Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 20:38



Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
 Crostopiadini coi fichi in salsa mitarashi 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 10:37
Messaggi: 4047
Località: Rimini
Ho la dispensa piena di misteriosi ingredienti giapponesi con nomi di quattro sillabe, perché il periodo nippoavalonico permane e imperversa, e ne conseguono paciughi internazionali meticci che più non si può... ma buoni, oh. uhmmm

E dunque, amici che arrivano in visita e cosa si può combinare in dieci minuti acchiappando robe al volo dalla credenza in puro stile 'comevieneviene'?
Ecco.

Ingredienti
una piada, ma che sia buona
quattro fichi
un philadelphia d'emergenza (una volta mi sarei vergognata a comprarli...)
un cucchiaio di zucchero di canna mascobado
due cucchiai ciascuno di: tamari Nikkoman (salsa di soia), sake (distillato di riso), mirin (vino liquoroso dolce giapponese)

Mettere in una padellina antiaderente, grande abbastanza perché vi stiano i mezzi fichi, i liquidi e lo zucchero, portare al bollore a fuoco vivo e lasciare addensare un poco la salsa finché non diventa un po' sciropposa.
Dividere in quarti la piada e scaldarla nel tostapane.
Pelare i fichi e tagliarli a metà, quindi farli rosolare appena nella salsa, girandoli delicatamente da un lato all'altro.
Ammorbidire con la forchetta il formaggio facendolo divenire cremoso e spalmarne un po' su ogni quadretto di piada (sì, lo so che una piada tagliata in quarti dà dei triangoli, ma noi in Romagna abbiamo un concetto particolare della geometria euclidea e i quarti di piada li chiamiamo quadretti sornione ).
Posare due mezzi fichi sul formaggio di ogni quadretto, e colarvi sopra un cucchiaio di salsa.

Il risultato è un gradevole equilibrio di sapore tra dolce, salato e appena appena acidino del formaggio: una vera luveria, adatta alla merenda, a un antipasto particolare, a un dessert leggero... se poi non trovate il sake, sostituitelo con la grappa, se non trovate il mirin con un'albana, e la salsa di soia invece la trovate che c'è ormai in tutti i supermercati si sì

_________________
Valentina
Adesso sono un pirata.
Un pirata è tenerezza che esplode fiera,
è giustizia incompresa, è amore sconsolato,
è lottare,
è solitudine condivisa,
è navigare senza mai porto, è perenne tormenta,
è possesso sempre insoddisfatto,
è senza riposo.

El Sup


martedì 5 luglio 2011, 18:15
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
allora per sta cosa mi manca la roba italiana, la nipponica ce l'ho tutta ahaha ahaha Vale oggi sei bella pimpante stai postando a tutta birra... ti sei dopata? heheh

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


martedì 5 luglio 2011, 18:20
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 10:37
Messaggi: 4047
Località: Rimini
Magari! ahaha
Mi ero preparata gli appuntini di un po' di cosine fatte ultimamente, che appena mi capitava la giornata buona da riuscire a stare seduta un po' al pc le avrei messe... ed eccomi qui Occhietti

Ti servono piadine? woww

_________________
Valentina
Adesso sono un pirata.
Un pirata è tenerezza che esplode fiera,
è giustizia incompresa, è amore sconsolato,
è lottare,
è solitudine condivisa,
è navigare senza mai porto, è perenne tormenta,
è possesso sempre insoddisfatto,
è senza riposo.

El Sup


martedì 5 luglio 2011, 18:34
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010