Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 19:09



Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 
 Gelato Fiordilatte 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9686
Località: provincia di Pavia
.....beh....che dire......questo gelato è il mio preferito....da sempre....il sapore del latte fresco.....mammamia che bontà ! uhmmm
Occhietti E se poi.....aveste la fortuna di trovare il latte fresco e appena munto.....proprio come questo qui
Immagine ok

ehmm ........sicuramente non riuscirete più ad usare latte UHT o altro!

Hanno aperto da pochi giorni un "distributore automatico di latte" in un paese vicino a noi, nel Piacentino, precisamente a Castel San Giovanni.....sono proprio contenta.....che bello rigustare i sapori della mia infanzia!!!!!! ok

Così ieri ho preparato subito questo gelato Fiordilatte da "leccarsi i baffi"! OKK gnam gnam

Ingredienti:
500 ml di latte intero
125/150 gr di zucchero
1 baccello di vaniglia

In una casseruola versare lo zucchero, il latte e mescolare bene. Aggiungere il baccello di vaniglia e mettere sul fuoco.
Portare a bollore mescolando ogni tanto. Passare al colino e far raffreddare bene.
Immagine
(ho passato con il colino per eliminare la vaniglia....rimangono sempre questi puntini, residui della vaniglia.....chiedo a voi che siete esperte.....è giusto che rimangano oppure devo filtrarlo meglio?)

Trasferire il latte nella gelatiera facendola funzionare per il tempo necessario a ottenere la consisenza voluta.
Immagine Immagine

Mettere in freezer sino al momento dell'utlizzo.

Se invece lo fate senza gelatiera e vi affidate quindi al freeezer, versate il composto in una vaschetta da ghiaccio precedentemente raffreddata e lasciatelo indurire nel freezer per almeno due ore, ricordandovi di mescolare energicamente o frullare a bassa velocità  dopo la prima ora.

Ecco la bontà  love
Immagine

Oggi si replica! si_si occhiolino

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


domenica 3 agosto 2008, 15:45
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier

Iscritto il: martedì 13 maggio 2008, 16:35
Messaggi: 2356
Località: Cagliari
direi che ha un aspetto meraviglioso. anche io adoro il fiordilatte ma purtroppo non lo posso mangiare se non quando sono a casa. è una sofferenza vederlo lì, bello e cremoso e non poterlo mangiare!!! però ogni tanto me lo mangio lo stesso e pazienza.
brava mela


domenica 3 agosto 2008, 15:54
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 aprile 2008, 13:51
Messaggi: 3416
Località: brindisi-tuturano
questo lo faccio di sicuro, versione bimby :ok :yesyes

_________________
Immagine


domenica 3 agosto 2008, 20:48
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier

Iscritto il: domenica 13 aprile 2008, 15:14
Messaggi: 2146
Località: bologna
è il gelato "della fretta"... quello cioé che prepariamo quando all'ultimo momento si ha voglia di gelato... :ehhm
... e quando si ha ancora più fretta.... su mezzo litro di latte 125g di zucchero vanigliato... unop spettacolo!!!! :lingua4
oltretutto, si presta ad aggiunte di tutti i tipi: amarene; frutti di bosco; cioccolato a scaglie; zabaione; ecc ecc... eh sì, proprio buono.... :yesyes :lingua4

_________________
alessandra


domenica 3 agosto 2008, 22:53
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 8 febbraio 2008, 23:33
Messaggi: 1498
Località: Catania
    OKK brava mela proprio facile questo gelato ...io lo farò nella versione senza gelatiera :ok

_________________
Immagine
Immagine


domenica 3 agosto 2008, 23:02
Profilo WWW
Plongeur
Plongeur
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 18:32
Messaggi: 72
Voglio la bottiglia con la mucca :uaauuuu


lunedì 4 agosto 2008, 14:36
Profilo
Chef Patissier
Chef Patissier
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2008, 18:09
Messaggi: 815
Località: prov. di Bologna
:brava Mela! lo farò pure io nella versione senza gelatiera e con il latte fresco del distributore :lingua4


lunedì 4 agosto 2008, 14:48
Profilo WWW
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9686
Località: provincia di Pavia
:ok miiiiille grazie a tutte, ragazze belle! :thank

Se potessi vi offrirei volentieri una bella coppa di gelatone....da gustare insieme..... :abbracci ...fra chiacchiere e sorrisi! :Bacio


raffi ha scritto:
direi che ha un aspetto meraviglioso. anche io adoro il fiordilatte ma purtroppo non lo posso mangiare se non quando sono a casa. è una sofferenza vederlo lì, bello e cremoso e non poterlo mangiare!!! però ogni tanto me lo mangio lo stesso e pazienza.
brava mela

...mannaggia Raffi......si mi ricordo che ne hai parlato :Bacio

alejandra ha scritto:
... e quando si ha ancora più fretta.... su mezzo litro di latte 125g di zucchero vanigliato... unop spettacolo!!!! :lingua4
........

...da provare! Grazie Alej!!!!!!! :thank


milletentazioni ha scritto:
Voglio la bottiglia con la mucca :uaauuuu


...ahahahahah :ahaha ....piace proprio a tutti sta bottiglia!!!!!! :yesyes

cristina ha scritto:
.......lo farò pure io nella versione senza gelatiera e con il latte fresco del distributore :lingua4


...ho notato che in Emilia ci sono parecchi distributori di latte fresco.....devo dire che è proprio una bella iniziativa! :ok

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


lunedì 4 agosto 2008, 15:54
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 aprile 2008, 13:51
Messaggi: 3416
Località: brindisi-tuturano
il mio gelato e nella gelatiera, ieri ne hofatto uno al cacao ed è venuto bene, questo di oggi sembra che non si stiamo consolidando alloora

_________________
Immagine


domenica 6 settembre 2009, 14:33
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 10:37
Messaggi: 4047
Località: Rimini
Rispondo all'interrogativo sui punti di vaniglia... io non li filtrerei, aumentano il profumo e il sapore di vaniglia... credo sia solo una questione estetica, vedersi i micropallini neri nel gelato bianco, ma a me piacciono tanto... ehmm

_________________
Valentina
Adesso sono un pirata.
Un pirata è tenerezza che esplode fiera,
è giustizia incompresa, è amore sconsolato,
è lottare,
è solitudine condivisa,
è navigare senza mai porto, è perenne tormenta,
è possesso sempre insoddisfatto,
è senza riposo.

El Sup


lunedì 7 settembre 2009, 12:38
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9686
Località: provincia di Pavia
Mari, come ti è venuto il gelato?

Vale, grazie per la tua risposta. thank's
In effetti il gelato è profumatissimo. Sarà per i puntini si si heheh ...o forse sarà che per me il latte profumato di vaniglia è qualcosa di sublime uhmmm ...quindi oltre a gustarlo on le mie "papille"...me lo sniffo pure ahaha

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


lunedì 7 settembre 2009, 14:49
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 aprile 2008, 13:51
Messaggi: 3416
Località: brindisi-tuturano
allora il sapore era buonissimo, solo che ho avuto proprio problemi che non si solidificava, o messo la gelatiera nel congelatore ahaha ma lo stesso non montava
allora o lasciato il gelato nel congelatore per 1 ora e dopo ho messo in funzione la gelateria, ma non è venuto benissimo timido

_________________
Immagine


lunedì 7 settembre 2009, 15:59
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9686
Località: provincia di Pavia
mannaggia...mi spiace che non sia venuto bene...anche se, come hai scritto, il sapore era buono...

sai...devo dire che è un gelato particolare, il fior di latte.
Secondo me più simile ad un "sorbetto" al latte...anzichè ad un gelato, dato che non c'è l'aggiunta della panna.
Rimane comunque più morbido rispetto agli altri tipi di gelati e, una volta servito nelle coppette, ho notato che si scioglie più velocemente degli altri.

Mari, la prossima volta, se lo volessi riprovare, metti in freezer anche il latte (dopo averlo fatto raffreddare a conclusione della bollitura con la stecca di vaniglia).

Io farei cosi', se avessi la tua gelatiera si si (ossia il tipo di gelatiera che si deve mettere in freezer il cestello).

Il caldo estivo (e che caldo quest'anno.... fiufiu ) mi sa che un po' compromette la buona riuscita di questo tipo di gelato.

Per gli altri gelati, forse, aiuta la presenza della panna.

Ciao Mari, e grazie per averlo provato! thank's bacio

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


martedì 8 settembre 2009, 14:02
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 aprile 2008, 13:51
Messaggi: 3416
Località: brindisi-tuturano
si infatti mela, se fa caldo ci mette di più a congelare e la riuscita finale non è ottima, certo che lo riprovo,il sapore è proprio ottimo ok

_________________
Immagine


mercoledì 9 settembre 2009, 9:41
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9686
Località: provincia di Pavia
Ricetta restaurata, pronta per essere condivisa sulla pagina fb di peccati ok

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


venerdì 29 luglio 2016, 19:09
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010