Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 7:16



Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
 Riso alla zucca con lenticchie e salsiccia 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
L'altro giorno mi è sembrato di sentire a chef per un giorno un risotto con zucca lenticchie e salsiccia, memore di quanto mi era piaciuto il risotto con zucca e borlotti, ho detto lo provo e quindi a tastoni...


Immagine


500 gr di Riso
200 gr di lenticchie di colfiorito
una zucca mantovana
1 salsiccia di quelle nostrane uhmmm
mezza cipolla
grana grattugiato
brodo vegetale
sale e pepe di mulinello


Tritare la cipolla metterla a stufare con un giro d'olio, spezzettare la salsiccia e metterla a rosolare, sfumare con del vino bianco. Nel frattempo pulire la zucca io l'ho svuotata con uno scavino per tenerla come contenitore nel quale servirlo.
Aggiunta in pentola con 200 gr di lenticchie crude, versato un po' di brodo e fatto cuocere 5 minuti, versato il riso fatto tostare e allungato con il brodo a coprire due dita, controllato di sapidità e abbassata la fiamma e lasciato coperto fino a cottura. Mantecato con del grana parmigiano e servito nella zucca con una macinata abbondante di pepe.


_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


domenica 14 novembre 2010, 22:38
Profilo WWW
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9686
Località: provincia di Pavia
troooppo bello servito così! :brava woww woww
Dev'essere anche bello saporito questo riso. si si

Tati, ma la zucca scavata, poi la fai scaldare o la fai anche solo un po' scottare in una pentola piena d'acqua bollente (ola cuoci brevemente a vapore) oppure la usi così, cruda?



_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


domenica 14 novembre 2010, 23:17
Profilo WWW
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
Mela a dire il vero è stata la prima volta che ho usato questo tipo di cucca che è anche più aromatizzata rispetto alla solita che compro o al tipo che avevo coltivato, è stata un impresa anche tagliarla da quanto era dura, ma non l'ho cotta ho preso uno scavino per poterla svuotare, non ci ho pensato sinceramente a passarla un attimo in microonde per cuocerla un po'. Si è mlto carino servirla così se uno trova delle zucchette più piccole magari facendole seccare potrebbe usarle per delle cene particolari come piatto tu che ne dici?
Ah volendo puù essere anche vegetariana basta omettere la salsiccia certo cambia la ricetta ma penso che non sia niente male, ora aspetto di sapere che ne pensa mia sorella visto che ieri ho passato la pentola a lei ahaha

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


lunedì 15 novembre 2010, 8:54
Profilo WWW
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9686
Località: provincia di Pavia
ecco sì, bella idea occhiolino ...con zucchette piccine tipo queste, si potrebbero fare mono porzioni woww
Immagine

sono zucche di Hokkaido love le ho cercate per mare e per terra l'anno scorso, in occasione di una ricetta che volevo fare (un riso cotto proprio nella zucca) ma non le avevo trovate, così usai un'altro tipo di zucca. Poi, a maggio, a Officinalia, trovai una bancarelle con sementi antiche e particolari e fra queste c'era anche la zucca di hokkaido.
Eccone il risultato occhiolino Spero solo siano mature...mio papà ha voluto staccarle qualche settimana fà, ma forse dovevano stare sulla pianta ancora un po'...mah...vedremo...presto le userò! si si

Tati, anche la versione vegetariana la trovo molto interessante uhmmm
thank's thank's thank's

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


lunedì 15 novembre 2010, 11:11
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 25 marzo 2008, 10:27
Messaggi: 3224
Località: novara
che deliziaaaa uhmmm

_________________
Nightfairy - La Collina delle Fate -


lunedì 15 novembre 2010, 13:55
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier

Iscritto il: domenica 13 aprile 2008, 15:14
Messaggi: 2146
Località: bologna
opterei sicuramente per la versione senza salsiccia... è uno di quei prodotti che non gradisco, eredità della mia fase di vita vegetariana.... ehmm

l'abbinamento lenticchia+zucca deve essere moooolto gustoso! si si

_________________
alessandra


martedì 16 novembre 2010, 8:54
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
uh melinaaaaa le cercavo anch'io ho diverse ricette con questo tipo di zucca a saperlo ti chiedevo i semi, appena ho tempo te le passo così le provi se non sbaglio sono molto vegetariane.
grazie Martina
Alejandra puoi provarla tranquillamente a parte la salsiccia che ne ho messa davvero poca secondo i miei gusti ma il sapore in generale delle lenticchie e zucca mi è piaciuto molto occhiolino

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


martedì 16 novembre 2010, 10:25
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010