|
Oggi è venerdì 22 settembre 2023, 6:14
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|
Spighe di kamut al sesamo bianco e nero
Condividi questa discussione |
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici |
Mi piace
|
|
|
Autore |
Messaggio |
tatiana
Site Admin
Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36 Messaggi: 14252 Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
|
250 ml di acqua tiepida 2 cucchiaini di zucchero di canna 1 cucchiaino e mezzo di lievito secco 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva 400 di farina di kamut 1 cucchiaino e mezzo di sale semi di sesamo
Nella macchina del pane nell'ordine escluso il sesamo che verrà usato per decorazione, programma impasto e lievitazione. Prendere il panetto dividerlo in pezzi in questo caso ho voluto provare a fare delle spighe grandi e alcune piccole ho pesato le pezzature suddividendole in 60 gr, formare dei rotolini,divideteli a metà , per quelle le spighe piccole. Con un paio di forbici tagliare obliquamente, spostare i tagli verso dx e sx, per formare i chicchi della spiga, spennellarli con acqua e spolverarli con i semi di sesamo. Mettere in forno caldo a 200° per 15' minuti o fino a che hanno preso colore. Sfornarli metterli su una griglia a raffreddare, potete a questo punto anche congelarli, al momento dell'uso basta toglierli una ventina di minuti, prima di mangiarli dal congelatore e lasciarli a temperatura ambiente, tenuti fori si mantengono bene anche il giorno dopo, rimettendoli sotto il grill del forno per due minuti, riacquistano fragranza Buonissimi anche come snack o per fingerfood e per i buffet.

_________________ Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)
|
venerdì 11 aprile 2008, 7:58 |
|
 |
may26
Chef Entremétier
Iscritto il: venerdì 8 febbraio 2008, 23:33 Messaggi: 1498 Località: Catania
|
[b][ Tatiana questa ricetta è bellissima solo che on so dove prendere la farina di kamut ....dimmi si può sostituire con una farina più reperibbile...fammi sapere...grazie /b]
venerdì 11 aprile 2008, 12:21 |
|
 |
tatiana
Site Admin
Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36 Messaggi: 14252 Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
|
Ma certo may che puoi usare altre farine, dovresti però guardare in supermercati fornitissimi, o negozi che vendono roba biologica
_________________ Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)
|
venerdì 11 aprile 2008, 12:25 |
|
 |
may26
Chef Entremétier
Iscritto il: venerdì 8 febbraio 2008, 23:33 Messaggi: 1498 Località: Catania
|
cercerò ma il costo è moderato o elevato ?
venerdì 11 aprile 2008, 12:52 |
|
 |
tatiana
Site Admin
|
May puoi farle anche con la farina 00, cambia il sapore ma sono buone lo stesso prova comunque a guardare al supermercato c sono le farine magiche, vedrai non credo costeranno al max 2.50 un pacchetto non ricordo se mezzo kilo ma ne fai diverse al limite le puoi anche congelare l'ho fatto e sono perfette a farle scongelare a temp ambiente
|
giovedì 15 maggio 2008, 15:39 |
|
 |
tosca
|
belle belle! il sesamo nero non mi è ancora capitato sotto gli occhi....cercherò meglio
|
giovedì 15 maggio 2008, 17:20 |
|
 |
tatiana
Site Admin
|
io l'avevo preso in un negozio etnico sere
|
giovedì 15 maggio 2008, 18:42 |
|
 |
tosca
|
etnico e se provassi anche nei negozi bio?
|
giovedì 15 maggio 2008, 20:15 |
|
 |
milletentazioni
Plongeur
|
bellissime mi sta venendo un idea da provare 
|
giovedì 15 maggio 2008, 21:57 |
|
 |