Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 11:07



Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ] 
 patate...al fornetto??? 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Plongeur
Plongeur
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 9 marzo 2009, 15:11
Messaggi: 33
Ciao a tutte e buon 25 aprile ciau
Visto che oggi sono a casa in tutta tranquillità che Enry è all'addio al celibato del fratello pon che si sposa la prox sett, approfitto per fare un po' di cosette, ma dovendo anche pensare al pranzo (mio) ho delle patate (pochine) giusto per una porzione e non mi va di accendere il forno per così poco...che dite è possibile cuocerle al fornetto che ovviamente la mitica Avalon mi ha prontamente regalato e inserito nel corredo di nozze insieme al fornetto cuocipizza e alla macchina del pane? si si (miticaaaaaaaaaaaa!!!) bacio

Che dite...burro? carta da forno?...olio? Poi rosmarino mezzo spicchio di aglio e...quanto faccio cuocere? A occhio?

baciocuore a tutte!


sabato 25 aprile 2009, 11:16
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9686
Località: provincia di Pavia
Ciao Wanda e buon 25 Aprile anche a te!

...mannaggia, non so proprio come funzioni il "Fornetto"...comunque le patate al forno io le faccio così:

taglio le patate a tocchetti (non troppo grandi), metto i tocchetti in una ciotola e condisco con olio, sale ed origano e le rigiro per farle insaporire bene.
Nel frattempo accendo il forno a 200°, rivesto con cartaforno la leccarda e ci verso sopra le patate a tocchetti.

Le sparpaglio per bene sulla cartaforno ed inforno per circa 20 min....diventano belle colorite, croccantine e saporite e sono velocissime da fare.


Ovviamente gli "odori" si possono mettere a seconda dei propri gusti. occhiolino

Ciao e buon proseguimento di giornata! ciaociao

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


sabato 25 aprile 2009, 11:41
Profilo WWW
ciao, scsa ma intendi il fornetto cuoci pizza o la pentola fornetto?
con la pentola io le ho fatte e sono venute benissimo, con un fornetto per pizza non ho mai provato invece, ma potresti provare.
di che tipo è?il mio ha la piastra antiaderente e sopra la resistenza, quindi va contemporaneamente sul fornello per cuocere sotto e alla presa elettrica per cuocere sopra.


sabato 25 aprile 2009, 12:05
Plongeur
Plongeur
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 9 marzo 2009, 15:11
Messaggi: 33
sì sì intendo la pentola fornetto proprio quella che dici di aver usato tu!
Dimmi dimmi che eseguirò alla lettera :)
grazie e baci


sabato 25 aprile 2009, 12:21
Profilo
allora, ho condito prima le patate come faccio di solito, quindi con olio, sale, rosmarino, aglio in polvere e un pizzico di noce moscata, ho messo le patate nella pentola e messo sul fornello piccolo a fuoco quasi del tutto minimo.
ogni tanto smuovo la pentola per non farle attaccare ma senza toccarle con spatole o altro per non romperle ok


sabato 25 aprile 2009, 12:48
Plongeur
Plongeur
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 9 marzo 2009, 15:11
Messaggi: 33
grazie tante!
Lo sto già facendo...quanto tempo circa lo ricordi?

Buona giornata di sole :)


sabato 25 aprile 2009, 13:27
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
quale ti ha regalato.. nel caso se è l'estense col piatto o quello a ciambella... puoi anche prepararle oliarle e insaporirle con aromi e metterle in cartoccio nel caso del secondo oppure procedere normalmente come una qualsiasi teglia che metteresti in forno calcola la cottura sul fornello medio 5 minuti alto e poi abbassi penso in 20 minuti sono pronte ok

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


sabato 25 aprile 2009, 14:10
Profilo WWW
Plongeur
Plongeur
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 9 marzo 2009, 15:11
Messaggi: 33
è quello a ciambella...bene bene mah! quindi avrei dovuto metterle nel cartoccio di alluminio...mi piace l'idea...così evito di girarle giusto???
thank's


sabato 25 aprile 2009, 17:55
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
anche Wanda ok e sporcavi meno la pentola visto che era per uno ahaha ahaha comunque anche in quello puoi farci gli arrosti ma devono essere pezzi piccoli ok nella sezione fornetto trovi il coniglio al burro che ho fatto davvero delizioso e morbido uhmmm

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


sabato 25 aprile 2009, 19:12
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier

Iscritto il: domenica 13 aprile 2008, 15:14
Messaggi: 2146
Località: bologna
sto cuocendo proprio ora le patate nell'estense....
tagliate a pezzi, condite, sistemate nella teglia, fuoco medio-alto, fori chiusi

è tutto corretto? dubbioso

_________________
alessandra


domenica 26 aprile 2009, 12:19
Profilo
io pure ho quello a ciambella, e il cartoccio lo vedo duro, comunque per uno conveniva farle in padella magari.
il tempo di cottura non lo ricordo, soprattutto perchè dipende da quanto sono grandi i pezzi


domenica 26 aprile 2009, 12:53
Plongeur
Plongeur
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 9 marzo 2009, 15:11
Messaggi: 33
Carissime Tati e Tosca... mah!
però vi dovete accordare per una cosa altrimenti vado in confusione...per le patate cotte nella pentola fornetto a ciambella, il gas deve essere basso o alto???
E riguardo al cartoccio (che mi è subito piaciuta come idea) perchè tosca non approva???

Scusate, ma così per la prox volta sono preparatissima!!! si si occhiolino

Grazie grazie thank's


domenica 26 aprile 2009, 13:38
Profilo
a prescindere dalla preparazione io metto sempre sul fuoco piccolo, al massimo per 5 minuti, poi abbasso quasi al minimo per il resto della cottura.
il cartoccio lo vedo solo complicato nella pentola a ciambella, solo per il fatto di posizionarlo, mentre per quello che dice tati senza buco è una bellissima idea.
se provi però fammi sapere!


domenica 26 aprile 2009, 13:41
Chef Entremétier
Chef Entremétier

Iscritto il: domenica 13 aprile 2008, 15:14
Messaggi: 2146
Località: bologna
alejandra ha scritto:
sto cuocendo proprio ora le patate nell'estense....
tagliate a pezzi, condite, sistemate nella teglia, fuoco medio-alto, fori chiusi

è tutto corretto? dubbioso


esperimento fallito argh
non si sono cotte bene..... argh perchéééé uaauuuu

urge soccorso... Ciiiiiiiiiiii

_________________
alessandra


lunedì 27 aprile 2009, 19:00
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
Come non ti si sono cotte? forse ci voleva più tempo Ale? come sono venute lesse?

Io nel cartoccio avevo cotto nel fornetto, glielo avevo indicato visto che per una persona evitava anche di sporcarlo Occhietti forse magari le patate non vengono bene fatte così comunque ci provo io in settimana,buone vengono se c'è una parte di sughetto dell'arrosto, cosa che io tengo sempre di riserva in barattolo ogni volta che lo faccio

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


lunedì 27 aprile 2009, 21:31
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: domenica 18 maggio 2008, 21:47
Messaggi: 3646
Località: Genova
Eccomi... Occhietti Occhietti fai la brava..
Dunque per capirci qualcosa.. incominciamo col ricordare il nome di queste pentole fornetto.
Quello con l'oblo e il coperchio a campana.. molto ingomrante ma moooolto utile si chiama "estense" , mentre quello a ciambella.. con il buco al centro si chiama "versilia".
Pur avendole entrambe.., preferisco l'estense è come un forno in quanto dentro si mette la teglia.
Il fuoco piccolo o grande alto o basso, dipende dalla fonte di calore che usiamo.
e poi consiglio di mettere sempre la piastra di ghisa tra il fornello e la pentola.
ultimamente ho cotto parecchie cose..e mi sono venute tutte bene.
Wanda ricorda che tu cuoci in una casseruola più alta e con il coperchio.., Alej..sandra ti posso solo consigliare di usarlo come un comunissimo forno a gas..

_________________
Cinzia, il mio blog: https://ilpesodelqb.blogspot.com/


Non cancello nulla di questa mia vita. Ogni cosa mi ha reso quella che sono oggi. Le cose belle mi hanno insegnato ad amare la vita. Le cose brutte a saperla vivere. Tatiana


lunedì 27 aprile 2009, 21:38
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: domenica 18 maggio 2008, 21:47
Messaggi: 3646
Località: Genova
dimenticavo.. le patate anche quando le faccio nel forno tradizinale, prima le cuocio al vapore diciamo per i 3/4 della cottura , poi le condiso e solo dopo le inforno.
Riamgono cotte all'interno e si croccano fuori al punto giusto.
Quindi nel fornettto dopo i primi 5 minuti a calore alto , apro i forellini e diminuisco un pò il calore.. poi vado a occhio se alzare o meno la temperatura.

_________________
Cinzia, il mio blog: https://ilpesodelqb.blogspot.com/


Non cancello nulla di questa mia vita. Ogni cosa mi ha reso quella che sono oggi. Le cose belle mi hanno insegnato ad amare la vita. Le cose brutte a saperla vivere. Tatiana


lunedì 27 aprile 2009, 21:43
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier

Iscritto il: domenica 13 aprile 2008, 15:14
Messaggi: 2146
Località: bologna
ho messo l'estense sulla fiamma grande, frapponendo anche una piastra spargifiamma... considerando che la piastra di ghisa è piccola rispetto al diametro della base, ne ho acquistata appositamente un'altra più grande perche il calore si diffonda meglio.

non ho fatto una pre-cottura, ho infornato le patate crude direttamente nell'estense.

la cosa che mi fa specie, è che già un'altra volta le avevo fatte, ma il risultato era stato buono... non ottimo, in quanto erano molto morbide e poco croccanti... ma buone...
... che dipenda dal fatto che abbiamo finito le patate della scorta invernale, e queste sono patate acquistate al super???? mah! sembrano finte nel tegame.....

OPS altra cosa.... stavolta sulla teglia ho messo un foglio di carta forno... non mi andava proprio (eufemismo, con un braccio in meno non ce l'avrei fatta... splash ) di impazzire a pulire l'alluminio da patate che eventualmente si fossero attaccate....

_________________
alessandra


lunedì 27 aprile 2009, 22:07
Profilo
la carta forno la uso nel forno tradizionale per le patate, e non mi organizzo mai per farle prima sbollentare come consigliano in molti, per cui le metto crude dopo averle condite.
devo dire che non c'è stata differenza con quelle fatte nel versilia, non so per te da cosa possa essere dipesa la non riuscita, io ad esempio uso le selenella, le trovo ottime per ogni utilizzo, e in padella non si spatasciano ad esempio...
la prossima volta prova a lasciarle di più, anche se non so che differenza ci possa essere tra il versilia(il mio è tarocco, di alluminio leggero ma funzia) e l'estense....


sabato 2 maggio 2009, 18:50
Chef Entremétier
Chef Entremétier

Iscritto il: domenica 13 aprile 2008, 15:14
Messaggi: 2146
Località: bologna
sono state tantissim a cuocere... voglio pensare che sia dipeso dal tipo di patata.... dubbioso

prossimamente ritenterò... mestolini

_________________
alessandra


sabato 2 maggio 2009, 20:20
Profilo
può essere, speriamo nella prossima volta allora, però che rabbia...


domenica 3 maggio 2009, 14:59
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 21 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010