Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 20:19



Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
 crostata alla frutta con base di frolla light 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: domenica 18 maggio 2008, 21:47
Messaggi: 3646
Località: Genova
Scusa i 2 cucchiaini di lievito in gr quanto sono?
grazie

_________________
Cinzia, il mio blog: https://ilpesodelqb.blogspot.com/


Non cancello nulla di questa mia vita. Ogni cosa mi ha reso quella che sono oggi. Le cose belle mi hanno insegnato ad amare la vita. Le cose brutte a saperla vivere. Tatiana


sabato 23 ottobre 2010, 22:21
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier

Iscritto il: domenica 13 aprile 2008, 15:14
Messaggi: 2146
Località: bologna
urca!!! non saprei...... timido io vado sempre "a occhio" timido .... so che non è professionale.... timido

_________________
alessandra


sabato 23 ottobre 2010, 22:23
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: domenica 18 maggio 2008, 21:47
Messaggi: 3646
Località: Genova
te lo chiedo perchè di cucchiaini ce ne sono di diverse misure (già io in casa ne ho un mix).., e visto che si parla di lievito e non di.. zucchero.... un pò' di più o di meno.. su 190 gr di farina... penso faccia la differenza....

_________________
Cinzia, il mio blog: https://ilpesodelqb.blogspot.com/


Non cancello nulla di questa mia vita. Ogni cosa mi ha reso quella che sono oggi. Le cose belle mi hanno insegnato ad amare la vita. Le cose brutte a saperla vivere. Tatiana


sabato 23 ottobre 2010, 22:45
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 11 febbraio 2008, 16:35
Messaggi: 2452
Località: Prato
Cinzia, credo che se non ne metti per niente sia lo stesso.... io ne ho messo un cucchiaino piccolo , la friabilità viene data dall'olio e la frolla non deve gonfiare.....

_________________
Rosanna

non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza
Arthur Block


domenica 24 ottobre 2010, 8:57
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9686
Località: provincia di Pavia
Cii, anch'io penso che non cambi molto, sono d'accordo con Rò si si occhiolino

Comunque, ho sempre saputo che quando in una ricetta viene indicato l'unità  di misura americana (cup=tazza, teaspoon=cucchiaino da tè, tablespoon/cucchiaio) essa corrisponde a misure ben precise.

Quindi, nel caso di un cucchiaino si deve intendere un cucchiaino da tè la cui capacità  è 4,93 ml (vabbè...circa 5 ml sornione ) per cui, non un cucchiaino di quelli piccoli piccoli e neanche un cucchiaino di quelli più grossi da dessert.
Il classico cucchiaino da tè si si ok

mah! che poi...anche qua, volendo, ci sarebbero differenze fra quello Inglese e quello Americano....ma...meglio non sottilizzare troppo heheh

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


domenica 24 ottobre 2010, 10:27
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: domenica 18 maggio 2008, 21:47
Messaggi: 3646
Località: Genova
Mela, scusa ma sei sicura che quando si parla di cucchiaino ..., nel forum tutte intendano quello da te?
io preferisco parlare di grammi come si fa per le uova se sono un elemento indispensabile alla riuscita della ricetta.
Comunque, ha ragione Ro, la frolla non deve lievitare, per cui di lievito ne basta veramente poco.

_________________
Cinzia, il mio blog: https://ilpesodelqb.blogspot.com/


Non cancello nulla di questa mia vita. Ogni cosa mi ha reso quella che sono oggi. Le cose belle mi hanno insegnato ad amare la vita. Le cose brutte a saperla vivere. Tatiana


domenica 24 ottobre 2010, 14:28
Profilo WWW
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9686
Località: provincia di Pavia
Cii, io ho scritto che da sempre so che quando si menziona una unità  di misura "anglosassone" , tipo teaspoon (se pur tradotta in italiano nel caso della ricetta di Alej) significa quello, per convenzione; quindi mi regolo di conseguenza.

Poi...che ognuno immagini il cucchiaino che più gli piace o preferisce o che ha in casa...beh, è un'altro discorso ovviamente ehmm occhiolino

Io la frolla di Alej l'ho fatta, più volte, e mi è sempre venuta bene, pur se vado ad occhio col lievito si si occhiolino


_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


domenica 24 ottobre 2010, 15:04
Profilo WWW
per le misure italiane si intendono cucchiaino quello da tè, cucchiaio quello da minestra.
ora non sono quei microgrammi che fanno la differenza, nemmeno in pasticceria dove tutto è precisione, se ci fosse un dubbio sul pugno di farina invece vi do' ragione, ogni mano è diversa e lì veramente è troppo vago.
anche perchè poi si parlerebbe di usare bilance da orafi per pesare davvero il grammo, quelle digitali è vero che pesano anche quelli, ma non sono precisissime sulle misure micro


domenica 24 ottobre 2010, 15:40
Chef Entremétier
Chef Entremétier

Iscritto il: domenica 13 aprile 2008, 15:14
Messaggi: 2146
Località: bologna
bisognerebbe ritrovare delle foto, questa frolla light vale la pena essere pubblicata anche sulla pagina fb

_________________
alessandra


martedì 17 gennaio 2017, 16:36
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier

Iscritto il: domenica 13 aprile 2008, 15:14
Messaggi: 2146
Località: bologna
versione con riso al latte e prugne al naturale: http://www.peccatidigolaediamicizia.com/viewtopic.php?f=137&t=10195&p=95752#p95752

_________________
alessandra


giovedì 28 dicembre 2017, 13:22
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010