Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 11:21



Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
 dado vegetale granulato 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 11 febbraio 2008, 16:35
Messaggi: 2452
Località: Prato
Immagine


appena è finito lo rifaccio e ne regalo ai figli e amici

non ho dosi precise,ma metto più verietà di verdure possibili

i classici odori.... cipolla ,sedano, carota, prezzemolo basilico
scalogno porro zucchine e zucca gialla, melanzana pomodori rossi , funghi champignon, broccoletti . patate e tutte le verdure che volete, aggiungo anche le erbe aromatiche che ho nel giardino....rosmarino , salvia, timo , maggiorana
lavo bene tutto e le taglio a pezzi, poi le trito con un robot, le peso e per ogni kilo di verdure metto 300 gr di sale
le metto in un colapasta a scolare dall'acqua per facilitare l'essiccazione( una volta buttavo quell'acqua ma mi sono accorta che il liquido contiene tutte le proprietà delle verdure, cosi riutilizzo anche il liquido come il dado, )
se è estate metto le verdure tritate al sole coperte con un velo per evitare gli insetti , le giro spesso, se no metto in forno nella leccarda con cartaforno e il calore di circa 100° con sportello leggermente aperto....anche qui giro spesso!
quando si è asciugato un poco lo finisco nel microonde, pochi minuti, lo mescolo diverse volte, lo faccio freddare e lo ripasso nel mixer per tritarlo bene
invasato nei barattoli dura anche un anno... ma anche quello liquido, perché ha come conservante il sale

di solito occorrono un paio di giorni e il bello è che non viene mai esattamente come la volta prima perché possono cambiare le verdure usate
comunque è sempre piaciuto a tutti!!!

_________________
Rosanna

non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza
Arthur Block


Ultima modifica di ro.ma08 il lunedì 6 novembre 2017, 9:48, modificato 1 volta in totale.



domenica 5 novembre 2017, 15:22
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9686
Località: provincia di Pavia
Questa sì che è una ricetta preziosa! love
Brava Rosanna! :brava

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


domenica 5 novembre 2017, 15:32
Profilo WWW
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9686
Località: provincia di Pavia
Una domanda: non ho il microonde, quindi quel passaggio non posso farlo. Cosa mi consigli? Quanto lo devo lasciare in forno, più o meno?

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


domenica 5 novembre 2017, 15:37
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 11 febbraio 2008, 16:35
Messaggi: 2452
Località: Prato
Mela lo puoi lasciare asciugare un po di più in forno...per il tempo devi vedere tu.... lo senti al tatto quando è asciutto, poi dopo averlo frullato per renderlo più fine per sicurezza lo lascio una nottata all'aria in modo che si asciughi bene prima di invasarlo ed evitare muffe!! ahhhhh....ho dimenticato di scrivere che ci aggiungo sempre delle erbe aromatiche che ho nel giardino...rosmarino, salvia ,timo ,maggiorana...

_________________
Rosanna

non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza
Arthur Block


domenica 5 novembre 2017, 16:38
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9686
Località: provincia di Pavia
Ok, allora lo faccio stare un poco di più nel forno e poi lo sento fra le dita occhiolino e, dopo averlo tirato fuori dal forno e frullato, lo lascerò all'aria per tutta la notte così che l'eventuale umidità possa evaporare e svanire.

Rosanna, quando puoi, vai a modificare, inserendo anche le erbette aromatiche nella ricetta ok

thank's thank's thank's thank's thank's

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


domenica 5 novembre 2017, 20:08
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010