Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 18:32



Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
 Risotto alla zucca della Nadia 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
Ve la posto pari pari come me l'ha mandata in mail ehmm in effetti è venuto buonissimo meritava di farlo occhiolino

4 persone
320 g. di riso
400 g. di zucca pulita
2 cipolle piccole
2 costole di sedano
1 carota
1/5 finocchio
2 rametti di prezzemolo
1/5 bicchierino di marsala
30 g. di grana
1 dl di panna fresca
1/5 dl di latte
1 limone non trattato
1 rametto di rosmarino
olio o burro
sale e pepe

fai un brodo con 1 litro e mezzo di acqua fredda ,1 costola di sedano ,1/5 carota, 1 cipolla e 1/5 finocchio, prezzemolo, porti a ebollizione aggiungi il sale e 2 terzi di polpa di zucca gialla tagliata a tocchi continui la cottura per 20 min cioè fino a quando la polpa non sarà  cotta.
Tagli a fette sottili la rimanente e la rosoli nell'olio la sali e la mantieni calda.
Immagine

quando il brodo è pronto col mixer frulli tutta la verdura.
ImmagineImmagine

in un tegame triti fine 1 costola di sedano ,1 carota, 1 cipolla e il rosmarino (io ho preferito mettere un rametto da poter togliere) fai soffriggere con olio,unisci il riso e lo fai tostare attenta a non farlo attaccare Occhietti
ImmagineImmagine

poi sfumi il tutto con il Marsala, quando è sfumato lo tiri su con il brodo caldo.
ImmagineImmagine

2 minuti prima che finisca di cuocere aggiungi la panna e il latte intiepiditi la scorza di limone grattata una manciata di pepe e il grana mescoli e spegni.
ImmagineImmagine

Lascialo riposare 2 minuti. Io ho svuotato la zucca e l'ho serviti li dentro guarnito con la zucca arrostita e aghi di rosmarino sentirai che bontà  e che bella figura farai
volevo farti le foto ma non avevo le batterie cariche!!!

Ecco e come vedi mi sono fatta tutte le foto ma non potevo servirla nella zucca visto che ne ho ancora quasi 4 chili da far fuori ahaha

Immagine

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


domenica 1 marzo 2009, 0:08
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 8 aprile 2008, 10:39
Messaggi: 4007
Località: Rapallo
ma che bontà ma che bontà!!!
mi piace molto, e pensare che da bambina guai a darmi risotto alla zucca Occhietti

_________________
Immagine

Il solo momento buono per consumare cibi dietetici è mentre si aspetta che la bistecca sia cotta! Julia Child


domenica 1 marzo 2009, 0:11
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
Devo dire che con tutte ste varianti a disposizione non viene nemmeno a noia cambia il sapore... il trottolo non gli piace... ma sono riuscita a farglielo mangiare e gli piaceva solo dopo gli ho detto che era zucca ahaha

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


domenica 1 marzo 2009, 0:30
Profilo WWW
ma è ancora la famosa zucca??? OPS

che ricchezza di ingredienti... vedo ora pure panna e latte.... sono sostituibili con latte di capra? occhitorti


domenica 1 marzo 2009, 13:32
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
Penso di si pane il latte serve solo per diluire ma credo che fosse per la panna da cucina che io raramente uso ho messo quella fresca? io metterei solo latte di capra se è bello corposo occhiolino

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


domenica 1 marzo 2009, 14:24
Profilo WWW
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9686
Località: provincia di Pavia
Ricetta restaurata.

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


domenica 11 novembre 2018, 14:13
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010