Oggi è martedì 19 marzo 2024, 5:00



Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
 Mini strudel di mele con pasta fillo( phyllo) 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Chef Patissier
Chef Patissier
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2008, 18:09
Messaggi: 815
Località: prov. di Bologna
Immagine

10 sfoglie di pasta fillo ( devono essere di piu' in un pacco normale )
6 mele ( Golden)
100-150 gr gherigli di noci
3 cucchiai zucchero semolato per il sciroppo
4 cucchiai di zucchero semolato per il ripieno di mele
uvetta ( facoltativo)
cannella in polvere
olio di semi ( mais o girasole ) per spennellare la pasta fillo
zucchero a velo per servire ( facoltativo)

- grattugiate le mele sulla parte piccola della grattugia e alla fine stringete con le mani per togliere il loro succo, mettete il succo ottenuto (io 250 ml ) in una pentola e aggiungete i 3 cucchiaii di zucchero semolato, fate cuocere a fuoco bassissimo fino quando il succo di mele diventa un sciroppo e scende a metà. 
- amalgamate le mele grattugiate e schiacciate con i 4 cucchiai di zucchero, la cannella, i gherigli di noci privi della loro pellicina * e schiacciati nel mortaio e l'uvetta ammorbidita in acqua calda ( se avete deciso di aggiungere anche l'uvetta).
- dividete il ripieno per il numero di sfoglie di pasta fillo ( dovete mettere 1 cucchiaio o di piu' per ogni sfoglia)
- spennellate di olio la prima sfoglia, piegatela a metà , aggiungete il ripieno nella parte stretta, spennellate il resto della sfoglia e portate verso l'interno i bordi nella parte lunga destra e sinistra e arrotolate , adagiate sulla teglia coperta di carta da forno e spennelate di nuovo di olio il rotollo
- continuate con tutte le sfoglie di pasta fillo , infornate la teglia con i ministrudel nel forno già  caldo a 180-190°C fino quando la sfoglia diventa dorata
- togliete la teglia dal forno e spennellate i ministrudel cosi caldi con il sciroppo ottenuto cuocendo il succo di mele con lo zucchero , spennellate piu' volte (3-4), alla fine versate sopra i rotoli il sciroppo avanzato e lasciate che si raffredda

Servite freddo con o senza zucchero a velo ( a me piace senza ) .

Immagine

Immagine


lunedì 9 maggio 2011, 9:49
Profilo WWW
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9683
Località: provincia di Pavia

Cri, sono una meravigliaaaaaaa uhmmm uhmmm uhmmm

sai che non ho mai preso la pasta fillo...dove la trovi tu?
è congelata o la trovi fresca?


p.s.: la foto col mortaio è stupenda! love :brava bacio

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


lunedì 9 maggio 2011, 12:06
Profilo WWW
Chef Patissier
Chef Patissier
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2008, 18:09
Messaggi: 815
Località: prov. di Bologna
Grazie Mela . ll mortaio piace molto anche a me ed è ereditato dalla mia bisnonna materna.

La pasta fillo non so dove si trova , ho sentito che nelle cità  grandi come Milano e Torino si trova facilmente fresca, nei supermecatti ma anche nei negozi etnici ( arabi, romeni) , a Metro ( purtroppo non ho la tessera ).

Io ho portato la pasta fillo dalla Romania timido ( sono stata per Pasqua ) quindi l'ho infilata nella valigia.
A Bologna l'ho trovata una sola volta , surgelata, a Ipercoop centro Borgo . Adesso anche noi dovremo andare a caccia de la fillo, a Fabio piace molto, non la conosceva prima ( anzi conosceva quella che facevo io in casa e che è molto spesa perchè non ho il matarello giusto - dico io per trovare una scusa che non sono brava con la nonna ).


lunedì 9 maggio 2011, 15:22
Profilo WWW
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
che buoni Cri uhmmm

Melina alla coop lo hanno surgelato si_si io lo prendo per queste cose così ne taglio una parte con un coltello a sega mentre è congelato in modo da non scongelarlo tutto occhiolino

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


lunedì 9 maggio 2011, 15:24
Profilo WWW
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9683
Località: provincia di Pavia

cercherò meglio nei grandi super, allora si_si occhiolino

Alla Coop, dove vado di solito, non l'ho mai vista, ma non è detto che sia stata io a non vederla sornione ...dato che non l'ho mai cercata intenzionalmente...

Cri, che bello sei stata in Romania a Pasqua...tornare di tanto in tanto "a casa", nella proprio terra, è sempre una piacevolissima esperienza che lascia sensazioni, emozioni e ricordi indelebili love

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


lunedì 9 maggio 2011, 21:47
Profilo WWW
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9683
Località: provincia di Pavia
Ricetta restaurata.

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


giovedì 24 maggio 2018, 19:28
Profilo WWW
Chef Patissier
Chef Patissier
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2008, 18:09
Messaggi: 815
Località: prov. di Bologna
Grazie Mela.

Adesso dopo tanti anni potrei aggiungere che la pasta fillo si trova con facilità da Coop surgelata e da Carrefour anche fresca, quindi nel frigo dove si trova anche la pasta fresca o altri tipi di sfoglia.


lunedì 10 settembre 2018, 12:34
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010