Oggi è martedì 19 marzo 2024, 13:39



Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
 Kachapuri - Focaccia di Yogurt ai Formaggi by Nigella 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Chef Saucier
Chef Saucier
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 20:32
Messaggi: 5632
Località: valsorda - lake garda
buonissima!!! e con bimby è ancora più buona ..beh se non altro...facilissima da preparare

per la pasta:
350gr di farina 0
250gr di yoghurt bianco intero
1 uovo
25gr di burro
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di bicarbonato*

per il ripieno:
1 confezione di philadelphia
250gr di ricotta
100 gr di feta
1 mozzarella(che non avevo e non ho messo)

Immagine

nel boccale, yoghurt, burro e l'uovo: 1,30min vel.2, aggiungere la farina ed il bicarbonato: 1min vel.4

ImmagineImmagine

togliere formare una palla e lasciare riposare per 20min, coperto, nel frattempo nel boccale sporco tutti i formaggi: 20sec. vel 4

ImmagineImmagine

Dividere in 2 parti l'impasto e con una metà rivestire una teglia di 30 cm di diametro oppure una rettangolare come la mia di 30cm x 21cm(mettete sotto la carta forno bagnata e strizzata, aderisce meglio),

ImmagineImmagine

versarvi sopra il ripieno e coprire con l'altra metà dell'impasto.
ripiegare bene i bordi, spennellare con dell'olio ed infornare a 180° per 20-25min.
toglietela dal forno e lasciatela riposare ca 10min, si taglia meglio.

Immagine

caldissima
è ottima.. sia calda che fredda.

iperbolico ci spiega l'origine del kachapuri e anche come farla, se volete fare una versione diversa.
La ricetta del kachapuri è georgiana, e comunque nell'area ne esistono molte versioni. Quella che faccio io, e che si discosta di poco da quella di Nigella, me la portò un mio amico russofilo che spesso soggiornava da amici georgiani e che era pure appassionato di cucina. Per l'impasto tre vasetti da 125 gr di yogurth intero e possibilmente bello acido (quello greco sfuso che si trova in giro, per esempio, va benissimo), una misura d'acqua tiepida, pari ai tre vasetti, dove sciogliere un panetto e mezzo di lievito di birra, sale e farina 0 o manitoba fino ad avere una pasta molto morbida (toccandola deve rimanere attaccata alle dita). Far lievitare fino al raddoppio (attenzione perché con tutto quel lievito è capace di trasformarsi in un blob) e quindi preparare un'unica sfoglia con le dita fino a un diametro di circa 35 cm. Stenderla su una placca di 28 cm circa lasciando sbordare il resto. Qui c'è il piccolo problema di "traduzione" dal russo/georgiano. Stando al mio amico laggiù hanno un formaggio molto acido e friabile. La feta di Nigella è un'ottima scelta, ma noi l'abbiamo provata anche con il quartirolo e viene altrettanto bene. Per la "base" invece ce la siamo cavata con del caciocavallo bianco piuttosto fresco, non affumicato, da tagliare in fette sottili e sul quale sbriciolare la feta o il quartirolo. Quindi si riporta il bordo extra sul disco centrale facendo tante pieghette che si sormontano come onde e lasciando un bel buco al centro con il formaggio in vista. Spennellare con un rosso d'uovo e infornare a 200 gradi. Quando il rosso è dorato il kachapury è pronto. Va mangiato quasi in tempo reale, perché ovviamente il formaggio tende a solidificarsi e a diventare indigesto. Comunque, per i formaggi da usare, si possono fare molti esperimenti. Noi abbiamo usato del parmigiano grattuggiato, olio e rosmarino per farne una un po' più dietetica, gorgonzola, taleggio e tutti i puzzoni per le gare di stramazzo eccetera. Con la mozzarella ci siamo sempre andati piano perché molto acquosa, e questo non fa molto bene alla cottura dell'impasto

bella ricetta, grazie smilla

_________________
"il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo."
G. Bernard Shaw


mercoledì 19 marzo 2008, 21:33
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 1 messaggio ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010