Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 23:09



Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ] 
 Torta con crema di zucca e carciofi 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Chef Saucier
Chef Saucier

Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 11:05
Messaggi: 7942

Ingredienti :
1 rotolo pasta sfoglia tonda
4 carciofi con le spine
250g polpa di zucca
3 uova
50g di grana padano grattugiato
6 cucchiai panna fresca
100g scamorza affumicata
2 foglie salvia
1 limone
sale e pepe

Tagliare a pezzi la zucca e cuocerla a vapore x 15 minuti.
Privare i carciofi dei gambi, delle foglie esterne e punte.
Tagliarli a metà, eliminare il fieno e tuffarli in acqua acidulata con succo di limone.
Scolarli, cuocerli a vapore x 20 minuti circa. Strizzarli e passarli nel grana grattugiato.
Frullare la zucca con la panna, aggiungere le uova, la salvia tritata, il grana padano e la scamorza grattugiata, salare e pepare.
Stendere la pasta sfoglia in una teglia, distribuire i carciofi, mettere la crema di zucca.
Passare in forno a 180° x circa 40 minuti.

ps: non avevo panna fresca ho aggiunto 1 vasetto di ricotta da 100g





domenica 8 febbraio 2009, 21:07
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
Uhmmmmm questa potrei anche rifarla subito Occhietti

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


domenica 8 febbraio 2009, 21:37
Profilo WWW
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9686
Località: provincia di Pavia
Occhietti ....pure io Tati...pure io si si

Ale...una domandina (forse un po' scema.... ehmm ): i carciofi, dopo averli lessati a vapore e poi strizzati, scrivi di passarli nel grana grattugiato....intendi....tipo impanatura, vero? ehmm

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


lunedì 9 febbraio 2009, 1:04
Profilo WWW
Chef Saucier
Chef Saucier

Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 11:05
Messaggi: 7942
si si SI Mela tipo impanatura ok


lunedì 9 febbraio 2009, 9:13
Profilo
Plongeur
Plongeur
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2009, 15:12
Messaggi: 57
Località: Catania
carciofi e zucca uhmmm che accoppiata meravigliosa uhmmm uhmmm
:brava
a proposito di carciofi, l'altro giorno Bigazzi ( che in realtà mi fa un po' di antipatia OPS , perchè è troppo saccente bleble ) alla Prova del Cuoco ha detto che non è neccessario aggiungere aceto o limone nell'acqua per non farli annerire, basta metterli nell'acqua e basta. Io ho provato e in effetti è vero si si (anche se antipatico a volte dice cose giuste sgrunt )

_________________
Dove non c'è amore, semina amore e raccoglierai amore (San Giovanni della Croce)


lunedì 9 febbraio 2009, 10:18
Profilo
Chef Saucier
Chef Saucier

Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 11:05
Messaggi: 7942
Si è la verità Giò, in realtà non serve l'acqua acidulata, basta tenerli nell'acqua normale,infatti si anneriscono xchè vengono a contatto con l'aria.... ok


lunedì 9 febbraio 2009, 10:35
Profilo
Chef Saucier
Chef Saucier

Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 11:05
Messaggi: 7942
L'ho rifatta ieri sera e devo dire che questo abbinamento mi piace tantissimo!!!! si si si si si si
Non avevo la scamorza ci ho messo la crescenza di capra beeeeeeeehhh ahaha ahaha ahaha ahaha direi che fa la sua parte ahaha
Certo che con la zucca del proprio orto heheh heheh heheh heheh Paola lo so tu hai la farina ahaha ahaha ahaha ahaha ahaha.
Non ricordo nemmeno dove avevo preso questa ricetta, forse su Sale e pepe mah! mah! mah!


lunedì 18 ottobre 2010, 14:17
Profilo
prima di frullarla, hai passato la zucca al passaverdura o setaccio?


lunedì 18 ottobre 2010, 14:34
Chef Saucier
Chef Saucier

Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 11:05
Messaggi: 7942
L'ho buttata nel Bimby e viaaaaaaa fiuuu fiuuu fiuuu praticamente è una passata si si si si si si


lunedì 18 ottobre 2010, 14:49
Profilo
lo sospettavo si si quindi filamenti! thank's


lunedì 18 ottobre 2010, 17:01
Chef Saucier
Chef Saucier

Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 11:05
Messaggi: 7942
ahaha ahaha ahaha ahaha ahaha Sere guarda che se non ti piace la zucca puoi fare a meno di farla ahaha ahaha ahaha ahaha
Ma non diciamolo a Paola shhh shhh shhh occhitorti occhitorti


lunedì 18 ottobre 2010, 17:21
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 9 dicembre 2008, 21:52
Messaggi: 1842
Certo con la mia pasta sfoglia dell'orto verrebbe molto più buona!!! linguaccia linguaccia linguaccia

Fermi tutti: la donna di poca fede qui nota col nome di Tosca ha così esternato

tosca ha scritto:
quindi filamenti!


Anatemaaaaaaa!!!!!!! diavolo diavolo diavolo

La zucca che presumibilmente coltiva e usa la nostra Aluzzedda è la varietà "Marina di Chioggia" (o chioggiotta) che si distingue, oltre che per la scorza dura che tutte le volte che la pulisco rischio l'amputazione di qualche dito, per una polpa libidinosamente dolce, soda e compatta che NON produce la benché minima traccia di filamenti, neppure se la si schiaccia primitivamente con una forchetta (figuriamoci poi con la moderna tecnologia bimbesca!).

E' invece l'altra varietà di zucca, la cosiddetta "Napoli" - diffusa perlopiù nel centro/sud Italia, a differenza della "Chioggia", tipicamente nordica - che ha la caratteristica polpa acquosa e filamentosa. Sia chiaro, non ne faccio una questione di migliore o peggiore, sono due qualità di zucca molto diverse, dalle caratteristiche altrettanto diverse, il cui utilizzo in cucina è evidentemente differenziato e legato a queste loro caratteristiche.
Io personalmente preferisco la "Chioggia", proprio per la compattezza della polpa, che è soda e "tonica", oltre che per il sapore più dolce, pastoso e "morbido".

Augh.
Ho detto.
fumata

_________________
Bombing for peace is like fucking for virginity


lunedì 18 ottobre 2010, 18:24
Profilo
Chef Saucier
Chef Saucier

Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 11:05
Messaggi: 7942
Augh eccola occhitorti occhitorti occhitorti occhitorti anche io rischio amputazione magone magone magone ma è cosììììì buonaaaaa love love love

Immagine

Quella napoletana come dici tu, l'ho provata alcune volte è molto filamentosa si si si si si si



lunedì 18 ottobre 2010, 18:27
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 9 dicembre 2008, 21:52
Messaggi: 1842
Elementare Watson: è proprio lei, la "Chioggia" love love love
Serena, un metodo infallibile per capire se sei in presenza di zucca Chioggia o zucca Napoli è il numero di dita che rischi di amputarti quando togli la scorza: se il numero è più verso lo 0 è una Napoli (che ha scorza e polpa molto tenere) se il numero tende a 10 è decisamente una Chioggia (che ha scorza dura come il marmo e polpa bella soda e più dura della Napoli). ironico ironico ironico

Va be', faccio Outing: il mio fruttarolo di fiducia, su esplicita richiesta (e dietro sbattimento di ciglia occhioni) me la scortica e me la taglia grossolanamente a cubotti! sornione

_________________
Bombing for peace is like fucking for virginity


lunedì 18 ottobre 2010, 18:35
Profilo
grazie per le dritte donnine!
non conosco le zucche e non me ne sono mai interessata....però, dal momento che ogni tanto proponete delle ricettine che mi stuzzicano......io la zucce la prendo già a fette, una intera che ci faccio, apparte jack o' lantern??
la prossima volta vedo anche se c'è scritto sull'etichetta che razza è!
per la torta zucca-cacao però ci vuole la napoli, paola?


lunedì 18 ottobre 2010, 18:49
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 9 dicembre 2008, 21:52
Messaggi: 1842
tosca ha scritto:

per la torta zucca-cacao però ci vuole la napoli, paola?


nonò nonò nonò nonò nonò Rigorosamente la Chioggia!
E ti dirò di più: visto che la Napoli non mi piace, difficilmente la uso quindi se mai ti saltasse in mente di fare qualcuna delle mie eventuali ricette zuccose, puoi stare certa che ho usato la Chioggia! ahaha ahaha ahaha

_________________
Bombing for peace is like fucking for virginity


lunedì 18 ottobre 2010, 18:53
Profilo
ah vedi, pensavo che essendo più dolciastra andasse meglio per i dolci....allora quando ho preso la zucca per la torta era ufficialmente napoli...


lunedì 18 ottobre 2010, 18:54
Chef Saucier
Chef Saucier

Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 11:05
Messaggi: 7942
mia-wallace ha scritto:
Va be', faccio Outing: il mio fruttarolo di fiducia, su esplicita richiesta (e dietro sbattimento di ciglia ) me la scortica e me la taglia grossolanamente a cubotti!


Ma sei tremendaaaaaaaaa ahaha ahaha ahaha ahaha


lunedì 18 ottobre 2010, 19:01
Profilo
povero fruttivendolo!!
chissà come lo ha intortato ehmm


lunedì 18 ottobre 2010, 19:05
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 9 dicembre 2008, 21:52
Messaggi: 1842
tosca ha scritto:
povero fruttivendolo!!
chissà come lo ha intortato ehmm


La prima volta gli ho raccontato una storia dell'orso che si usa in antropologia per spiegare la complessità culturale e lui era talmente affascinato dalla cosa che me l'ha sbucciata senza che nemmeno glielo abbia dovuto chiedere esplicitamente!!!
heheh heheh heheh heheh heheh heheh heheh

_________________
Bombing for peace is like fucking for virginity


lunedì 18 ottobre 2010, 19:28
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
zuccheeeeee ne ho una lagenaria stretta e lunga da testare in settimana ci sforno qualcosa si si

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


lunedì 18 ottobre 2010, 20:13
Profilo WWW
ammazza paola ci sei andata giù pesante!! sornione


lunedì 18 ottobre 2010, 22:25
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 22 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010