Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 20:45



Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ] 
 informazione kefir 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Plongeur
Plongeur
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 6 aprile 2011, 11:36
Messaggi: 33
Località: Pavia
Ciao a tutti

ho come sempre bisogno di aiuto!
una settimana fa mi sono arrivati i granuli di kefir d'acqua e latte.
Ero molto scettica sul kefir di latte ed invece è buonissimo. Produce uno "yogurt" acidino e davvero buono. Oramai alla mattina la mia colazione è mezzo bicchiere di kefir di latte (per il momento riesco ad ottenerne soltanto mezzo bicchiere) e delle fette biscottate con la marmellata .... son riuscita ad abbandonare la mia tazzona di latte caldo e biscotti che tanto adoravo!
Nutro però qualche dubbio sul kefir d'acqua. Ho seguito la ricetta che mi hanno inviato con i granuli ma il sapore è orribile. La mia ricetta dice di mettere 2 cucchiai di granuli, 2 cucchiai di zucchero di canna, mezzo limone biologico (io ne ho messo 1/4), 2 fichi secchi e 500 ml di acqua. Lo lascio fermentare 48 ore in taverna dove non c'è il caldo opprimente che c'è al piano superiore. Il profumo è davvero buono ma il sapore fa proprio schifo! Sento molto il sapore di limone ma accompagnato a quello del fico secco ... sembra v.....to! E pizzica la gola! ma è normale? sbaglio qualcosa?
Ero così contenta di avere il kefir d'acqua perchè a detta di tutti "è buonissimo e rinfrescante" ma invece .....
Aiutoooooooo
Grazie a tutti!

Anja


lunedì 4 luglio 2011, 12:21
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9686
Località: provincia di Pavia
ciao Anja, benritrovata!

Di Kefir non me ne intendo...però so che Rosanna (Ro.ma.) lo usava tempo fa e mi pare fosse proprio quello d'acqua...vedrai che a breve qualcuno verrà in tuo aiuto! si sì occhiolino

Non ho mai assaggiato il kefir di latte...chissà, prima o poi, se c'incontreremo, faremo scambio di yogurt Occhietti si sì (magari alla prossima "festa dell'Orto Botanico...a ottobre occhiolino )...io ho il mitico Yogurt Mar Caspio, regalatomi da Anna più di un anno fa e devo dire che è il miglior yogurt che abbia mai mangiato. Lo preparo ogni settimana, è facilissimo da fare ed è ottimo come alimento ed è molto versatile in cucina ok

Ciao Anja e buon proseguimento di giornata! ciaociao ciaociao ciaociao

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


lunedì 4 luglio 2011, 12:58
Profilo WWW
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
Ciao anjanka ecco qua kefir all'acquapersonalmente l'avevo provato da qualche parte dovrei avere anche delle foto da aggiungere a quel post.
Il pizzichino è il suo, io lo avevo trovato piacevole rinfrescante, so che si aggiunge la frutta, non ricordo cosa ci misi ma credo che puoi usare quella che vuoi come dice rosanna dalle prugne secche, alle pesche ora di stagione [/color][/b]

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


lunedì 4 luglio 2011, 13:11
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 11 febbraio 2008, 16:35
Messaggi: 2452
Località: Prato
Anjanka io ho ancora i granuli del kefir d'acqua essiccati , quest'anno uso quelli al latte per il mio intestino bizzarro( diverticoli) li ho avuti dalla mia consuocera e quando sono stata in ospedale per l'intervento li ho congelati in un barattolo di vetro con il latte...sono tornati perfetti!!
per quelli all'acqua ti consiglio di mettere della frutta a pezzi piuttosto abbondante.... fetta di mela , limone, arancia, pesca e prugne secche...io non metto fichi,hanno un sapore che a me non piace! ti consiglio di aggiungere un altro cucchiaio di zucchero,almeno fino a quando non ti viene un gusto che ti piace, il liquido viene frizzantino..... più fermenta più è frizzante . io lo facevo almeno due litri e tenevo in frigo bello fresco! a me piaceva! ciaociao

_________________
Rosanna

non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza
Arthur Block


Ultima modifica di ro.ma08 il lunedì 4 luglio 2011, 20:12, modificato 1 volta in totale.



lunedì 4 luglio 2011, 16:21
Profilo
Plongeur
Plongeur
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 6 aprile 2011, 11:36
Messaggi: 33
Località: Pavia
Mela sarebbe un onore ricevere un po' del tuo yogurt del Mar Caspio che ho conosciuto proprio stamattina sul forum. Devo ammetterlo non ero mai entrata in questa sezione perchè pensavo non fosse adatta a me (un po' imbranatina). Stamattina son entrata e ho visto come prima cosa il post sullo yogurt del mar caspio essiccato, o qualcosa del genere. Ovviamente mi son informata e .... deve essere una delizia! Ovviamente io sarei onorati di donarti un po' dei miei granuletti!

tatiana: a me è proprio il pizzichino in gola che mi ha fatto storcere il naso. Pensavo fosse andato a male anche a causa del sapore non proprio invitante.

rosanna: tu come aggiungi la frutta? in che quantità? che combinazioni usi? Metti zucchero, limone/arancia e aggiungi prugne secche/fette di mela fresca/pezzi di pesca fresca/ananas fresco/frutta sciroppata? La frutta secca la prendi biologica oppure non biologica? Ho comprato un pacchetto di fichi (circa 6 o 7) ad un prezzo esorbitante! gulp

Grazie a tutti/e ovviamente!

Anja


lunedì 4 luglio 2011, 17:46
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
puoi tranquillamente mettere 3 4 prugne oppure una pesca credo che serva proprio per dargli un sapore diverso. ammazza per i fichi oooh! io li sfrutterei per fare qualche dolcetto monoporzione in pirottini con dell'impasto alla nocciola ahaha uhmmm

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


lunedì 4 luglio 2011, 18:02
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 11 febbraio 2008, 16:35
Messaggi: 2452
Località: Prato
niente frutta sciroppata!!! piuttosto secca,anche le albicocche secche quando non ci sono fresche, però pensavo che il tuo quantitativo di acqua è piuttosto scarso.....500ml è veramente poco! viene più concentrato, forse è questo che non ti piace!

_________________
Rosanna

non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza
Arthur Block


lunedì 4 luglio 2011, 20:11
Profilo
Plongeur
Plongeur
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 6 aprile 2011, 11:36
Messaggi: 33
Località: Pavia
rosanna metto quindi 1 litro?

stasera devo rifarlo. Se uso queste dosi va bene?
1 litro di acqua imbottigliata
3 cucchiai di zucchero di canna
2 cucchiai di kefir
1/2 limone biologico


cosa posso aggiungere come frutta? ho soltanto l'uvetta, i cranberry ma non sono biologici quindi son stati trattati con anidride solforosa. Può andar bene lo stesso? Altrimenti come frutta fresca ho anguria, pesca, mela gialla (non so che tipo).

So di essere una rompi scatole ma vorrei avere una bevanda gustosa.

Grazie

Anja


lunedì 4 luglio 2011, 20:41
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
anjanka metti una pesca, una mela golden, se hai un paio di susine, qualsiasi frutta fresca, credo che anche il cocomero vada bene come il kiwi, se non sbaglio poi la puoi anche mangiare come macedonia ma meglio sentire rosanna mah! non so se vanno bene le banane

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


martedì 5 luglio 2011, 9:10
Profilo WWW
Plongeur
Plongeur
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 6 aprile 2011, 11:36
Messaggi: 33
Località: Pavia
ieri sera mi son lanciata.

ho messo 1 litro di acqua, 3 cucchiai di zucchero, 1/4 di limone e 1/2 mela. Vediamo come viene. Stasera comincio ad assaggiarlo.....


martedì 5 luglio 2011, 9:22
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
io ne metterei di più di frutta mezza mela mi sembra poco occhiolino

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


martedì 5 luglio 2011, 9:39
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 11 febbraio 2008, 16:35
Messaggi: 2452
Località: Prato
come ha detto Tatiana metti un pò più di frutta tagliata ....puoi mettere qualsiasi frutta, poi quando trovi il gusto che fà per te elimini quella che non ti piace, io non mangio quella che metto a macerare ,ma tu puoi provare a mangiarla......

_________________
Rosanna

non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza
Arthur Block


martedì 5 luglio 2011, 10:01
Profilo
Plongeur
Plongeur
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 6 aprile 2011, 11:36
Messaggi: 33
Località: Pavia
stasera quando torno a casa ci infilo un'altra mela. Speriamo bene!


martedì 5 luglio 2011, 10:06
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 11 febbraio 2008, 16:35
Messaggi: 2452
Località: Prato
ahaha ahaha ahaha guarda che non si mette la frutta a rate,ma tutta insieme!!!

_________________
Rosanna

non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza
Arthur Block


martedì 5 luglio 2011, 17:07
Profilo
Plongeur
Plongeur
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 6 aprile 2011, 11:36
Messaggi: 33
Località: Pavia
meglio lasciare tutto così? Che delusione però questo kefir d'acqua! Non demordo!
Rosanna mi dici le quantità che usi tu e gli abbinamenti di frutta?

Son talmente contenta del mio kefir di latte (del quale dubitavo tanto) che mi è venuta la curiosità per lo yogurt del mar caspio di cui ha parlato mela in questo post (e che avevo già visto di sfuggita) e caspiterina deve essere una goduria!
Mi avete contagiata con un'altra cosa! io adoro sperimentare anche se poi sono una frana! pauraaa ho ucciso anche il licoli pauraaa ma non ditelo a nessuno perchè appena ho un po' di tempo voglio provare a rifarlo.

Domani inizio a spulciare tutto il forum (sapete devo impegnare il tempo) e poi aspettatevi un sacco di domande!


martedì 5 luglio 2011, 17:30
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9686
Località: provincia di Pavia
Anja, sperimentare, provare, pasticciare, trovare alternative, inventare...è una "malattia" molto comune si sì occhiolino ...sei in buonissima compagnia si sì piaceremio

Il CSY è davvero uno yogurt favoloso e mi farà molto piacere poterlo dare anche a te si sì
Mandami un mp, così ci mettiamo d'accordo, caso mai quando vengo in zona Pavia ti telefono e ci troviamo da qualche parte occhiolino
Nel frattempo leggi le istruzioni per come riprodurlo, così già inizi ad acquisire il "know-how" heheh ...e se hai già qualche domanda, ben venga, ti rispondiamo molto volentieri si sì

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


martedì 5 luglio 2011, 18:04
Profilo WWW
Plongeur
Plongeur
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 6 aprile 2011, 11:36
Messaggi: 33
Località: Pavia
Mela come ti ho già scritto sarei onorati di ricevere il tuo CSY però non voglio essere di disturbo. Se mi giuri che per te non è un problema allora accetto molto volentieri!

Siete davvero gentilissime!

Grazie

Anja


martedì 5 luglio 2011, 21:58
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9686
Località: provincia di Pavia
ma figurati Anja...non è un problema, per niente! occhiolino

Capita di venire a Pavia città o in zone limitrofe (Cura, Vigalfo) quindi non ti preoccupare!!!!!

Ci mettiamo d'accordo per telefono, così facciamo lo scambio si sì

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


martedì 5 luglio 2011, 22:04
Profilo WWW
Plongeur
Plongeur
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 6 aprile 2011, 11:36
Messaggi: 33
Località: Pavia
correggo perchè a quest'ora son un po' fusa e mi esprimo alquanto male. Adesso spengo e mi metto a guardare la tv perchè sragiono.

Il kefir di latte al momento è piuttosto poco quindi non riesco ancora a dartene un po'. Se però vuoi per il momento posso darti un po' di kefir d'acqua anche se dopo la pubblicità che ne ho fatto capisco che non sarà una cosa invitante. Altrimenti attendiamo che i pargoli aumentino ....

Spero di essermi spiegata abbastanza bene. Domani mattina rileggo e nel caso mi scuso e mi spiego meglio!

Baci e buona notte a tutte!


martedì 5 luglio 2011, 22:08
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9686
Località: provincia di Pavia
Anja, grazie sei molto carina thank's ma non ti stare a preoccupare...non c'è problema...quando avrai il kefir a sufficienza per poterne regalare un pochino, vorrà dire che ci rivedremo si sì occhiolino

Davvero, non è problematico per noi venire a Pavia...guarda, tieni conto che mio marito lavora a Pavia e poi ...alcune volte veniamo a cena in Borgo Ticino...e poi...abbiamo amici che abitano a Pavia (e che a breve andremo a trovare)...insomma, di occasioni ce ne sono si sì

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


martedì 5 luglio 2011, 22:16
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 11 febbraio 2008, 16:35
Messaggi: 2452
Località: Prato
Anja,le mie dosi sono queste:
2 l. di acqua
2 fette di mela
3/4 prugne secche
4 cucchiai zucchero di canna
1/2 limone
poi qualche fettina di pesca o albicocca
lasci in infusione per 48 ore , assaggi e filtri eliminando la frutta, poi tieni in frigo

prova cosi'!!!

_________________
Rosanna

non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza
Arthur Block


mercoledì 6 luglio 2011, 9:23
Profilo
Plongeur
Plongeur
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 6 aprile 2011, 11:36
Messaggi: 33
Località: Pavia
stasera provo così! Grazie mille rosanna ti farò sapere!


mercoledì 6 luglio 2011, 9:34
Profilo
Plongeur
Plongeur
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 6 aprile 2011, 11:36
Messaggi: 33
Località: Pavia
ieri sera ho filtrato il kefir d'acqua fatto con limone e mela.
L'ho appena assaggiato e devo dire che non è male. Forse potevo aggiungere più limone visto che la mela è un po' dolcina. Grazie a tutte per i consigli. Forse riuscirò a gustarmi il mio piccolo kefir d'acqua!
Son troppo contenta. Ieri sera ho provato con le dosi di Rosanna.....


giovedì 7 luglio 2011, 14:06
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 11 febbraio 2008, 16:35
Messaggi: 2452
Località: Prato
ok ok :brava aggiungi pure più frutta.......

_________________
Rosanna

non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza
Arthur Block


giovedì 7 luglio 2011, 18:09
Profilo
Plongeur
Plongeur
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 6 aprile 2011, 11:36
Messaggi: 33
Località: Pavia
mi sa che lo abbandono ragazze! Ho fatto un po' di esperimenti ma niente! Una volta sembrava bevibile ma non .... non fa proprio per me! Mi pizzica la gola che poi mi brucicchia .... Proverò a seccarlo e magari quest'inverno inizio ancora a sperimentare!

uhmuhm uhmuhm cry cry cry cry


mercoledì 13 luglio 2011, 12:55
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9686
Località: provincia di Pavia
Anja, dai non disperare...lo riproverai più avanti magari.

allora, a stasera....ti porto il Matsoni!!!! si sì occhiolino
Occhietti così...abbandoni uno e inizi con un'altro si sì heheh

a dopoooooooooooooo ciaociao ciaociao ciaociao ciaociao

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


mercoledì 13 luglio 2011, 18:10
Profilo WWW
Plongeur
Plongeur
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 6 aprile 2011, 11:36
Messaggi: 33
Località: Pavia
a dopo Mela e grazie ancora tantissime!

Abbandono per il momento l'acqua per avere due bimbini di latte!

ahaha ahaha


mercoledì 13 luglio 2011, 18:45
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 27 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010