accidenti roba da farsi smontare i polsi dalle mani ahaha ahaha
Si avevo letto questa ricetta e avevo pensato avendo frullato del pane secco per il pangrattato che la parte rimasta più grossolana di usarlo per questa salsetta o pensi che ci voglia proprio mollica?

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


sabato 20 novembre 2010, 10:57
Profilo WWW
Chef Patissier
Chef Patissier
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 20 gennaio 2010, 14:16
Messaggi: 569
Località: Bari
mmmmmmmmmm buona la pasta fresca a volte mi diletto si sì
ma il sugo all'aglione come si fa timido

_________________
Lucianna


sabato 20 novembre 2010, 11:00
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
lucianna è una ricetta toscana si fa facendo indorare con 4/5 spicchi d'aglio schiacciati, si aggiunge del peperoncino tritato anche i semi e poi del pomodoro tagliato a dadini fai cuocere poco una decina di minuti, deve rimanere fresco il pomodoro e poi ci salti i pici dentro con del prezzemolo tritato se è troppo asciutto aggiungi acqua di cottura dei pici occhiolino

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


sabato 20 novembre 2010, 11:24
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: sabato 19 settembre 2009, 21:02
Messaggi: 1335
Località: Trento

Bene bene
ho capito i pici posso farli
ma sicuramente non all'aglione nonò
qui non vogliono aglio cry
ma io lo uso in polvere e glielo rifilo lo stesso shhh heheh
e se chiedono se c'è aglio .............. io non sento bugia shhh
ma il peperoncino è proprio out nonò nonò

quindi mi sa che visto che con il pomodoro li avevo già fatti parecchio tempo fa
li proverò sicuramente un sughetto di alici ci starebbe bene mah!
mi sa di si mah!

chissà che domani non prenda ispirazione si sì
tanto è prevista acqua sgrunt

_________________
un po' del mio mondo lo potete trovare sul blog

... profumi e colori ...


sabato 20 novembre 2010, 13:32
Profilo WWW
Plongeur
Plongeur

Iscritto il: giovedì 11 marzo 2010, 16:54
Messaggi: 84
Si il pane si può frullare ok ma a me piace di più sbriciolato con le mani viene più grosso si sì


sabato 20 novembre 2010, 14:27
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 22 ottobre 2008, 23:12
Messaggi: 1194
Località: Brindisi
uhh che bello questo argomento si sì si sì prossima pioggia ...pici pici all'aglione che qui ci sbafiamo tutto...aglio....peperoncino ahaha ahaha

_________________
Immagine


sabato 20 novembre 2010, 14:38
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 11 febbraio 2008, 16:35
Messaggi: 2452
Località: Prato
Bribry ti dice niente i pici sulla nana? li abbiamo mangiati con mio marito e una coppia amici camperisti di Padova in un ristorante sul lago....... non mi ricordo il nome.......dopo un giro per la val D'orcia! i padovani si sono portati a casa un tegame di sugo con la nana!!!! ahaha ahaha ahaha uhmmm

_________________
Rosanna

non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza
Arthur Block


sabato 20 novembre 2010, 20:44
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
li ho preparati, li ho conditi con il sugo della mamma di mariella con le sarde... buonissimi anche se è stata un'impresa non mi sono venuti molto belli come i tuoi e mi sono saltata il passaggio di ungere la pasta heheh e vabbè mi mancava la mano comunque sono riuscita a farne uno oltre il metro ahaha
Rosanna mia mamma ha detto che era meglio se li condivamo con l'anatra, ma che ci incastrava l'anatra col pesce, a me sono piaciuti anche con questa salsa, anche se forse ci stava meglio come l'altra volta la pasta normale ahaha
Aspetto a postarli che non conosco sta ricetta della salsa occhiolino

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


domenica 21 novembre 2010, 17:36
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: domenica 18 maggio 2008, 21:47
Messaggi: 3646
Località: Genova
Scusa forse te lo hanno già chiesto, ma la tua dose per quante persone è?

_________________
Cinzia, il mio blog: https://ilpesodelqb.blogspot.com/


Non cancello nulla di questa mia vita. Ogni cosa mi ha reso quella che sono oggi. Le cose belle mi hanno insegnato ad amare la vita. Le cose brutte a saperla vivere. Tatiana


domenica 21 novembre 2010, 18:03
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 11 febbraio 2008, 16:35
Messaggi: 2452
Località: Prato
ahaha e come sempre ha ragiona Luana si sì ........infatti la nana è l'anatra!!!!

_________________
Rosanna

non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza
Arthur Block


domenica 21 novembre 2010, 19:56
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9686
Località: provincia di Pavia
che meraviglia, Sabrina!!! :brava :brava :brava

da provare al più presto...con la complicità e, soprattutto, la manualità della mamma sornione si sì occhiolino

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


domenica 21 novembre 2010, 20:18
Profilo WWW
Plongeur
Plongeur

Iscritto il: giovedì 11 marzo 2010, 16:54
Messaggi: 84
Cii ha scritto:
Scusa forse te lo hanno già chiesto, ma la tua dose per quante persone è?

Dipende da quanto mangiano le persone.... ahaha
Si considerano circa 180 gr. di pasta a persona da cuocere, i pici non crescono come le tagliatelle che con 100 gr. fai una bella porzione si sì
Mio figlio che ha 18 anni ne mangia anche di più uhmmm


lunedì 22 novembre 2010, 16:35
Profilo
Plongeur
Plongeur

Iscritto il: giovedì 11 marzo 2010, 16:54
Messaggi: 84
ro.ma08 ha scritto:
Bribry ti dice niente i pici sulla nana? li abbiamo mangiati con mio marito e una coppia amici camperisti di Padova in un ristorante sul lago....... non mi ricordo il nome.......dopo un giro per la val D'orcia! i padovani si sono portati a casa un tegame di sugo con la nana!!!! ahaha ahaha ahaha uhmmm

Si si sì ottimi la nana è l'anatra ottimo sugo per i pici uhmmm In che lago eri ? mah! Qui al lago di Chiusi li condiscono con i filetti di persico e le uova di regina uhmmm ecezionali uhmmm


lunedì 22 novembre 2010, 16:39
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
che uova sono di un pesce brybry?

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


lunedì 22 novembre 2010, 16:55
Profilo WWW
Plongeur
Plongeur

Iscritto il: giovedì 11 marzo 2010, 16:54
Messaggi: 84
tatiana ha scritto:
che uova sono di un pesce brybry?

Si sono uova di regina si sì
é un pesce di lago...è la carpa regina si sì
nelle femmine quando è il periodo all'interno si trovano le uova come capita a volta quando si compra una trota e si pulisce a casa al suo interno troviamo un cordone rosa... shhh quelle sono le uova
si sì e quelle di regina cioè di carpa regina sono prelibate uhmmm
Si cucinano così: si fa soffriggere olio, aglio e peperoncino e si aggiungono le uova e si mescola delicatamente con cucchiaio di legno si aggiunge vino bianco e una volta evaporato si aggiungono polpa e pomodorini.
Si fa andare per 10-15 minuti e si aggiunge del prezzemolo tritato. love
Si può usare questo sughetto anche su crostoni di pane toscano tostato uhmmm


lunedì 22 novembre 2010, 17:20
Profilo
Plongeur
Plongeur

Iscritto il: giovedì 11 marzo 2010, 16:54
Messaggi: 84
Appena capito sul lago trasimeno esattamente alla coperativa dei pescatori farò scorta ( come al solito ) di uova e non solo e vi farò vedere il piatto finito si sì Mio figlio e mio marito ne vanno matti love
Di secondo abbino sempre dei filetti di pesce gatto fritti uhmmm ottimi anche questi
Peccato che io sia a dieta stretta cry cry


lunedì 22 novembre 2010, 17:25
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
qui è difficile trovare pesci di lago mannaggia, l'unica volta che hanno pescato un barpone enorme, quando l'ho pulito non c'era niente di simile dentro che mi ricordi, meglio così che se l'avevo trovato e buttato mi sarei mangiata le mani ahaha
buono a sapersi se ricapita visto mai, i pesci gatto, sono simili ai ghiozzi di mare come carne?

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


lunedì 22 novembre 2010, 18:03
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 11 febbraio 2008, 16:35
Messaggi: 2452
Località: Prato
ora che l'hai rammentato ricordo che era il lago di Chiusi , noi abbiamo chiesto espressamente i pici sulla nana e non abbiamo pensato che c'erano altre specialità........ma sai che non ho mai mangiato pesci di lago? nonò eppure avevo parenti a Isolabella e Tuoro sul Trasimeno....... mah!

_________________
Rosanna

non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza
Arthur Block


lunedì 22 novembre 2010, 18:59
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 10:37
Messaggi: 4047
Località: Rimini
Bry, che meraviglia... io amo i pici all'aglione, ci farei il bagno! E mi sono sempre chiesta la tecnica per farli. Ora non ho più scuse... anche perché non riesco più a fare la sfoglia, ma questi potrei farcela, per un paio di porzioni! ehmm
Grazie infinite, è molto bello questo thread!

_________________
Valentina
Adesso sono un pirata.
Un pirata è tenerezza che esplode fiera,
è giustizia incompresa, è amore sconsolato,
è lottare,
è solitudine condivisa,
è navigare senza mai porto, è perenne tormenta,
è possesso sempre insoddisfatto,
è senza riposo.

El Sup


lunedì 22 novembre 2010, 19:41
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
ma si che ce la fai stellina vedrai che gomitoli di pici riesci a fare ahaha ahaha se ci sono riuscita io figurati tu baciocuore

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


lunedì 22 novembre 2010, 19:50
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 10:37
Messaggi: 4047
Località: Rimini
Sì, e poi ci faccio la calzetta!! sornione
Beh, qua se passa quel sant'uomo dell'ingegnere love non faccio mica a tempo a far gomitoli ahaha

_________________
Valentina
Adesso sono un pirata.
Un pirata è tenerezza che esplode fiera,
è giustizia incompresa, è amore sconsolato,
è lottare,
è solitudine condivisa,
è navigare senza mai porto, è perenne tormenta,
è possesso sempre insoddisfatto,
è senza riposo.

El Sup


lunedì 22 novembre 2010, 20:10
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 27 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010