Oggi è martedì 16 aprile 2024, 11:48



Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ] 
 Fregola al ragout 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 11 marzo 2008, 5:45
Messaggi: 1598
Questa è una pasta assolutamente tipica della Sardegna.
L'adoro.
Ho preparato un ragout mooolto molto semplice:
carne trita di manzo
pochissima salsiccia fresca sbriciolata
cipolla
aglio
basilico
passata di pomodoro
vino rosso
sale

Ho rosolato la cipolla e l'aglio tritati, ho aggiunto le carni che rosolo molto molto bene, una sfumata di vino rosso che lascio consumare completamente e verso la passata di pomodoro e lascio cuocere a fiamma medio bassa (deve sobbollire dolcemente). Alla fine si aggiusta di sale.
La fregola la cuocio come la pasta asciutta. Attenzione solo che va scolata in un colabrodo e non nello scolapasta.

Ecco qua il mio piatto stamani. La foto bella mi è venuta mossa...pardon!
Immagine

_________________
Lab/Alb/Bla ovvero Sgurz

Il mondo è un peso. L'uomo deve essere un po' pazzo altrimenti non oserà tagliare le corde e liberarsi.
da "Zorba il Greco" di Nikos Kazantzakis


martedì 2 settembre 2008, 19:56
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
che buona che è la fregola ora che torno a casa.... e che trovo tuttooooooooooo me la rifaccio :ihih

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


martedì 2 settembre 2008, 20:13
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier

Iscritto il: martedì 13 maggio 2008, 16:35
Messaggi: 2356
Località: Cagliari
bravo albi...ci vuole un po' di sardegna in questo forum. questa pasta la vendono anche confezionata ma con un aspetto terribile. questa che hai tu dev'essere fatta in casa...è bellissima.


martedì 2 settembre 2008, 22:15
Profilo
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 11 marzo 2008, 5:45
Messaggi: 1598
Raffi hai l'occhio esperto! Questa fregola è fatta con l'impasto di semola con l'uovo, non con l'acqua come fanno in tante altre ricette, e con... lo zafferano di San Gavino!!!

_________________
Lab/Alb/Bla ovvero Sgurz

Il mondo è un peso. L'uomo deve essere un po' pazzo altrimenti non oserà tagliare le corde e liberarsi.
da "Zorba il Greco" di Nikos Kazantzakis


martedì 2 settembre 2008, 22:28
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier

Iscritto il: martedì 13 maggio 2008, 16:35
Messaggi: 2356
Località: Cagliari
su zaffanau de santu baingiu!! scusate...ci capiamo solo io e albi.


martedì 2 settembre 2008, 22:29
Profilo
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 11 marzo 2008, 5:45
Messaggi: 1598
No ci potzo crei! Davvero!

_________________
Lab/Alb/Bla ovvero Sgurz

Il mondo è un peso. L'uomo deve essere un po' pazzo altrimenti non oserà tagliare le corde e liberarsi.
da "Zorba il Greco" di Nikos Kazantzakis


martedì 2 settembre 2008, 22:44
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 10:37
Messaggi: 4047
Località: Rimini
Uffa uffa mi manca la Sardegna... e vi capisco anche io!!
Ho avuto per quattro anni il moroso ad Alghero, e lui l'ho lasciato, ma... la sua fantastica nonna, che mi ha insegnato tanta cucina (e qualche parola) sarda autentica da pastori, mi manca ancora tantissimo!
Mi piace molto questa vena filosarda... Lab, non è che potresti insegnarci a fare la fregola addirittura? non ho fatto in tempo a farmela insegnare...
Di dove sei esattamente?

_________________
Valentina
Adesso sono un pirata.
Un pirata è tenerezza che esplode fiera,
è giustizia incompresa, è amore sconsolato,
è lottare,
è solitudine condivisa,
è navigare senza mai porto, è perenne tormenta,
è possesso sempre insoddisfatto,
è senza riposo.

El Sup


mercoledì 3 settembre 2008, 8:23
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier

Iscritto il: martedì 13 maggio 2008, 16:35
Messaggi: 2356
Località: Cagliari
vale allora conosci la pecora in cappotto con il pane zicchi!!! non è per niente vegan ma strabuonissima.


mercoledì 3 settembre 2008, 22:21
Profilo
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 11 marzo 2008, 5:45
Messaggi: 1598
Avalon ha scritto:
Uffa uffa mi manca la Sardegna... e vi capisco anche io!!
Ho avuto per quattro anni il moroso ad Alghero, e lui l'ho lasciato, ma... la sua fantastica nonna, che mi ha insegnato tanta cucina (e qualche parola) sarda autentica da pastori, mi manca ancora tantissimo!
Mi piace molto questa vena filosarda... Lab, non è che potresti insegnarci a fare la fregola addirittura? non ho fatto in tempo a farmela insegnare...
Di dove sei esattamente?


Scusami Valentina, questo messaggio l'avevo letto che ero ancora in trans da sonno. Magari potessi insegnare a fare la fregola...non la so fare neppure e si che ho chiesto... L'unica che conosco che saprebbe insegnarmi vagonate di preparazioni tradizionali è mia nonna che però non ha ormai più una salute in grado di supportarla.
Io sono di Cagliari, con la casa a due passi al mare...e quei due passi sono tra le saline che fanno parte del più importante (per grandezza e varietà della fauna) parco naturale salmastro d'europa.... scusate questa divagazione malinconica ed un po' campanilista.

_________________
Lab/Alb/Bla ovvero Sgurz

Il mondo è un peso. L'uomo deve essere un po' pazzo altrimenti non oserà tagliare le corde e liberarsi.
da "Zorba il Greco" di Nikos Kazantzakis


giovedì 4 settembre 2008, 1:00
Profilo
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 11 marzo 2008, 5:45
Messaggi: 1598
raffi ha scritto:
vale allora conosci la pecora in cappotto con il pane zicchi!!! non è per niente vegan ma strabuonissima.

ahia!!!
Che cosa hai tirati fuori?! Quel piatto è letale! Specie se uno non ci beve sopra del vino adatto. Io lo feci: non rifarò mai un errore simile. Mette ko. Per chi non lo sapesse è un piatto che si fa bollendo la pecora. Lo zicchi lo si bagna in quel brodo e lo si serve coperto di pecorino...
Per la cronaca, per quanto possa sembrare strano, fra piatti tradizionali o più vicini alla novelle cousine, piatti giapponesi o rivistazioni moderne, la pecora bollita (è un piatto che ho conosciuto solo da grande, quindi senza legami sentimentali dell'infanzia) ha uno dei sapori più raffinati che abbia mai gustato. Lo zicchi preparato come sopra no di certo, ma la carne della pecora sì fatta è divina.

Per vino adatto nel caso specifico intendo un cannonau molto robusto, più in generale un vino con grande capacità sgrassante, di gran persistenza.

_________________
Lab/Alb/Bla ovvero Sgurz

Il mondo è un peso. L'uomo deve essere un po' pazzo altrimenti non oserà tagliare le corde e liberarsi.
da "Zorba il Greco" di Nikos Kazantzakis


giovedì 4 settembre 2008, 1:35
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 10:37
Messaggi: 4047
Località: Rimini
No, purtroppo, la pecora in cappotto non ho avuto il piacere di assaggiarla... :sighuhm però sto cercando disperatamente la ricetta dello zicchi di Bonorva, quindi se voi potete aiutarmi ve ne sarò eternamente grata :yesyes
Lab, dopo il Cannonau sono stata incapace di avvicinarmi ad altri vini rossi per anni :ahaha ho amato i rossi sardi impegnativi come niente altro: Cannonau, Marchese di Villamarina, Cagnulari, Nepente di Oliena, Tanca Farrà... accidenti, mi hai fatto venire in mente l'Anghelu Ruju... :cry
Voglio andare a fare la spesa in Sardegna... :uaauuuu

_________________
Valentina
Adesso sono un pirata.
Un pirata è tenerezza che esplode fiera,
è giustizia incompresa, è amore sconsolato,
è lottare,
è solitudine condivisa,
è navigare senza mai porto, è perenne tormenta,
è possesso sempre insoddisfatto,
è senza riposo.

El Sup


giovedì 4 settembre 2008, 8:22
Profilo
Commis
Commis

Iscritto il: martedì 13 maggio 2008, 10:28
Messaggi: 187
Buona la fregola sarda.Quando sono stata in sardegna la cucinavamo col brodo di pesce appena pescato, e quando restava un po' di zuppa, mia zia passava i pesci al passaverdura e li univa al brodo :era sublime!! .E' l'unica cosa che rimpiango di quell'estate trascorsa in sardegna.Pure a me piacerebbe un sacco imparare a farla , anche perchè la fregola siciliana non è che sia tanto famosa :ehhm


giovedì 4 settembre 2008, 8:59
Profilo
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 11 marzo 2008, 5:45
Messaggi: 1598
Non ho idea di come venga fatto lo zicchi... in genere non guardo mai le ricette del pane... Vedo che hai bevuto diversi vini interessanti, di cui uno quasi sconosciuto: il cagnulari. Non ho mai avuto modo di bere il Marchese di Villamarina. I cabernet sauvignon mi piacciono molto però...
Non so se hai avuto modo di bere anche il Monica. I vini che se ne ottengono sono meno strutturati, ma molto morbidi e rotondi e adatti a piatti più semplici. Altro vino importantissimo è il Carignano. Forse il mio preferito tra i sardi. Il nepente è un cannonau coltivato nei intorni di Oliena. Molto impegnativo. Dipende molto dalla cantina.

Della fregola consco solo gli ingredienti, non la tecnica di preparazione.
semola, uova, zafferano.

_________________
Lab/Alb/Bla ovvero Sgurz

Il mondo è un peso. L'uomo deve essere un po' pazzo altrimenti non oserà tagliare le corde e liberarsi.
da "Zorba il Greco" di Nikos Kazantzakis


giovedì 4 settembre 2008, 15:34
Profilo
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 11 marzo 2008, 5:45
Messaggi: 1598
allegrapesce ha scritto:
Buona la fregola sarda.Quando sono stata in sardegna la cucinavamo col brodo di pesce appena pescato, e quando restava un po' di zuppa, mia zia passava i pesci al passaverdura e li univa al brodo :era sublime!! .E' l'unica cosa che rimpiango di quell'estate trascorsa in sardegna.Pure a me piacerebbe un sacco imparare a farla , anche perchè la fregola siciliana non è che sia tanto famosa :ehhm


Wow!!! Finalmente ci ribecchiamo!!! Mi spiace che non ti sia trovata benissimo in Sardegna. Temo che fossero questioni private: tali rimangono ovviamente.
Non sapevo dell'esistenza della regola siciliana. Come è fatta?

_________________
Lab/Alb/Bla ovvero Sgurz

Il mondo è un peso. L'uomo deve essere un po' pazzo altrimenti non oserà tagliare le corde e liberarsi.
da "Zorba il Greco" di Nikos Kazantzakis


giovedì 4 settembre 2008, 15:38
Profilo
Commis
Commis

Iscritto il: martedì 13 maggio 2008, 10:28
Messaggi: 187
:ahaha :ahaha :ahaha :ahaha la fregola siciliana: non esisteeeeeeeee!!!!Stavo solo scherzando :ahaha :ahaha :ahaha :ahaha :ahaha :ahaha :ahaha :ahaha :ahaha :ahaha :ahaha :ahaha , al max puoi trovare il cous cous nel trapanese :ahaha :ahaha :ahaha


giovedì 4 settembre 2008, 15:45
Profilo
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 11 marzo 2008, 5:45
Messaggi: 1598
:splash
:ahaha :ahaha :ahaha :ahaha :ahaha :ahaha :ahaha

_________________
Lab/Alb/Bla ovvero Sgurz

Il mondo è un peso. L'uomo deve essere un po' pazzo altrimenti non oserà tagliare le corde e liberarsi.
da "Zorba il Greco" di Nikos Kazantzakis


giovedì 4 settembre 2008, 15:54
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 10:37
Messaggi: 4047
Località: Rimini
Oh, Lab, non mi far pensare al Cagnulari... potrei farci il bagnetto :Occhietti
Il Monica, no, non l'ho assaggiato, mentre il Carignano sì, ma a cena fuori e non riesco a godermi il vino come quando sono a casa e cucino io, quindi in realtà non ne ho un ricordo preciso.
Il Nepente l'ho provato di diverse etichette, il migliore a mio parere è stato il Cantina Sociale di Oliena; allo stesso modo la Tanca Farrà è un cannonau scelto di Sella & Mosca, ma molto diverso, con sapori più asciutti quasi ferrosi.
Ancora adesso, comunque (e sono passati quasi sette anni dalla mia ultima incursione in Sardegna) quando scelgo un vino la preferenza va ai sardi, bianchi o rossi che siano...
Piuttosto, perchè non mi dai qualche consiglio enoico interessante (così ti perdono di non sapere come si fa la fregola?) :yesyes

_________________
Valentina
Adesso sono un pirata.
Un pirata è tenerezza che esplode fiera,
è giustizia incompresa, è amore sconsolato,
è lottare,
è solitudine condivisa,
è navigare senza mai porto, è perenne tormenta,
è possesso sempre insoddisfatto,
è senza riposo.

El Sup


giovedì 4 settembre 2008, 16:02
Profilo
Chef Patissier
Chef Patissier
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 16 maggio 2008, 10:33
Messaggi: 741
Località: CORNAREDO
l'ho mangiata per la prima volta l'anno scorso in sardegna appunto...mi piace un sacco :lingua4

_________________
POPINA SPRITZ - l'è meglio un uovo oggi, che una gallina dopodomani

POPINA BLOG, IL GUSTO DELLA VITA

Immagine


giovedì 4 settembre 2008, 17:17
Profilo WWW
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 11 marzo 2008, 5:45
Messaggi: 1598
Vale qualche indicazione sui vini l'ho messa nella sezione Sorsi diVini. Sui bianchi guarda la discussione sul Capichera. Altro vermentino che adoro, che tra l'altro ha un costo contenuto, è il Giogantinu.
Allora, il Nepente che dici tu è anche il mio preferito. Piuttosto goudron e come tale ritengo un po' difficile come vino. In quella zona i vari cannonau cambiano parecchio: mi hanno spiegato che è la vicinanza del mare. Il cannonau più raffinato però è il Perda Rubia.Questo è un vino un po' costoso ma ASSOLUTAMENTE da provare. Tra l'altro è un vero vino autoctono: non è innestato con viti americane. Ricordo una cena con degli amici piemontesi. Uno di questi estremamente campanilista: ne ha parlato bene (non ha potuto muovere critiche), aggiungendo poi che il Gattinara era meglio.
Sinceramente non impazzisco per i vini di Sella & Mosca. Ma non ho mai assaggiato l'Anghelu Ruju, mentre il Tanca Farrà non lo ricordo (l'avrò bevuto oltre 16 anni fa'), ho curiosato e ho trovato che è ottenuto a uve cannonau e cabernet sauvignon. Gli altri li trovo gradevoli ma senza una grande personalità. Sono molti anni che non ne bevo più, magari dovrei riprovare.
Vino che adoro è il Terre Brune della cantina sociale di Santadi, ma ha un costo decisamente alto. Il Rocca Rubia faccio fatica a sentirlo parente. Il vitigno è Carignano del Sulcis. Fino ad ora il cagnulari che preferisco è quello di Cherchi: divino.
Inoltre ci sono parecchi altri vitigni meno conosciuti. Oltre al già citato Monica, c'è il bovale sardo, la malvasia nera, girò. Questi sono quelli autoctoni. Inoltre ci sono sono quelli importati: sangiovese, vari cabernet.
I vitigni sardi bianchi sono: vermentino, nuragus, vernaccia, nasco, malvasia, moscato, semidano e gli importati sauvignon, charonnay, trebbiano.
Personalmente tendo a preferire le "piccole" cantine.
Diciamo che le prime cantine che mi vengono in mente x bere bene sono: Argiolas, Cherchi, Cantina sociale di Santadi, Cantina sociale di Oliena e naturalmente Perda Rubia, ma come detto ce ne sono altre che in alcuni casi hanno vini migliori.

La fregola non l'hanno voluta insegnare a me.... che ci posso fare?!?!?! :??

_________________
Lab/Alb/Bla ovvero Sgurz

Il mondo è un peso. L'uomo deve essere un po' pazzo altrimenti non oserà tagliare le corde e liberarsi.
da "Zorba il Greco" di Nikos Kazantzakis


giovedì 4 settembre 2008, 17:50
Profilo
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 11 marzo 2008, 5:45
Messaggi: 1598
Curiosando on line ho trovato questo:

VIGNETI DELLA SARDEGNA
Uva bianca

Chardonnay, Clairette, Malvasia, Malvasia di Sardegna, Moscatello, Moscato Bianco, Müller-Thurgau, Nasco, Nuragus, Pinot Bianco, Pinot Grigio, Sauvignon, Semidano, Sémillon, Torbato, Trebbiano, Trebbiano Toscano, Vermentino, Vernaccia di Oristano, Vernaccia di San Gimignano, Voigner.
Uva rossa

Aleatico, Alicante, Barbera Sarda, Bovale Grande, Bovale, Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon, Cannonau (o Cannonao), Carignano, Gamay, Girò, Malbech, Merlot, Monica, Nieddera, Nieddera Mannu, Pascale, Petite Verdot, Pinot Nero, Sangiovese, Syrah, Tannat, Vermentino Nero.

_________________
Lab/Alb/Bla ovvero Sgurz

Il mondo è un peso. L'uomo deve essere un po' pazzo altrimenti non oserà tagliare le corde e liberarsi.
da "Zorba il Greco" di Nikos Kazantzakis


giovedì 4 settembre 2008, 20:02
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 20 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010