Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 18:26



Rispondi all’argomento  [ 93 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
 formaggetta di latte di muuuucca 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 8 aprile 2008, 10:39
Messaggi: 4007
Località: Rapallo
Era da un pò che ci giravo intorno alla fine mi sono decisa!
Non è difficile, per niente, bisogna però avere delle dritte da qualcuno più esperto, e io ho un cugino in sardegna..
ma ovviamente io ho chiesto suo aiuto solo dopo la prima prova...
ora vi racconto...
termometro, 7 litri di latte intero, un cartoncino di panna, e caglio in polvere, qua i pareri sono discordanti, c'è chi dice che quello in polvere è migliore, chi che è migliore quello liquido, fatto sta che io uso quello in polvere e mi viene, mia suocera quello liquido, e non le viene, o meglio non le viene compatta come la mia...
allora i tempi di lavorazione del latte sono veloci, io lo faccio solitamente la sera, in modo che la forma poi stia a scolare il siero tutta la notte.
ho messo il latte e la panna in un pentolone e portato a 37 gradi, dopo di chè ho messo il caglio, sciolto in una tazzina da caffè di acqua, e girato bene per amalgamarlo al latte. Coperto con un coperchio e lasciato riposare per un'oretta. Senza muoverlo, anche solo un colpetto piccolo può compromettere la riuscita...così mi è stato detto.
passato il tempo, che comunque può essere anche meno di un'ora, controllare se il latte ha cagliato.....
a questo punto tagliare la cagliata con un mestolo di legno o un coltello ho visto in un video che si può fare anche con le mani, tracciando praticamente delle linee...
a questo punto si gira gira gira gira, e si riaccende il fuoco portando la temperatura a 45 46 gradi, non di più, mi ha spiegato mio cugino che la temperatura troppo alta brucia il formaggio, e per questo motivo le prime volte che l'ho fatto il formaggio mi veniva mollo, tipo ricotta, non male, però non era la classica formaggetta..compatta per intenderci
mentre il latte cagliato raggiunge la temperatura ogni tanto girare sempre per non fargli toccare troppo il fondo e bruciarsi.
a questo punto aspettare qualche instante e con una schiumarola o un colino raccogliere la cagliata e metterla nella fusciella, ogni tanto premendo per far uscire un pò di liquido, io per fare prima lo faccio con un cola pasta, e alla fine verso in un altro contenitore filtrando tutto il siero, in modo che mi rimanga, diciamo, pulito, questo servirà per fare la ricotta....
aggiornamento, questa sera mio cugino mi ha detto di conservare un bicchiere di siero per la volta dopo, in questo modo si può usare meno caglio e ne guadagna anche il formaggio occhiolino
tornando al formaggio, schiacciare un pò con le mani per far uscire alro siero, dopodichè io metto un piattino delle dimensioni della fusciella e sopra un peso, io metto un mattone si si in modo che si compatti bene e che esca il liquido...
dopo un pò si può provare a girare la forma, ma io ho sempre paura di romperla, così aspetto di girarla alla mattina
lascio la forma così a scolare con sopra il peso per tutta la notte.
Il giorno dopo la giro e rigiro più volte nel corso della mattinata
nel pomeriggio la salo, con il sale fino spalmo tutta la formaggetta sopra sotto e sui bordi, con tanto sale.
Ed è pronta per stagionare....
la stagionatura gliela faccio fare fuori in veranda su un asse di legno, ed ecco un altro mio errore, o meglio le cose me le dicono a tappe heheh , va bè
io l'ho messa direttamente sopra il legno, ma dovevo aspettare che la formaggetta si asciugasse un pò , che facesse un pò di crosticina per intenderci, perchè se nò bagna il legno, infatti il colore scuro che vedrete è dovuto al legno argh , va bè la buccia poi si toglie...ora la metto su un disco forato di plastica, che altro non è quello che uso per fare i triangoli per le brioche, ahaha
la prima formaggetta l'abbiamo fatta stagionare, se così si può dire, solo una settimana ahaha , troppo curiosi.....
però il risultato è stato.....magnifico, che buona!!!!!
ora metto le foto, sicuramente ho scordato qualche cosa, quindi se non capite fatemi pure mille domande,

ImmagineImmagine
questo è il caglio in polvere e sciolto nell'acqua
ecco il latte portato alla temperatura di 36 gradi, messo il caglio, girato e coperto per aspettare la cagliata
Immagine Immagine
devo aver cancellato la foto dove si vedeva la cagliata e quando l'ho tagliata, battiditi lunedì le rifaccio!

rimetto sul fuoco e faccio raggiungere i 45 gradi, mescolando ogni tanto, spengo e inizio a prendere con la schiumarola
Immagine
e metto nella fuscella pigiando ogni tanto per far uscire un pò di siero,

Immagine Immagine
queste sono le foto fatte alla primo formaggio che ho fatto, la fuscella era anche più gorssa. Preferisco la fuscella più piccola perchè viene una formaggetta più piccola ma più alta Immagine
ora è pronta per scolare per tutta la notte si si

torniamo al nostro siero che è pronto per darci la ricotta....
io lo passo del tutto al colino e poi aggiungo un bicchiere di latte, intero
ImmagineImmagine
portare a 90 gradi circa, girando ogni tanto per non far attaccare al fondo, non deve bollire, quando vedete che inizia a sobollire spegnete il fuoco continuando a girare, e subito con la schiumarola togliere quella schiumetta tipica del latte. A questo punto raccogliere sempre con la schiumarola o un colino la ricotta e metterla nella sua fuscella
Immagine Immagine

ed ecco qua la formaggetta salata pronta alla stagionatura, ogni giorno bisognerà girarlo, e se si nota qualche crepa o muffa, mettere del sale sopra

Immagine
il giorno dopo
Immagine
e dopo 5 giorni
Immagine

ed eccola qua ad una settimana di "vita" ahaha
Immagine
By dormiglia, shot with < Digimax U-CA 5, Kenox U-CA 5 / Kenox U-CA 50 > at 2009-02-20

l'interno
Immagine
By dormiglia, shot with < Digimax U-CA 5, Kenox U-CA 5 / Kenox U-CA 50 > at 2009-02-20



Immagine
By dormiglia, shot with < Digimax U-CA 5, Kenox U-CA 5 / Kenox U-CA 50 > at 2009-02-20

_________________
Immagine

Il solo momento buono per consumare cibi dietetici è mentre si aspetta che la bistecca sia cotta! Julia Child


venerdì 20 febbraio 2009, 11:09
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
che spettacolo fra...ora provo a vedere che fa la mia



_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


venerdì 20 febbraio 2009, 11:12
Profilo WWW
Chef Saucier
Chef Saucier

Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 11:05
Messaggi: 7942
Bravissima Fraa :brava :brava :brava :brava


venerdì 20 febbraio 2009, 11:23
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 22 ottobre 2008, 23:12
Messaggi: 1194
Località: Brindisi
Fra che brava bravo bravo ok complimenti veramente non è affatto facile fare il formaggio!!!
hai avuto delle dritte ottime mi stai facendo venire la voglia di riprovarci occhioni
senti pero' dimmi che tipo di latte hai usato xchè credo sia anche questo molto importante occhiolino
forse se riesco a trovare il latte di capra faccio il cacioricotta.....Pazzzzzzz vicino da te ci sono delle masserie che lo vendono????

_________________
Immagine


venerdì 20 febbraio 2009, 13:45
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 8 aprile 2008, 10:39
Messaggi: 4007
Località: Rapallo
sarà la fortuna del principiante o la mia origine sarda, i miei zii erano pastori ahaha
il latte che uso io è quello intero e della centrale

_________________
Immagine

Il solo momento buono per consumare cibi dietetici è mentre si aspetta che la bistecca sia cotta! Julia Child


venerdì 20 febbraio 2009, 14:17
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 22 ottobre 2008, 23:12
Messaggi: 1194
Località: Brindisi
pensvo fosse il latte crudo....ci devo proprio riprovare....mia mamma quando lo faceva lei ci passava ogni giorno l'olio d'oliva e lo girava ....pero' non so se da subito devo chiedere chissà se lo ricorda mah!

_________________
Immagine


venerdì 20 febbraio 2009, 14:39
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 8 aprile 2008, 10:39
Messaggi: 4007
Località: Rapallo
ecco brava
è una cosa che ancora non ho capito
quando posso mettere un pò di olio, forse una volta che si è formata la crosticina.....chiedi a tua mamma così aggiustiamo !! ok

_________________
Immagine

Il solo momento buono per consumare cibi dietetici è mentre si aspetta che la bistecca sia cotta! Julia Child


venerdì 20 febbraio 2009, 14:43
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: sabato 22 marzo 2008, 23:44
Messaggi: 1459
Località: GENOVA
e dove lo si compera il caglio in polvere?? mah!

_________________
C'è chi dice di aver visto gli Angeli, Io ho visto Te..

Immagine


venerdì 20 febbraio 2009, 16:28
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 8 aprile 2008, 10:39
Messaggi: 4007
Località: Rapallo
Farmacia!
ok

_________________
Immagine

Il solo momento buono per consumare cibi dietetici è mentre si aspetta che la bistecca sia cotta! Julia Child


venerdì 20 febbraio 2009, 16:38
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
fra sono riuscita a farlo ripartire ho aggiunto un po' di panna da cucina e un litrozzo scremato a lunga e si è cagliato ora vado a fare la formaggetta e dopo la ricotta hihihih

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


venerdì 20 febbraio 2009, 16:45
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 8 aprile 2008, 10:39
Messaggi: 4007
Località: Rapallo
grande Tatiii :brava :brava :brava :brava :brava :brava :brava :brava pon pon

_________________
Immagine

Il solo momento buono per consumare cibi dietetici è mentre si aspetta che la bistecca sia cotta! Julia Child


venerdì 20 febbraio 2009, 16:49
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 aprile 2008, 13:51
Messaggi: 3416
Località: brindisi-tuturano
BRAVISSIMA FRàà OKK
mary è presto per il cacio ricotta, si fà l'estate, devo chiedere a mio cognato, se non ricordo male dipende da quello che mangiano per il cacioricotta
mentre il primo sale l'ho fatto anche io sensa panna però, solo caglio liquido e via
mi piace davvero tanto fare il formaggio
sto chiedendo a tutti , ma qui le mucche sembrano non esistere
il latte di pecora invece non mi piace, devi saperlo fare il formaggio, se no ha un odore strano
mentre quello di capra ha un odore diverso ma io non lo mai usato
mary ti faccio sapere domano ok ok

_________________
Immagine


venerdì 20 febbraio 2009, 22:55
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 aprile 2008, 23:11
Messaggi: 2525
Località: La terra del sole
Fra che lavorone gulp ...però, alla fine, son soddisfazioni fumata

_________________
Immagine


venerdì 20 febbraio 2009, 23:41
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: domenica 18 maggio 2008, 21:47
Messaggi: 3646
Località: Genova
Che brava che sei.. oooh! oooh!Ma il caglio in polvere dove lo compri ? e quanto ne usi ? e quanto ne hai messo su 7 litri di latte? .. asp.. panna quanta?
Hai capito vero che ci voglio provare occhiolino

_________________
Cinzia, il mio blog: https://ilpesodelqb.blogspot.com/


Non cancello nulla di questa mia vita. Ogni cosa mi ha reso quella che sono oggi. Le cose belle mi hanno insegnato ad amare la vita. Le cose brutte a saperla vivere. Tatiana


sabato 21 febbraio 2009, 21:37
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 22 ottobre 2008, 23:12
Messaggi: 1194
Località: Brindisi
Fra scusa se non ti ho risposto prima ma salgo 100 volte al giorno ed ogni volta mi passava di mente....ha detto che appena comincia a fare la crosticina vai via di olio da una parte e l'altra ricordandoti di girarlo spesso occhiolino
voglio farlo pure ioooooooooo .....lun provo con il latte di mucca fresco....pazz ma che latte c'è qui fresco? il guadalupi non esiste piu' vero??? dubbioso boh io uso sempre quello a lunga conservazione e non ho idea quale sia il migliore

_________________
Immagine


sabato 21 febbraio 2009, 21:42
Profilo
bravissima fra!è venuto benissimo, chissà il sapore....certo che col formaggio che si mangiano in casa sarebbe il caso di imparare a farselo si si
certo mi intimorisce un po' la lavorazione...però il risultato effettivamente deve ripagare in pieno.
ma hai postato anche la ricotta?


domenica 22 febbraio 2009, 12:58
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: sabato 22 marzo 2008, 23:44
Messaggi: 1459
Località: GENOVA
il caglio in farmacia?..ma c'è qualcosa che non vendano in farmacia?? mah! mah! non sò se mi metterò a farla la formagetta, anche se la tentazione è forte...è il tempo che ora mi manca...e poi dove me la metto ad asciugare?? non ho ne terrazzo , nè tantomeno giardino..sul davanzale con i piccioni che stazionano sulle mie piante?? muto argh splash ahaha ahaha

_________________
C'è chi dice di aver visto gli Angeli, Io ho visto Te..

Immagine


domenica 22 febbraio 2009, 17:38
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9686
Località: provincia di Pavia
oooh! woww oooh! woww
Fra, dire che sei stata bravissima...è dire poco! si si
Complimenti! :brava :brava :brava

Immagino il sapore..... uhmmm uhmmm uhmmm ....invidiaaaaaaa heheh
ciaociao bacio

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


domenica 22 febbraio 2009, 17:58
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 aprile 2008, 13:51
Messaggi: 3416
Località: brindisi-tuturano
di latte fresco c'è anche il parmalat, ma è sempre pastorizzato, io prima andavo da una signora a san pietro enon me ne vebdeva piu di 2 litri alla settimanaù
poi mi sembrava come he mki faceva un favore e non sono andata più
ho chiesto per il latte al primo e ha pecore, se vuoi provare con quello dimmelo,mio marito mka detto che quasi tutt hanno pecore, comunque ho altre persone che ddevo chiedere, poi ti avviso, se lo trovi tu di mucca fammi sapere mi piace tanto fresco si si

_________________
Immagine


domenica 22 febbraio 2009, 18:26
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 8 aprile 2008, 10:39
Messaggi: 4007
Località: Rapallo
Grazie a tutte!
Sere veramente non è difficile, la lavorazione, praticamente si fa da sola, se hai il posto per farlo stagionare sei a posto, veramente! Se poi ci riesco io si si

io vi consiglio di provare perchè oltre alla soddisfazione che da riuscire a fare il formaggio in casa, è anche buono occhiolino ok
cii, il caglio l'ho preso in farmacia e sulla confezione c'è scritto quanto usarne per tot latte, di panna ne ho messo un cartoncino da 200, ma è facoltativo...

pazz, mari, io sto usando il latte di mucca della centrale, quindi pastorizzato intero

_________________
Immagine

Il solo momento buono per consumare cibi dietetici è mentre si aspetta che la bistecca sia cotta! Julia Child


domenica 22 febbraio 2009, 22:21
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: domenica 18 maggio 2008, 21:47
Messaggi: 3646
Località: Genova
grazie fra.. e scusate non avevo letto ...la farmacia... timido

_________________
Cinzia, il mio blog: https://ilpesodelqb.blogspot.com/


Non cancello nulla di questa mia vita. Ogni cosa mi ha reso quella che sono oggi. Le cose belle mi hanno insegnato ad amare la vita. Le cose brutte a saperla vivere. Tatiana


domenica 22 febbraio 2009, 22:29
Profilo WWW
ecco fra, un altro dubbio è il luogo per la stagionatura...deve essere umido o asciutto?


lunedì 23 febbraio 2009, 11:08
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 8 aprile 2008, 10:39
Messaggi: 4007
Località: Rapallo
asciutto, ma io qua a rapallo di asciutto non ho niente ahaha splash

_________________
Immagine

Il solo momento buono per consumare cibi dietetici è mentre si aspetta che la bistecca sia cotta! Julia Child


lunedì 23 febbraio 2009, 11:28
Profilo
urca allora posso fare il formaggio pure io....ho un'umidità in casa da far paura!!!!!!!!
magari aspetto che arrivi un po' di caldo?


lunedì 23 febbraio 2009, 14:08
Chef Patissier
Chef Patissier
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 ottobre 2008, 10:56
Messaggi: 706
Località: genova
Anche io sarei tentata di provare...ma non ho capito una cosa...e credo sia fondamentale...il latte posso usare quello della centrale intero ? altri tipi non saprei dove comperare?
mah!

_________________
Eli

il mio sito : http://www.cuocherellando.it


lunedì 23 febbraio 2009, 14:32
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 8 aprile 2008, 10:39
Messaggi: 4007
Località: Rapallo
Eli io sto usando tigullio intero, sia alta qualità che normale
ma si può provare con altri tipi, di pecora di capra....sperimentiamooo
ahaha

_________________
Immagine

Il solo momento buono per consumare cibi dietetici è mentre si aspetta che la bistecca sia cotta! Julia Child


lunedì 23 febbraio 2009, 14:46
Profilo
Chef Patissier
Chef Patissier
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 ottobre 2008, 10:56
Messaggi: 706
Località: genova
:) fantastico allora proviamo..oggi cerco il caglio...miiii ma che belle cose che si fanno qui e io poi mi entusiasmo subito

_________________
Eli

il mio sito : http://www.cuocherellando.it


lunedì 23 febbraio 2009, 15:08
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 8 aprile 2008, 10:39
Messaggi: 4007
Località: Rapallo
si si ok occhiolino ma sai che mai e poi mai avrei pensato di mettermi a fare tante cose che oggi invece faccio con sicurezza!!!!

_________________
Immagine

Il solo momento buono per consumare cibi dietetici è mentre si aspetta che la bistecca sia cotta! Julia Child


lunedì 23 febbraio 2009, 15:41
Profilo
Chef Patissier
Chef Patissier
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 ottobre 2008, 10:56
Messaggi: 706
Località: genova

Si anche io..e non si finisce mai di imparare....questa del formaggio non sai quanto tempo è che cerco di trovare una ricetta da provare...ma quanto è buono!!!! io adoro il formaggio..

_________________
Eli

il mio sito : http://www.cuocherellando.it


lunedì 23 febbraio 2009, 16:21
Profilo
Chef Patissier
Chef Patissier
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 ottobre 2008, 10:56
Messaggi: 706
Località: genova
Ecco ancora una cosa...per provare quanto è la dose minima di latte ...

_________________
Eli

il mio sito : http://www.cuocherellando.it


lunedì 23 febbraio 2009, 17:40
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 93 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010