Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 21:38



Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
 Magret de Canard 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Plongeur
Plongeur

Iscritto il: venerdì 14 marzo 2008, 14:39
Messaggi: 14
Località: Alessandria
Ecco a voi il mio primo esperimento con i salumi!!!
Premetto che io vado pazza per il petto d'anatra e in Francia mangio spesso una sorta di bresaola d'anatra...
Curiosando in rete, ho trovato il procedimento per una bresaola di tacchino e ho deciso di cimentarmi in una variazione... il risultato è stato sorprendente!!! :yesyes
Ecco il procedimento:
Ho comprato un petto d'anatra con la pelle, ho tolto con cura tutte le basi delle penne che ancora c'erano sulla pelle, o meglio, dentro la pelle!!! E' un lavoro menosissimo, ma necessario, visto che poi la pelle si deve mangiare.
Ho pareggiato bene i contorni del petto con la pelle, sciacquato e asciugato con cura il pezzo e poi sono partita con la conciatura della carne.
La salagione si fa con 2/3 di zucchero e 1/3 di sale fino (ossia: per ogni cucchiaio di sale utilizzato se ne mettono due di zucchero semolato).
Si comincia massaggiando bene il pezzo di carne con il misto sale/zucchero, dopodichè si mette il pezzo di carne in un contenitore o in un piatto e lo si copre bene bene della miscela di salagione, sopra e sotto. Io ho usato un simil Tupp...re.
Dopodichè si copre con pellicola o con il tappo del contenitore e si mette in frigo a riposare.
Durante il riposo la carne perde molta acqua, soprattutto i primi tempi, quindi non ci si deve stupire se al cambio della mistura ci si ritrova una poltiglia acquosa intorno alla carne.
Dopo 12 ore si riprende il contenitore dal frigo, si ripulisce la carne e il contenitore e si rinnova la mistura. Così ogni 12 ore...
Mano a mano che i giorni passano la carne acquista consistenza e divena più scura e la quantità di acqua persa diminuisce sempre.
Io ho protratto la salagione per 5 giorni, cambiando la concia ogni 12 ore per i primi 3 giorni e poi riducendola a una ogni 24 ore per gli ultimi 2.
Finito il periodo di salagione, si prende il pezzo di carne, si raschia via la mistura e poi si sciacqua con vino bianco (ne va bene anche uno di bassa qualità). Si asciuga il pezzo e poi si passa all'aromatizzazione...
Io ho usato un misto di erbe di provenza trovato al supermarket più salvia, alloro e pepe nero di mulinello. In linea di massima, penso ci si possa buttare quasi tutto quello che si ha, cmq: timo salvia, rosmarino,bacche di ginepro schiacciate,aglio,maggiorana ,alloro...
Con questo misto si massaggia bene la carne e poi si mette la carne ben ricoperta di spezie in un "pacchetto" di carta paglia o carta assorbente in genere, in modo che durante la successiva fase di stagionatura la carta possa assorbire tutta la restante umidità della carne. Io ho fatto giro triplo di carta...
Ho legato bene con filo da cucina il fagottino e l'ho appeso nel frigo...
Dopo 5 giorni ho controllato la creatura aprendo il fagotto e cambiando le spezie e la carta, l'ho riappeso per altri 4 giorni e poi...
l'ho consumato e l'ho fatto assaggiare ad amici e parenti... STREPITOSO!!!
E' venuto praticamente uguale a quello che compravo in Francia!!!
Sono soddisfattissima di questo esperimento e al più presto lo ripeterò!
Ora aspetto che l'Amministratrice metta giù la fotina della creatura, così la potrete ammirare anche voi...


Immagine


venerdì 30 maggio 2008, 17:40
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
Bravissima :brava Flo ora me la leggo tutta :yesyes ma non chiamarmi :nono amministratrice :Occhietti io sono Tati :hihih

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


venerdì 30 maggio 2008, 17:55
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 11 febbraio 2008, 16:35
Messaggi: 2452
Località: Prato
Dai Tati ...metti la foto!
mi piacerebbe assaggiarlo.......però mi sembra una lavorazione lunga!

_________________
Rosanna

non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza
Arthur Block


venerdì 30 maggio 2008, 17:55
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 11 febbraio 2008, 16:35
Messaggi: 2452
Località: Prato
ops...l'hò ammirato!!!

_________________
Rosanna

non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza
Arthur Block


venerdì 30 maggio 2008, 17:57
Profilo
Chef Saucier
Chef Saucier
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 20:32
Messaggi: 5632
Località: valsorda - lake garda
cavoli...bellissimo!!
brava flora!!
questo natale mi butto sui salumi!! :ok

_________________
"il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo."
G. Bernard Shaw


sabato 31 maggio 2008, 0:33
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
evvai!!! Allarghiamo la produzione :yesyes ho altre ideuzze :ok :ehhm

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


sabato 31 maggio 2008, 8:02
Profilo WWW
Plongeur
Plongeur

Iscritto il: venerdì 14 marzo 2008, 14:39
Messaggi: 14
Località: Alessandria
Grazie a tutte per i complimenti!!! E' stata davvero una grande soddisfazione :sornione

@ ro.ma: la lavorazione sembra lunga, ma in realtà non lo è :nono La salagione la fai al mattino a colazione e alla sera a cena e non ci vogliono più di 5-10 minuti e poi dopo tre giorni basta una volta al giorno e gli orari non sono poi così rigorosi da rispettare, sono solo indicativi...

@ Tati: ma come non chiamarmi amministratrice? Non puoi mica deresponsabilizzarti così! :ahaha :nono Grazie per aver inserito la mia foto :Occhietti


sabato 31 maggio 2008, 10:30
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
Ma :nono :nono niente nomi altisonanti please!!!! :ahaha :ahaha :ahaha figurati anche se dobbiamo capire perchè non ti fa accedere il tuo pc

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


sabato 31 maggio 2008, 11:00
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010