Oggi è mercoledì 27 marzo 2024, 7:04



Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
 Tagliatelle di ortica con sugo di salmone profumato di menta 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Plongeur
Plongeur
Avatar utente

Iscritto il: martedì 3 maggio 2016, 5:53
Messaggi: 11
Località: Norvegia
Immagine

Quasi ogni giorno qui, nella mia nuova realtà, riscopro qualcosa che mi riporta indietro nel tempo, ai sapori a cui ero abituata ancora prima di trasferirmi in Grecia: ribes, mirtilli, lamponi che ovviamente hanno appena iniziato a ricoprirsi di fogliame. Per i frutti dovrò pazientare. Ci sono piante di sambuco e non vedo l'ora di raccoglierne i fiori! Invece ho fatto scorta di tarassaco e sono riuscita a gustarmelo anche in insalata tanto i germogli erano piccoli e teneri. E di ortiche...
Quest'ultime non le avevo mai mangiate in vita mia! Anzi mi ero tenuta a debita distanza dopo esserci finita dentro ad un cespuglio da piccola. Il male che ho avuto me lo ricordo ancora adesso e stentavo a credere che una volta cotte non pungessero più! Invece sono davvero ottime!
Immagine

Ingredienti per 6 persone
500 g di farina
150 g di ortiche già sbollentate e strizzate
4 uova
Per il condimento
500 g di salmone
6 piccoli cipollotti
circa 80 g di burro salato
menta fresca tritata
pepe

"Armata" di guanti ho raccolto le ortiche tagliando alle più piccole e tenere solo la parte superiore. Le ho lavate bene (senza sfilare i guanti) e poi immerse nell'acqua bollente per qualche minuto. Dopodiché mi sono sbarazzata dei copri-mano di lattice :-) e appena le ortiche si sono raffreddate, le ho strizzate con le mani e tritate finemente con il coltello.
Nella ciotola della planetaria ho messo la farina (io ne ho usato una al 13% di proteine) al centro le uova e le ortiche. Ho avviato e fatto impastare a lungo. Poi ho messo la pasta a riposare per qualche ora coperta a campana da una ciotola.
Posso dire che me la cavo abbastanza bene col matterello ma quello che ho acquistato da poco è troppo corto ed è difficile tirare la sfoglia intera se è grande. Così ho pensato di "far finta" di avere la macchina (rimasta ad Atene..),ho tagliato a pezzi la pasta e ho proceduto così tirando a sfoglia una ad una. E' risultato molto più facile!
Immagine

Una volta asciugate le ho tagliate con il coltello. In una padella antiaderente, per la precisione il wok, ho messo mezzo burro di quello previsto e vi ho fatto rosolare i cipollotti tagliati a rondelle fini. Ho aggiunto il salmone tagliato a dadini e fatto rosolare anche questo. Ho insaporito con pepe appena macinato, ho aggiunto il resto del burro, fatto cuocere ancora per qualche secondo e unito qualche fogliolina di menta fresca tritata. Ho scolato le tagliatelle e le ho condite con questo semplice ma gustosissimo sugo.
Immagine




_________________
Il mio blog Il giardino dei sapori e dei colori


martedì 3 maggio 2016, 15:10
Profilo WWW
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9686
Località: provincia di Pavia
cara Ornella, hai postato una ricetta davvero molto invitante! si_si

Un connubio di sapori che stuzzica parecchio la mia curiosità. Non appena trovo l'ortica, la proverò. occhiolino

Grazie assai! thank's


p.s.: la porto in pagina fb, programmata per domani a mezzogiorno ok

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


martedì 3 maggio 2016, 15:28
Profilo WWW
Plongeur
Plongeur
Avatar utente

Iscritto il: martedì 3 maggio 2016, 5:53
Messaggi: 11
Località: Norvegia
Grazie a te Mela! macciaao unfiore

_________________
Il mio blog Il giardino dei sapori e dei colori


martedì 3 maggio 2016, 20:30
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: domenica 14 settembre 2008, 15:56
Messaggi: 1887
Località: Dall'altra parte del mondo
Conosco bene la tua bravura ed anche queste meravigliose tagliatelle cara Socia e Amica Ornella. Qui ci mostri anche come sopperire alla tirasfoglia, sei un genio. Ma so che ne vedremo tante ancora si_si
love love love love love

_________________
Nel cuore resto sempre tarantina,
ma l'anagrafe ha avuto il sopravvento
anna
n. 146


***************** My blog *****************
C'è di mezzo il mare & anna, solo anna


mercoledì 4 maggio 2016, 3:52
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier

Iscritto il: martedì 13 maggio 2008, 16:35
Messaggi: 2356
Località: Cagliari
Che buoneee. io non ho mai visto l'ortica nel banco verdura...sarei curiosissima di assaggiarla


martedì 7 giugno 2016, 16:03
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010