Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 20:56



Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
 marmellata con agar agar: funziona! 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Commis
Commis

Iscritto il: sabato 25 ottobre 2008, 17:03
Messaggi: 405
Località: Cuccaro Monferrato e Novara
Allroa, domenica ho fatto l'esperimento. Mi spiace non aver potuto fare foto perché avevo dimenticato a Novara la macchina fotografica...
L'unico inconveniente è stato quello di non aver sciolto bene l'agar agar e mi si sono creati due malloppetti che ho buttato ma per il resto devo dire che l'esperimento è stato un successo.
Ho fattu una marmellata di albicocche ed ho usato il fruttosio perché è la marmellata che ho fatto per me (sto attenta all'indice glicemico degli alimenti sornione )

Perciò gli ingredienti sono stati:
2,2 kg di albicocche denocciolate
1 kg di fruttosio
2 cucchiaini colmi di agar agar (in realtà ne avevo messi 3 ma uno è andato perso.....)

Ho messo su frutta e fruttosio e cotto per 30 minuti. Ho unito l'agar agar e cotto altri 5 minuti. Invasettato e lasciati i vasetti capovolti per fare il solito sottovuoto.

Commenti: il vantaggio dell'agar agar è di addensare quando c'è ancora molto liquido perciò la resa, in termini di quantità, rispetto ad una marmellata tradizionale (in cui devo far ritirare il liquido) è decisamente maggiore (direi almeno un 50% in più). Col fruttosio rimane decisamente più acidula con lo zucchero sarà sicuramente più dolce.
A differenza che col fruttapec in cui la frutta praticamente cruda (i 5 minuti non fa tempo a cuocere) e che quindi non mi ispira che si possa conservare troppi mesi, qui ho cotto una buona mezz'ora qundi si conserverà bene.

Devo imparare a sciogliere l'agar agar...... out

_________________
Paola


martedì 13 luglio 2010, 10:31
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: domenica 14 settembre 2008, 15:56
Messaggi: 1887
Località: Dall'altra parte del mondo
Avresti potuto riportare a 80°C la malloppa e si sarebbe sciolta.
L'agar agar si riscioglie, ma non so se quella parte di confettura di albicocche si sarebbe addensata ancora di più. Peccato aver sprecata quella parte si si

_________________
Nel cuore resto sempre tarantina,
ma l'anagrafe ha avuto il sopravvento
anna
n. 146


***************** My blog *****************
C'è di mezzo il mare & anna, solo anna


martedì 13 luglio 2010, 11:27
Profilo WWW
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9686
Località: provincia di Pavia
brava Paola! :brava

m'intriga tantissimo...io che non faccio marmellate proprio per la lungaggine della preparazione, stavolta mi sa che provo! occhiolino
A breve avrò prugne a volontà dagli alberi dell'orto di mio papà...proverò sicuramente! ok

Paola, per sciogliere bene l'agar agar io ho seguito le istruzioni riportate sul barattolino (l'ho preso da NaturaSì - marca Rapunzel)....diceva di sciogliere il quantitativo di agar agar a freddo, in poca acqua evitando la formazione di grumi, poi di mettere il pentolino sul fuoco a bollire, rimestando, per 4- 5 min.
Poi, aggiungere all'agar-agar caldo qualche cucchiaiata della preparazione che stiamo approntando (in questo caso la marmellata) e stemperare il tutto, infine versare il composto ottenuto nella nostra preparazione e mescolare bene.
Lasciar quindi raffreddare anche in frigo (nel caso delle marmellate, invasare e far raffreddare i vasetti capovolti)

Spero possa esserti utile questa spiegazione che ho trovato sul mio barattolino! occhiolino

ciaociao

p.s.: la foto la puoi anche fare al vasetto della marmellata...anche solo 1 foto occhiolino, se puoi, ci fa piacere si si thank's

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


martedì 13 luglio 2010, 11:32
Profilo WWW
Chef Saucier
Chef Saucier
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 20:32
Messaggi: 5632
Località: valsorda - lake garda
brava paola!!

attenzione però con il fruttosio. dolcifica il doppio, cioè metti 1kg di fruttosio e come se avessi messo 2 kg di zucchero.
la conservazione è quasi uguale a marmellate "normali", nel senso che 1 anni si conservano perfettamente in un luogo fresco, buio e asciutto.
ho marmellate del 2006 fatte con il fruttosio, sono più marronicine delle altre ma di sapore sono buonissime.

le marmellate di albiocche se non marìturissime tendono essere più liquide e anche più acidule.

puoi anche provare così:
cuoci frutta e fruttosio per un'oretta
poi lasci riposare tutta la notte (non nella pentola di acciacio, ciotola di plastica o vetro)
il giorno dopo cuoci 20min, invasi e capovolgi.
addensa un po' di più.
il succo di mezzo limone /kg di frutto aiuta addensare e rende anche più chiara la marmellata.


mela...grazie della spiegazione. ok

_________________
"il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo."
G. Bernard Shaw


martedì 13 luglio 2010, 15:54
Profilo
Commis
Commis

Iscritto il: sabato 25 ottobre 2008, 17:03
Messaggi: 405
Località: Cuccaro Monferrato e Novara
Mela, anch'io ho quella marca ma mi sono accorta solo dopo aver malloppato che c'erano scritte le istruzioni sornione

Per non aggiungere acqua ho pensato di fare la furbata a mettere un po' del liquido della marmellata a raffreddare in una tazzina (come idea era buona, no?) peccato che non l'ho fatta raffreddare abbastanza (anzi, era porprio calda...) ed ha malloppato già nella tazzina.
A quel punto mi spiaceva buttare tutto, ho aggiunto liquido caldo e se possibile ha peggiorato poi alla fine ho buttato tutto in pentola e amen....
Ed era talmente ammalloppato che non si è più ridisciolto!!!!! oooh!

_________________
Paola


martedì 13 luglio 2010, 16:08
Profilo
Commis
Commis

Iscritto il: sabato 25 ottobre 2008, 17:03
Messaggi: 405
Località: Cuccaro Monferrato e Novara
Nuovo esperimento. Marmellata sempre di albicocche ma con zucchero di canna (come faccio di solito le marmellate che regalo)
Stavolta ho preso due cucchiaini rasi di aga agar e li ho messi in una tazzina ed aggiunto acqua fredda, e anocra acqua, e ancora..... Diventava sempre di più, stava per uscire dalla tazzina come un blob.... gulp

Morale, ne ho usato solo poco più della metà, e se ne mettevo ancora meno andava meglio ancora.

Perciò 1,8 kg di albicocche, 800 g di zucchero di canna e a questo punto direi massimo un cucchiaino di agar agar.

Stavolta l'ho sciolto bene (prima nell'acqua fredda poi diluito con un bel po' del liquido bollente della marmellata e buttato tutto dentro.
La marmellata prima dell'agar agar l'ho cotta solo 15 minuti (infati l'ho frullata perché se no i pezzi rimanevano ancora un filo durini) e 5 minuti dopo aver aggiunto l'agar agar.

Perciò una marmellata lampo da 20 minuti che ovviamente ha reso anche molto in fatto di quantità (non avendo dovuto far ritirare il liquido).

Non l'ho potuta assaggiare perché sono a dieta.... uhmuhm

_________________
Paola


martedì 20 luglio 2010, 16:40
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9686
Località: provincia di Pavia
bene Paola, ottimo risultato! ok

grazie per aver condiviso con noi la tua esperienza thank's bacio occhiolino

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


martedì 20 luglio 2010, 22:01
Profilo WWW
Commis
Commis

Iscritto il: sabato 25 ottobre 2008, 17:03
Messaggi: 405
Località: Cuccaro Monferrato e Novara
Peccato che adesso ho metà tazzina di agar agar lì a far niente. Ovviamente l'ho dimenticata a Cuccaro perciò si sarà disidratata, chissà cosa trovo domenica.... Se è utilizzabile provo a fare una panna cotta.

Oppure attacco con le pesche si si

_________________
Paola


mercoledì 21 luglio 2010, 13:10
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9686
Località: provincia di Pavia
Paolaaaaaaa, ieri pomeriggio ho fatto a marmellata seguendo il tuo suggerimento, ossia aggiungendo agar-agar, ed è venuta benissimo! OKK

Ho usato 2 kg di pere+prugne dei nostri alberi....fa.vo.lo.sa!

Appena ho tempo, scario la digi, sistemo le foto e faccio il post con tutti i passaggi per sciogliere l'agar occhiolino

grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeee thank's bacio

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


martedì 27 luglio 2010, 12:29
Profilo WWW
Commis
Commis

Iscritto il: sabato 25 ottobre 2008, 17:03
Messaggi: 405
Località: Cuccaro Monferrato e Novara
Bene!
Tu quanto l'hai cotta, la tua? Io non vorrei ridurre troppo i tempi perché altrimenti la frutta rimane cruda e secondo me si conserva meno.
I 20 minuti totali dell'ultima fatta secondo me sono il minimo ma in questo modo rende molto di più da punto di vista della quantità.....

_________________
Paola


martedì 27 luglio 2010, 15:21
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9686
Località: provincia di Pavia
Paola, in totale l'ho cotta 40 minuti (minuti contati dal momento che ha inizato a bollire) occhiolino
La frutta era ben cotta! si si ok

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


martedì 27 luglio 2010, 15:33
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010