|
Oggi è venerdì 26 febbraio 2021, 6:35
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 13 messaggi ] |
|
Linguine con zucchine e fiori, al curry
Condividi questa discussione |
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici |
Mi piace
|
|
|
Autore |
Messaggio |
Mela
Site Admin
Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37 Messaggi: 9305 Località: provincia di Pavia
|
Ricetta facile e gustosa, adatta a questo periodo...vista la quantità di zucchine e fiori che si trovano nell'orto ed anche dal fruttivendolo si si
Ingredienti
Linguine Zucchine Fiori di zucchina cipolla olio evo curry panna di soia sale
In una padella ho messo, a freddo, olio, cipolla e zucchine tagliate a rondelle.

Ho fatto rosolare dolcemente sino ad appassimento degli ingredienti. A questo punto ho aggiunto un dito d'acqua calda nella quale avevo stemperato un po' di curry (circa mezzo cucchiaino scarso, provate con meno se non l'avete mai usato ) salato leggermente e fatto cuocere per 8 - 10 min circa.

Nel mentre, ho pulito e lavato i fiori di zucchina

e trascorsi gli 8-10 minuti, li ho messi nella pentola. Ho portato a termine la cottura in altri 5 minuti. Deve rimanere un certo sughetto liquido sul fondo.
Qualche minuto prima di fine cottura, ho aggiunto due o tre cucchiai di panna di soia ed ho ben amalgamato.

Ne frattempo ho cotto la pasta.
Scolata e versata nella padella del sugo...amalgamato bene linguine e sugo ed impiattato.

Ottime!
_________________ Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-
Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-
|
martedì 30 giugno 2009, 19:43 |
|
 |
ale73
Chef Saucier
|
Wow Mela brava bellissimo piatto
|
martedì 30 giugno 2009, 23:07 |
|
 |
tatiana
Site Admin
Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36 Messaggi: 14252 Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
|
mi piace molto l'abbinamento curry e zucchine
_________________ Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)
|
mercoledì 1 luglio 2009, 9:53 |
|
 |
ale_lavigne
Plongeur
|
O_O COMPLIMENTI! Belle e di sicuro buone... Sarà la prossima ricetta di mio papà , appena ne avrà voglia e tempo... ù_____ù
|
venerdì 3 luglio 2009, 17:47 |
|
 |
Mela
Site Admin
Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37 Messaggi: 9305 Località: provincia di Pavia
|
wow, quale onore!
poi mi dirai !!!
_________________ Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-
Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-
|
venerdì 3 luglio 2009, 18:29 |
|
 |
Barbara
Chef Entremétier
Iscritto il: mercoledì 16 aprile 2008, 23:11 Messaggi: 2525 Località: La terra del sole
|
Melina, niente quantità ... anche tu qu bi?
venerdì 3 luglio 2009, 22:46 |
|
 |
Mela
Site Admin
|
in questo caso anche io q.b. .... eh, mica solo Ale!
Baby, io ho usato una bella zucchina media, una decina di fiori, una cipolla media, e per il curry e la panna....ho messo le dosi nella spiegazione della ricetta
|
sabato 4 luglio 2009, 11:58 |
|
 |
alejandra
Chef Entremétier
Iscritto il: domenica 13 aprile 2008, 15:14 Messaggi: 2100 Località: bologna
|
piatto freschissimo grazie alle zucchine  e i fiori li trovo ottimi nei condimenti... mai provati sui tortelloni di ricotta??? col curry ho un rapporto non buonissimo...  ma anche lo zafferano si sposa bene... 
_________________ alessandra
|
sabato 4 luglio 2009, 13:11 |
|
 |
Mela
Site Admin
|
grazie Alej!!!!
si lo zafferano ci sta benissimo ...le ho fatte diverse volte anche con questa spezia
come lo fai il condimento a base di fiori per i tortelloni?
|
domenica 5 luglio 2009, 15:11 |
|
 |
alejandra
Chef Entremétier
Iscritto il: domenica 13 aprile 2008, 15:14 Messaggi: 2100 Località: bologna
|
qualche zucchina a julienne con poco burro, ma non a soffriggere... in tegamo coperto (magari antiaderente), sfruttando l'unidità della zucchina.... per poi aggiungere i fiori , lasciando insaporire tutto per pochi minuti. è un condimento delicato, non posso dire leggero per la presenza del burro.... ma se il tortellone è davvero buono, con la ricotta che si scioglie in bocca e la sfoglia di spessore/cottura giusti... allora merita davvero, perché non ne copre il sapore, ma lo valorizza.... 
_________________ alessandra
|
lunedì 6 luglio 2009, 19:43 |
|
 |
Mela
Site Admin
|
grazie Alej! un'ottima alternativa al classico condimento "burro e salvia" ...cambiare per provare nuovi abbinamenti e gusti è quel che ci vuole
|
martedì 7 luglio 2009, 1:09 |
|
 |
Cii
Chef Entremétier
Iscritto il: domenica 18 maggio 2008, 21:47 Messaggi: 3645 Località: Genova
|
buone.. e  vede è stagione di zucchini
_________________ Cinzia..
Non cancello nulla di questa mia vita. Ogni cosa mi ha reso quella che sono oggi. Le cose belle mi hanno insegnato ad amare la vita. Le cose brutte a saperla vivere. Tatiana
|
martedì 7 luglio 2009, 1:17 |
|
 |
Mela
Site Admin
|
Ricetta restaurata.
|
martedì 30 giugno 2020, 9:40 |
|
 |
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 13 messaggi ] |
|