Oggi è martedì 16 aprile 2024, 11:29



Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
 Coda di rospo con patate 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Chef Entremétier
Chef Entremétier

Iscritto il: martedì 13 maggio 2008, 16:35
Messaggi: 2356
Località: Cagliari
ecco qua, come promesso, la foto e ricettina, recuperata da internet ma non so da dove e leggermente modificata, della cenetta che mi ha preparato alessio l'altro giorno.

Ingredienti per 2 persone:
- 600 g di coda di rospo
- 1 kg patate
- olio evo
- rosmarino
- ariosto
- aglio

Preriscaldare il forno a 200° C.
Lavare le patate, sbucciarle ed affettarne nello spessore di 2-3 millimetri circa.
Lavare il rosmarino, selezionarne le foglie e tritarle con la mezzaluna su un tagliere.
Spellare 1/2 spicchio d’aglio e tritarlo.
Ungere una capace teglia da forno con un filo d'olio evo, da cospargere bene con un pennello da cucina. Disporvi le patate accavallandole leggermente.
Condirle con un filo d'olio da cospargere uniformemente, lo spicchio d'aglio, il rosmarino tritato e l'ariosto tenendone da parte un po' per quando si aggiungerà il pesce.
Infornare per 20 minuti.
Nel frattempo pulire la coda di rospo rimuovendo la pelle e tagliando le pinne. Sciacquarla sotto acqua fresca corrente ed affettarla a tranci spessi 2-3 centimetri.
Trascorso il tempo di cottura delle patate sfornarle e distribuire i tranci di coda di rospo. Spruzzarli con un filo d'olio ed il rosmarino tenuto da parte.
Rimettere la teglia nel forno per 10 minuti, un tempo solitamente sufficiente per la cottura del pesce, senza che secchi troppo.
Servire ben caldo.
Immagine


venerdì 16 luglio 2010, 0:14
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9694
Località: provincia di Pavia
ottima ricetta, Raffi...appena sarà possibile (per me sornione ) accendere il forno (passati sti caldoni out ) la provo ! si si brava thank's

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


venerdì 16 luglio 2010, 9:26
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 8 aprile 2008, 10:39
Messaggi: 4007
Località: Rapallo
Bravo Alessio!! Da provare!
Si in effetti il forno mamma miaa, io l'ho acceso stamattina alle 6.30 per cuocere un tortino di cipolle, l'ho preparato ieri per oggi, ma un pò il caldo, un pò che se attacco il forno contemporaneamente all'aria condizionata mi salta tutto!

_________________
Immagine

Il solo momento buono per consumare cibi dietetici è mentre si aspetta che la bistecca sia cotta! Julia Child


venerdì 16 luglio 2010, 9:54
Profilo
Chef Saucier
Chef Saucier

Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 11:05
Messaggi: 7942
Bravo Alessio :brava :brava :brava che bello quando i nostri ometti ci preparano una cenetta love love love

Io ho abbandonato proprio la cucina in questi giorni ahaha ahaha ahaha si va di insalata e mozzarella si si


venerdì 16 luglio 2010, 10:04
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9694
Località: provincia di Pavia
ahhhhhhhhh verooooooooo...l'ha preparato Alessio questo piattino woww woww woww

bravo Alessiooooooooooo :brava :brava :brava


ehm ehmm ..... Occhietti ...Raffi....tu brava che l'hai mangiato tutto tuttissimo! si si heheh

uhmmm uhmmm uhmmm uhmmm

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


venerdì 16 luglio 2010, 10:37
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier

Iscritto il: martedì 13 maggio 2008, 16:35
Messaggi: 2356
Località: Cagliari
ciaoooooo,

sono alessio!!!! vi ringrazio per il supporto: diciamo che, invogliato dalla mia fidanzata, di recente ho provato anch'io a cimentarmi ai fornelli.
Così, ogni tanto le propongo qualcosa (anche se sempre di esecuzione molto semplice), oppure provo a copiarvi le torte, dal momento che sono molto goloso.

beh, direi che non rimane altro dire se non: buon appetito a tutti....


venerdì 16 luglio 2010, 21:01
Profilo
Chef Saucier
Chef Saucier

Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 11:05
Messaggi: 7942
Ciao Alessio macciaao vanno benissimo le cose semplici, sono quelle più buone si si si si si si
Un bacione a te e Raffi bacio


venerdì 16 luglio 2010, 21:26
Profilo
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 11 marzo 2008, 5:45
Messaggi: 1598
Alessio se vuoi partecipare, credo che si possa correggere il nickname. Anzi,uno ce l'ho già pronto: Ale & Raf. Suona simile al duo comico. occhiolino

_________________
Lab/Alb/Bla ovvero Sgurz

Il mondo è un peso. L'uomo deve essere un po' pazzo altrimenti non oserà tagliare le corde e liberarsi.
da "Zorba il Greco" di Nikos Kazantzakis


venerdì 16 luglio 2010, 21:37
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
evvaiiiiiiiii raffi allora sei fortunata se anche Alessio ti darà una mano ai fornelli si si Come inizio direi che è stato bravissimo :brava

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


venerdì 16 luglio 2010, 21:45
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010