Oggi è martedì 16 aprile 2024, 11:01



Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
 Blinis 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 11 marzo 2008, 5:45
Messaggi: 1598
Ingredienti per circa 20 blini:
125g farina
125g farina di grano saraceno
60cl di latte
10cl di panna liquida fresca
3 tuorli
3 albumi
1 bustina di lievito di birra secco (oppure 7g di lievito di birra fresco)
sale
burro q.b. per la cottura

ImmagineImmagineImmagine
Sciogliere il lievito in 10cl di latte intiepidito per 10 minuti.
Setacciate le farine insieme ed il sale assieme in una ciotola capiente.
Immagine
Con una forchetta sbattere i tuorli assieme alla miscela di lievito e latte, quindi versate il tutto sulla farina.
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Iniziate a mescolare versando poco alla volta il restante latte e panna tiepidi.
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Far lievitare per un'ora in ambiente caldo.
ImmagineImmagine
Il composto presenterà delle piccole bolle. Montare gli albumi a neve morbida e incorporare delicatamente al composto e far lievitare altri 20 minuti.
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Dopo i 20 minuti.
Immagine
Quindi in un piccolo padellino possibilmente dal fondo molto spesso sciogliere del burro e procedere alla cottura a fuoco basso. Io ho usato il fornello più piccolo praticamente al minimo. Altrimenti tendono a bruciarsi sul fondo senza cuocersi.
http://www.youtube.com/v/jK6fAsyp3XI">
Il blini sarà pronto per essere girato e finire la cottura quando la superficie non è più liquida.
Immagine

Il risultato finale sarà così
Immagine

_________________
Lab/Alb/Bla ovvero Sgurz

Il mondo è un peso. L'uomo deve essere un po' pazzo altrimenti non oserà tagliare le corde e liberarsi.
da "Zorba il Greco" di Nikos Kazantzakis


Ultima modifica di Lab il domenica 13 aprile 2008, 16:39, modificato 3 volte in totale.



venerdì 4 aprile 2008, 15:13
Profilo
Plongeur
Plongeur
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 18:32
Messaggi: 72
ottima ricettina, bravo albi, devo comprarmi un padellino mignon anch'io


venerdì 4 aprile 2008, 16:51
Profilo
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 11 marzo 2008, 5:45
Messaggi: 1598
milletentazioni ha scritto:
ottima ricettina, bravo albi, devo comprarmi un padellino mignon anch'io

Quello è un padellino apposito per i blinis. E' una versione moderna. Quello tradizionale è in ferro o ghisa (non ho ancora ben capito) e costa meno del mio in alluminio grossissimo e rivestimento antiaderente (ho preso questo perché l'altro non era disponibile). Nel film il Pranzo di Babette viene usato uno stampo pesante non so se in ferro o ghisa con cui se ne cuociono diversi insieme.

_________________
Lab/Alb/Bla ovvero Sgurz

Il mondo è un peso. L'uomo deve essere un po' pazzo altrimenti non oserà tagliare le corde e liberarsi.
da "Zorba il Greco" di Nikos Kazantzakis


Ultima modifica di Lab il sabato 5 aprile 2008, 3:30, modificato 1 volta in totale.



venerdì 4 aprile 2008, 17:08
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
Io devo aspettare giovedì mi sembra di averlo visto al mercato in ghisa :yesyes

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


venerdì 4 aprile 2008, 17:29
Profilo WWW
Plongeur
Plongeur

Iscritto il: martedì 1 aprile 2008, 10:52
Messaggi: 67
Località: varese
ho visto girando per blog per la prima volta questi "cosi" e mi hanno subito colpito...anche perchè adoro sfizi vari...ho la padella d apiadina...troppo grande vero? vado di padellino antiaderente nano? :mah!


venerdì 4 aprile 2008, 18:34
Profilo WWW
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 11 marzo 2008, 5:45
Messaggi: 1598
Lorylo ha scritto:
ho visto girando per blog per la prima volta questi "cosi" e mi hanno subito colpito...anche perchè adoro sfizi vari...ho la padella d apiadina...troppo grande vero? vado di padellino antiaderente nano? :mah!



decisamente troppo grande e troppo bassa nei bordi. Inoltre la padella da piadina se ricordo bene è pure sottile. Quindi esattamente l'opposto. Una soluzione economica è una padella molto spessa anche non antiaderente e l'uso dei coppa pasta. L'impasto si mantiene all'interno dei coppa pasta (già provato) e si riesce a cuocerne qualcuno in più contemporaneamente. Così si ha una base efficace e se ne possono cuocere. Purtroppo facendoli uno alla volta sono piuttosto lunghetti da preparare (da qualche parte ricordo di aver letto che servono 12 minuti per ciascun blini). Ottima soluzione per servirli caldi (molto meglio) è prendere una teglia e man mano che li si fa li si tiene in forno a circa 80°C.
I blinis sono una ricetta di origine russa nata per servire caviale e salmone affumicato. In generale l'abbinamento di blini, panna acida e caviale (per chi se lo può permettere) e/o salmone affumicato è divino.


_________________
Lab/Alb/Bla ovvero Sgurz

Il mondo è un peso. L'uomo deve essere un po' pazzo altrimenti non oserà tagliare le corde e liberarsi.
da "Zorba il Greco" di Nikos Kazantzakis


sabato 5 aprile 2008, 3:43
Profilo
Plongeur
Plongeur

Iscritto il: martedì 1 aprile 2008, 10:52
Messaggi: 67
Località: varese
Lab ha scritto:
Lorylo ha scritto:
ho visto girando per blog per la prima volta questi "cosi" e mi hanno subito colpito...anche perchè adoro sfizi vari...ho la padella d apiadina...troppo grande vero? vado di padellino antiaderente nano? :mah!



decisamente troppo grande e troppo bassa nei bordi. Inoltre la padella da piadina se ricordo bene è pure sottile. Quindi esattamente l'opposto. Una soluzione economica è una padella molto spessa anche non antiaderente e l'uso dei coppa pasta. L'impasto si mantiene all'interno dei coppa pasta (già provato) e si riesce a cuocerne qualcuno in più contemporaneamente. Così si ha una base efficace e se ne possono cuocere. Purtroppo facendoli uno alla volta sono piuttosto lunghetti da preparare (da qualche parte ricordo di aver letto che servono 12 minuti per ciascun blini). Ottima soluzione per servirli caldi (molto meglio) è prendere una teglia e man mano che li si fa li si tiene in forno a circa 80°C.
I blinis sono una ricetta di origine russa nata per servire caviale e salmone affumicato. In generale l'abbinamento di blini, panna acida e caviale (per chi se lo può permettere) e/o salmone affumicato è divino.


uhhh grazie per la succulenta risposta ...proverò: posso scegliere fra padellino piccolo e padellona grande...poi ti dico....


martedì 8 aprile 2008, 21:20
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 8 febbraio 2008, 23:33
Messaggi: 1498
Località: Catania
    :ahaha carina la padellina :ahaha complimenti per il video OKK bellina anche la ricetta :sornione :ciaooo

_________________
Immagine
Immagine


martedì 8 aprile 2008, 23:51
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010