Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 12:09



Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 
 Polvere di fragola 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 10:37
Messaggi: 4047
Località: Rimini
Questa è stata la logica conseguenza dell'incontro di due anni fa tra fragole ed essiccatore: avevo fatto delle chips di fragola friabili, dolci e con un profumo da urlo... allora me le sono mangiate tutte come stavano, alla faccia del buon proposito di metterle in qualche dolce speciale.
Oggi invece, sono tornata a pensarci per colpa della polvere d'arancia, e il passo della polverizzazione - ahimé solo virtuale fino alla ricomparsa delle fragole - ne discende naturalmente.


Ingredienti
fragole! e che altro? sornione

Sciacquare e asciugare perfettamente le fragole... mi raccomando, biologiche piccole e bruttine che i fragoloni di plastica da due etti li lasciamo agli altri!
Affettare ciascuna fragola molto sottilmente, due o tre millimetri, e disporre le fette in un solo strato nei vassoi dell'essiccatore. Essiccare di conseguenza sornione
Se l'essiccatore non c'è, disporre le fette in un solo strato su qualunque vassoio, e lasciarle asciugare piano piano accanto al termosifone o nel forno ventilato acceso al minimo.
Quando saranno perfettamente secche e dure, e faranno 'snap' spezzandosi di netto, mettere le fette di fragola nel mixer e polverizzarle perfettamente. Non sarà necessario fare frequenti pause per il raffreddamento delle lame come con gli agrumi, perché le fragole non hanno un contenuto di olio essenziale paragonabile, che possa impastare la polvere se scaldato.
Conservare infine la polvere rossa in vasetti ermetici posti in luogo fresco e asciutto.

Trovate un diverso procedimento qui sul blog di Fiordivanilla.

_________________
Valentina
Adesso sono un pirata.
Un pirata è tenerezza che esplode fiera,
è giustizia incompresa, è amore sconsolato,
è lottare,
è solitudine condivisa,
è navigare senza mai porto, è perenne tormenta,
è possesso sempre insoddisfatto,
è senza riposo.

El Sup


mercoledì 13 gennaio 2010, 11:22
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
ehmm quest'anno vorrei prendermi l'essicatore e una buona gelatiera... e la tigelliera cry

Avevo comprato tempo fa i grani di melagrana... quindi si possono essiccare anche quelli si si

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


mercoledì 13 gennaio 2010, 12:42
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 10:37
Messaggi: 4047
Località: Rimini
Certo! Io ho fatto chips di mela, fragola e banana... il preparato disidratato per minestone con le verdure, delle buste di zucca secca perché se no ogni volta che ne apro una o la mangio per venti giorni o ne butto via tre quarti...
Puoi essiccare le erbe aromatiche, le erbe selvatiche, i fiori per le tisane, le bucce degli agrumi, la pasta fatta in casa! A natale 2008 avevo fatto tonnellate di pasta in casa, normale e 'aromatizzata' e le avevo tutte essiccate nell'essiccatore per fare i vassoi per l'ingegnere love ...
Insomma, per quel che costa (e il mio poco poco) vale proprio la pena. Anche perché consuma pochissimo... poi da me non ci sono mai i termosifoni accesi, e la roba altrimenti dovrei seccarla col fon! ahaha

_________________
Valentina
Adesso sono un pirata.
Un pirata è tenerezza che esplode fiera,
è giustizia incompresa, è amore sconsolato,
è lottare,
è solitudine condivisa,
è navigare senza mai porto, è perenne tormenta,
è possesso sempre insoddisfatto,
è senza riposo.

El Sup


mercoledì 13 gennaio 2010, 12:47
Profilo
ora mi tocca comprare anche l'essiccatore.....
dove lo hai preso val?
ma le polveri rischiano di ammuffire?


mercoledì 13 gennaio 2010, 13:07
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 10:37
Messaggi: 4047
Località: Rimini
Perché non ammuffiscano devono essere essiccate perfettamente le fettine, poi chiaramente non dureranno più di tanto, non contenendo conservanti... ma credo che un due-tre mesi in un vasetto a tenuta li durino.

L'essiccatore che ho io è un clatronic, che comprai di passaggio a Riolo terme in un negozio di casalinghi molto bello e vecchio stile ma fornitissimo per una trentina scarsa di euro. Per chi è del profondo nord si trova questi giorni in offerta ai supermercati SuperPoli a 23,90 euro... si si

Trovate l'immagine dell'essiccatore quinel volantino delle offerte SuperPoli nei regali per la cucina o anche qui nel sito della GBC.

E' compatto, interamente bianco, semplicissimo da pulire; ha cinque vassoi, un fondo e un blocco motore tutti smontabili e facilmente lavabili. Non mi ricordo quanto consuma... ma mi pare sui 200 W.

_________________
Valentina
Adesso sono un pirata.
Un pirata è tenerezza che esplode fiera,
è giustizia incompresa, è amore sconsolato,
è lottare,
è solitudine condivisa,
è navigare senza mai porto, è perenne tormenta,
è possesso sempre insoddisfatto,
è senza riposo.

El Sup


mercoledì 13 gennaio 2010, 13:31
Profilo
ho visto dei prezzi in rete che sono il doppio mah!
i negozi super poli ci sono a rimini?


mercoledì 13 gennaio 2010, 13:54
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 10:37
Messaggi: 4047
Località: Rimini
No, purtroppo... in Trentino e alto Veneto: dobbiamo farlo portare da Manu sornione

I prezzi in rete sono da pazzi, li ho visti anche io...
Provo a farti una ricerchina, vediamo che esce.

_________________
Valentina
Adesso sono un pirata.
Un pirata è tenerezza che esplode fiera,
è giustizia incompresa, è amore sconsolato,
è lottare,
è solitudine condivisa,
è navigare senza mai porto, è perenne tormenta,
è possesso sempre insoddisfatto,
è senza riposo.

El Sup


mercoledì 13 gennaio 2010, 13:58
Profilo
magari ce l'hanno all'electronics ehmm multimedia non è ancora on line,quindi non vedo a che prezzo lo hanno


mercoledì 13 gennaio 2010, 14:01
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 10:37
Messaggi: 4047
Località: Rimini
Ho visto che in Ebay si trova come essiccatore Bomann (l'altra sottomarca AEG insieme a Clatronic) e va sui 36-39 euro.

_________________
Valentina
Adesso sono un pirata.
Un pirata è tenerezza che esplode fiera,
è giustizia incompresa, è amore sconsolato,
è lottare,
è solitudine condivisa,
è navigare senza mai porto, è perenne tormenta,
è possesso sempre insoddisfatto,
è senza riposo.

El Sup


mercoledì 13 gennaio 2010, 14:03
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
mannaggia se ero ancora su era uno dei supermercati dove andavo sgrunt

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


mercoledì 13 gennaio 2010, 14:49
Profilo WWW
grazie val, poi ci guardo con calma....prima devo oliare il marito occhioni timido


mercoledì 13 gennaio 2010, 15:15
Chef Saucier
Chef Saucier

Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 11:05
Messaggi: 7942
Che bella idea Vale!!!!!!!! pon pon pon pon pon pon


mercoledì 13 gennaio 2010, 15:37
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010