Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 18:56



Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ] 
 Liquore di noci acerbe (nocino) della Petronilla 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9686
Località: provincia di Pavia
Aggiornamento 19/06/2017
Consiglio dato da un mio contatto su fb: " E' da alcuni anni che i tempi di maturazione delle noci sono anticipati di un mesetto circa percio' i malli raccolti ora risultano legnosi e oleosi (non adatti a fare il liquore), prepariamoci a raccogliere le verdi noci a fine maggio inizio giugno".
Ringrazio Nilla per il suo prezioso suggerimento
baciocuore



ricetta antica, tratta dal libricino "Le perline di Petronilla - Liquori, bibite, sciroppi, coppe, tazzine" ed. Sonzogno - 1946 - 1947 - ristampa 1975
ImmagineImmagine
Immagine


nocino di "seconda mano"
Immagine

produzione Nocini 2010
Immagine
Anche se sul forum già  ci sono alcune ricette del Nocino, ho pensato di inserire anche questa, antica ed originalissima, della Petronilla, dal momento che ha anche una "chicca" finale su come fare un Nocino di seconda mano occhiolino

La trascrivo integralmente qui di seguito occhiolino

"

Segui questo mio consiglio, te lo raccomando proprio vivamente. Ogni anno, il 24 Giugno (cioè nel giorno di San Giovanni Battista) procurati 39 (non 38 e non 40) delle noci acerbe che quella mattina stessa saranno state abbacchiate. Tagliale tutte (con il loro mallo) in quattro pezzi, versale in un capace bottiglione, aggiungi 2 chili di alcool da liquori, 10 chiodi di garofano, un pezzo di corteccia di cannella e la buccia di mezzo limone. Tappa ben bene il bottiglione, infilaci al collo un pezzo di carta con su scritto 3 agosto; tienilo ogni giorno esposto al sole, ritiralo ogni sera in casa e scuotilo ben bene ogni mattina e ogni sera.
ImmagineImmagine

ImmagineImmagine


Il 3 Agosto (cioè dopo 40 giorni da che noci e droghe saranno in infusione)
Immagine


fai  bollire un chilo di zucchero con 400 grammi di acqua e lascia poi raffreddare lo sciroppo.
Immagine

Cola in una bacinella, con una garza, l'infuso; unisci lo sciroppo, mescola,
Immagine

distribuisci il liquore in tre bottiglie, tappale, inceralaccale, incollaci sopra etichette con scritto "Nocino", allineale sul ripiano della tua dispensa riservato ai liquori e se avrai seguito il mio consiglio per due, tre anni avrai sempre in casa il più corroborante, digestivo e stomachico dei liquori casalinghi.
Immagine Immagine

Troppo costosa, per la tua borsa, la provvista? Allora:
noci 19 e mezzo, alcool 1 chilo e zucchero mezzo chilo.

Maneggiando quelle noci e i loro malli, ti si sono annerite le dita? Allora, strofinale con aceto forte, risciacquale con acqua fredda ed ecco che il brutto nero sparirà  di colpo e che del tuo lavoro di liquorista sulle tue manine non rimarrà  nessuna traccia.



NOCINO DI SECONDA MANO

Hai appena riposto le bottiglie di squisito Nocino, e già  t'appresti a far grande pulizia in cucina?
E stai anche per buttare fra le spazzature quelle 39 noci che pur saranno ancora tutte imbevute di alcool? Fermati e seguendo quest'altro consiglio mio, riponi subito quelle noci nel bottiglione. Versa loro sopra successivamente un bicchiere di vino bianco e uno di marsala fino a che le vedrai coperte completamente, aggiungi le stesse droghe che hai usato per il nocino di "gran classe",
Immagine Immagine

tappa, esponi per 40 giorni al sole.
Immagine

Cola, unisci lo sciroppo preparato bollendo 800 grammi di zucchero con 400 di acqua; mescola, imbottiglia, tappa, scrivi sulle relative etichette "Nocino II" e avrai così la tua abbondante provvista di liquore corroborante, digestivo e stomachico ma che, per essere assai meno alcolico del...primogenito, sarà  più adatto ai vecchi ai ragazzi ed ai dispeptici.
Immagine Immagine


Se, dunque, seguirai questi miei consigli, ogni anno il 24 Giugno, il 3 Agosto e il 12 di Settembre, gran fabbricare di liquori nella tua cucina!
Immagine



Il 24 di Giugno è alle porte ormai orologio ....ed io ho proprio qui vicino una bella pianta di noci (è nel giardino della mia vicina Lori, che mi ha detto che posso raccoglierle, grazie Lori bacio )....quest'anno voglio proprio provare a farlo!
si si occhiolino


30-06-2010: ho inserito le foto della preparazione, ho fatto mezza dose, con 1 lt di alcool.
Sposto la ricetta nel forum del "passo passo".
Appuntamento ad Agosto per la fase finale occhiolino macciaao


07-08-2010 : ho inserito le foto della fase finale del Nocino con la bella bottiglia che ho ottenuto e le foto della prima fase di preparazione del nocino di seconda mano.

29-09-2010 : ho inserito le foto del "Nocino di seconda", che bontàààààà ! E lo dice una che non ama i liquori!!!!! occhiolino

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


martedì 22 giugno 2010, 18:42
Profilo WWW
il nocino mi manca,anche perchè mia nonna che lo fa da anni,usa caramellizzare lo zucchero,ma quando mi ha detto come lo fa ho lasciato perdere,roba da lavorare con l'estintore e la pomata antiustioni ahimè pauraaa


martedì 22 giugno 2010, 18:50
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 11 febbraio 2008, 16:35
Messaggi: 2452
Località: Prato
interessante il nocino di seconda mano!! ok
ho una bottiglia di nocino fatta tanti anni fa ancora da aprire........ chissà  come sarà ...... mah!

_________________
Rosanna

non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza
Arthur Block


Ultima modifica di ro.ma08 il domenica 18 giugno 2017, 12:08, modificato 1 volta in totale.



martedì 22 giugno 2010, 21:00
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
rosanna..... corroborante ahaha ahaha ahaha

Melina grazie per la ricetta vanno su proprio domani per cui nocino assicurato e nuova scorta di mallo di noce per i miei capelli ormai da quando lo uso niente colore e a volte come adesso evito anche di farmi l'hennè ahaha
intrigante anche la seconda ricetta si si

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


martedì 22 giugno 2010, 21:13
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 aprile 2008, 23:11
Messaggi: 2525
Località: La terra del sole
Per quest'anno passo (non mi va di delegare lo sbattimento mattutino e serale sornione )... ma il prossimo, non mi sfuggirà! ihih

_________________
Immagine


martedì 22 giugno 2010, 21:34
Profilo
dimmi la storia del mallo tati


martedì 22 giugno 2010, 23:32
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 aprile 2008, 23:11
Messaggi: 2525
Località: La terra del sole
Sere, credo che Tati parli di questo occhitorti

_________________
Immagine


martedì 22 giugno 2010, 23:53
Profilo
grazie me l'ero perso!


mercoledì 23 giugno 2010, 12:26
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9686
Località: provincia di Pavia
battiditi mia mamma mi ha battuto sul tempo si si ahaha ...oggi sono passata da lei ed aveva già bello che pronto, per essere messo al sole, un bel barattolone di vetro con le noci in infusione ok

noi e abbiamo raccolte questa sera...domani le metterò in infusione ok


raga...è la prima volta che faccio il nocino...vedremo un po' che saprò combinare heheh sornione

Sere, tua nonna lo fa quindi seguendo una ricetta particolare woww sarebbe interessante poterla confrontare occhiolino ok

Rò....era proprio quella la "chicca" di cui parlavo...mi ha colpito di più la ricetta del "Nocino II" rispetto a quella del Nocino vero e proprio si si occhiolino

Tati, grazie bacio ...anche per la ricetta della lozione occhiolino ok

Baby....all'anno prossimo allora! orologio occhiolino

ragazze, grazie a tutte per i commenti! thank's baciocuore ...poi metterò le foto occhiolino

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


giovedì 24 giugno 2010, 22:19
Profilo WWW
appena la sento le chiedo come fa il nocino mia nonna


giovedì 24 giugno 2010, 22:28
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9686
Località: provincia di Pavia
occhiolino ok thank's

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


giovedì 24 giugno 2010, 22:36
Profilo WWW
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9686
Località: provincia di Pavia
ho inserito le foto della prima fase della preparazione ok

Sposto la ricetta nel forum "home-made" si si

appuntamento ad Agosto con la fase finale ciaociao

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


mercoledì 30 giugno 2010, 10:39
Profilo WWW
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9686
Località: provincia di Pavia
Il nocino è pronto! woww
Ho messo tutte le foto nel primo post ok
Ora sto facendo il nocino di seconda mano occhiolino

Arrivederci a Settembre con le ultime foto! ciaociao

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


sabato 7 agosto 2010, 19:07
Profilo WWW
melina, finalmente mi sono ricordata di chiedere a nonna come fa lei il nocino, la parte pericolosa con lo zucchero bruciato non riguarda questo liquore, ma il punch pauraaa

allora, nonna usa 25 noci acerbe per litro di alcool, le lascia macerare per 40 giorni- se stanno di più non succede nulla, meno assolutamente no-insieme a 5 chiodi di garofano e 5-6 chicchi di caffè.
una volta passato il tempo, sciacqua le noci e con due litri e mezzo di quell'acqua ci fa lo sciroppo, unendo 300g di zucchero, che fa bollire e ridurre fino ad ottenere circa due litri di sciroppo.
fa raffreddare quest'ultimo, poi lo unisce all'infusione ben colata e imbottiglia.
mi ha detto che deve riposare almeno un mesetto per essere buono, poi più sta meglio è.
l'anno prossimo vado in cerca di un noce!!


sabato 14 agosto 2010, 20:00
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9686
Località: provincia di Pavia
grazie Sere, per averla postata e ringrazia anche la tua nonna! thank's baciocuore


_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


sabato 14 agosto 2010, 20:57
Profilo WWW
ma figurati!
l'unica cosa è che non saprei dove andare a prendere le noci...


sabato 14 agosto 2010, 22:38
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9686
Località: provincia di Pavia
Anche il "Nocino di seconda mano" è pronto!

Ma com'è buono!!!!! E ve lo dice una che non ama i liquori! occhiolino

Ho completato il primo post, con le foto della seconda produzione.
Ve lo consiglio alla grande! uhmmm uhmmm prosit

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


mercoledì 29 settembre 2010, 22:02
Profilo WWW
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9686
Località: provincia di Pavia
Ricetta restaurata e pronta per essere pubblicata sulla pagina fb di Peccati ok

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


venerdì 9 giugno 2017, 17:43
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 11 febbraio 2008, 16:35
Messaggi: 2452
Località: Prato
e io ho ancora la bottiglia da aprire di tanti anni fà..... mah!

_________________
Rosanna

non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza
Arthur Block


domenica 18 giugno 2017, 12:11
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9686
Località: provincia di Pavia
Anch'io Rò...siamo "collezionatrici" di bottiglie invecchiate di nocino! si_si ahaha si_si ahaha
hic hic

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


lunedì 19 giugno 2017, 21:58
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 20 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010