Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 23:44



Rispondi all’argomento  [ 115 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
 fornetto estense.. per dolce e salato 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: domenica 18 maggio 2008, 21:47
Messaggi: 3646
Località: Genova
Su richiesta di Tatiana, ho aperto questo post sul "Fornetto Estense" sperando di fare cosa gradita a chi ancora non lo conosce e a coloro che lo hanno relegato in soffitta e non sanno cosa si perdono a non usarlo!
Non ha nulla di elettrico, è una sorta di pentolone in alluminio con coperchio che si utilizza direttamente sul fornello, ma che fa una cottura esattamente come nel forno.

Immagine


Immagine


...
Il mio fornetto è datato e si vede credo risalga agli anni 60/70.
Le parti che lo compongono sono:
1 una base simile ad un grosso piatto fondo.... senza il fondo..
2 un disco con la parte centrale piena (e nel mio caso bella pesante), e verso l'esterno dei fori a mò di corona.
3 una griglia sulla quale si posa la teglia
4 un'altra griglia sulla quale si posa l'altra teglia ( io non trovo più queste due parti)
5 il mega coperchio con dei forellini.. sopra (attenzione diffidate di quelli che hanno il coperchio basso, non vale niente anche se o trovate in rame..)
La piastra di ghisa è un optional che mi sono acquistata, la mia mamma la usava e diceva che distribuiva meglio i il calore ed evitava le bruciature dei cibi.
Questo fornetto veniva usato nelle case di campagna sulle cucine a gas a tre fuochi e a bombola.
Oggi molto comodo.. quando fa caldo e non si vuole accendere il forno, oppure si ha talmente tanto poco da cuocere.. che sarebbe uno spreco accendere il forno..
Lo si usa come un normale forno..senza bisogno di preriscaldare.. E' una pentola di alluminio e quindi si scalda subito
Per le temperature si impara con la pratica anche usando i forellini del coperchio.
Lo utilizzo per cuocere tutto dalle torte lievitate, al pane ..dalle crostate al pan di spagna
Dai polpettoni agli arrosti..
Insomma per me in cucina è indispensabile.
Ecco alcune informazioni che ho raccolto in questo lunghissimo post:
.
La fiamma ..bhè quello è un problema che ognuno deve risolvere da solo..molto dipende dalla fonte di calore: fuochi a gas o piastra elettrica o altro.
Io uso il fuoco + grande (ci sono costretta causa spazio..).
I primi 5 mn tengo la fiamma al max (già  con il cibo al suo interno), poi la porto a fiamma media o al minimo a seconda di cosa devo cuocere, poi negli ultimi 10 mm. circa di cottura alzo nuovamente il fuoco al max e apro i fori.

Il tempo di cottura ...per le cotture lunghe, dopo una mezz'ora controllare sempre.
Verso fine cottura ..per far prendere colore.. alzo nuovamente la fiamma per 5 /10 mn (a seconda) e apro i fori ...
Ecco alcuni tempi:
- il pane ...( tipo pagnotta sul kg).. primi 5 minuti al max poi circa 30mn a temperatura media e per finire 7/8 mn a fuoco + alto e con i fori aperti.
- Torta all'acqua tempi simili al pane ma con fuoco alto i primi 5 mn, poi minimo per il tempo necessario , poi medio/alto per altri 5 mn con i fori aperti
- polpettone, arrosti, melanzane solito primi 5 mn alto poi medio secondo cottura
poi nuovamente alto con i fori aperti
la focaccia al formaggio tipo Recco (nel forum c'è la ricetta).


Questo invece è il fornetto più piccolo.., e si vede!

Immagine


continuo ad aggiornarlo.....
oggi 1 agosto 2021 è on line un post riepilogativo nel mio blog

https://ilpesodelqb.blogspot.com/2021/07/fornetti-da-fornello.html

Se vi fa piacere, consiglio un giretto nel mio blog personale, ci sono tante belle ricette, alcune vecchie, già postate qui nel forum, altre nuove .. vegetariane..

_________________
Cinzia, il mio blog: https://ilpesodelqb.blogspot.com/


Non cancello nulla di questa mia vita. Ogni cosa mi ha reso quella che sono oggi. Le cose belle mi hanno insegnato ad amare la vita. Le cose brutte a saperla vivere. Tatiana


Ultima modifica di Cii il mercoledì 4 agosto 2021, 14:58, modificato 9 volte in totale.



venerdì 22 agosto 2008, 23:08
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 11 febbraio 2008, 16:35
Messaggi: 2452
Località: Prato
Purtroppo sono in molti a dare la "caccia" a questo forno......me compresa....però sembra che forse a settembre si possa procurare!!...

SPERIAMO!!!!!!!!!!!

_________________
Rosanna

non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza
Arthur Block


venerdì 22 agosto 2008, 23:14
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: domenica 18 maggio 2008, 21:47
Messaggi: 3646
Località: Genova
Le foto non sono un gran ché

_________________
Cinzia, il mio blog: https://ilpesodelqb.blogspot.com/


Non cancello nulla di questa mia vita. Ogni cosa mi ha reso quella che sono oggi. Le cose belle mi hanno insegnato ad amare la vita. Le cose brutte a saperla vivere. Tatiana


Ultima modifica di Cii il sabato 31 luglio 2021, 17:50, modificato 2 volte in totale.



venerdì 22 agosto 2008, 23:20
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: domenica 18 maggio 2008, 21:47
Messaggi: 3646
Località: Genova
come ho già  detto nell'altro post .. a Genova lo si trova a 48,50 euro. E' molto simile al mio .. dico simile perchè mi sembra un po' più leggerino..

_________________
Cinzia, il mio blog: https://ilpesodelqb.blogspot.com/


Non cancello nulla di questa mia vita. Ogni cosa mi ha reso quella che sono oggi. Le cose belle mi hanno insegnato ad amare la vita. Le cose brutte a saperla vivere. Tatiana


Ultima modifica di Cii il giovedì 1 settembre 2016, 16:51, modificato 1 volta in totale.



venerdì 22 agosto 2008, 23:23
Profilo WWW
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
Brava cinzia, ora appena compro a firenze il mio faccio le foto... anche con pezzi mancanti il tuo è spettacolare... lo trovassi usato lo comprerei :yesyes

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


sabato 23 agosto 2008, 8:21
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier

Iscritto il: domenica 13 aprile 2008, 15:14
Messaggi: 2146
Località: bologna
ho appena trovato un negozio a bologna che ha sia il versilia che l'estense, vado subito :yesyes
del versilia mi ha detto prezzo circa 16€; l'estense lo doveva verificare perché è in magazzino.

appena torno vi faccio sapere, magari nel frattempo verifico anche di quanti pezzi potrebbe avere disponibilità... qualora interessi a qualcuno.... :occhioli

_________________
alessandra


sabato 23 agosto 2008, 10:54
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
il versilia non costa tanto
ma se devi fare la spesa alejandra anche dell'estense, a questo punto conviene l'altro
al limite compri uno stampo a ciambella se non lo hai, col versilia sei obbligata ai ciambelloni, anche se io ci ho cotto anche il coniglio, ma vuoi mettere la praticità di mettere uno stampo rettangolare o tondo come ha fatto cinzia? con questo ci fai tutto :ok senza considerare l'ingombro di una pentola in più :ok

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


sabato 23 agosto 2008, 11:02
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier

Iscritto il: domenica 13 aprile 2008, 15:14
Messaggi: 2146
Località: bologna
l'estense c'è, immediatamente disponibile nella versione dia. 35cm al prezzo di 49€; da metà settembre dovrebbe arrivargli la nuova consegna di quello più piccolo, dia. 30cm, prezzo 42€.

il negoziante mi ha spiegato che il brevetto di queste pentole è stato acquistato da un'azienda di Firenze, che è l'unica ancora a produrlo.

sono stata frenata dall'enorme ingombro di quello grande :uaauuuu , quindi ho preferito attendere un attimo e valutare bene dove collocarlo, prima di portare in casa il fornetto e trovarmi io fuori.... :hihih ; nella peggiore delle ipotesi a settembre comprerò quello piccolo, anche se francamente mi dispiacerebbe un po'.... :mah!

il versilia costa 16.5€.

_________________
alessandra


sabato 23 agosto 2008, 14:55
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: domenica 18 maggio 2008, 21:47
Messaggi: 3646
Località: Genova
lascia perdere il fornetto di dimensioni + piccole.. perchè è anche + piccola la "campana" cioè il coperchio che permette al pane o alle torte di lievitare bene.
Questo è un problema che si evidenzia nella cottura.
Io ho anche ....quello piccolo... ma non ci cuocio cose che devono lievitare... Questo si che diventa un ingombro inutile.. Infatti io l'ho in campagna e lo uso molto poco.
Lo so che quello grande è ingombrante...ma ne vale la pena. e quando lo ripongo... lo riempo di teglie.., contenitori vari..quindi recupero spazio..

_________________
Cinzia, il mio blog: https://ilpesodelqb.blogspot.com/


Non cancello nulla di questa mia vita. Ogni cosa mi ha reso quella che sono oggi. Le cose belle mi hanno insegnato ad amare la vita. Le cose brutte a saperla vivere. Tatiana


Ultima modifica di Cii il giovedì 1 settembre 2016, 16:53, modificato 1 volta in totale.



sabato 23 agosto 2008, 17:54
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier

Iscritto il: domenica 13 aprile 2008, 15:14
Messaggi: 2146
Località: bologna
grazie Cinzia, allora seguirò il tuo consiglio.... :HI
avevo notato soprattutto la misura delle teglie, che mi sembra l'ideale per qualsiasi tipo di preparazione... ma la cupola è talmente grande..... allora mi ero presa il ttempo per vederli poi affiancati e decidere definitivamente....

_________________
alessandra


sabato 23 agosto 2008, 18:09
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: domenica 18 maggio 2008, 21:47
Messaggi: 3646
Località: Genova
mi pare sia alto 27 cm +/-..., ma ripeto se fai il pane, o dolci lievitati prendi il + grande... :ehhm :ehhm ci sta dentro parecchia roooooba...teglie varie impilate..

_________________
Cinzia, il mio blog: https://ilpesodelqb.blogspot.com/


Non cancello nulla di questa mia vita. Ogni cosa mi ha reso quella che sono oggi. Le cose belle mi hanno insegnato ad amare la vita. Le cose brutte a saperla vivere. Tatiana


Ultima modifica di Cii il lunedì 26 luglio 2021, 9:53, modificato 1 volta in totale.



sabato 23 agosto 2008, 21:58
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier

Iscritto il: domenica 13 aprile 2008, 15:14
Messaggi: 2146
Località: bologna
la prossima settimana vado, il sabato pomeriggio quel negozio è chiuso...

mi avete convinta, vada per quello grande, dovrò studiare dove collocarlo... al marito lo sto giustificando come risparmio energetico in quanto il forno è elettrico.... secondo voi basterà a calmare la sua reazione quando vedrà l'ingombro?????

il versilia ormai lo avevo comprato stamattina, sto cuocendo una ciambella... vediamo cosa salta fuori....

_________________
alessandra


sabato 23 agosto 2008, 22:56
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier

Iscritto il: domenica 13 aprile 2008, 15:14
Messaggi: 2146
Località: bologna
alejandra ha scritto:
la prossima settimana vado, il sabato pomeriggio quel negozio è chiuso...

mi avete convinta, vada per quello grande, dovrò studiare dove collocarlo... al marito lo sto giustificando come risparmio energetico in quanto il forno è elettrico.... secondo voi basterà a calmare la sua reazione quando vedrà l'ingombro?????

il versilia ormai lo avevo comprato stamattina, sto cuocendo una ciambella... vediamo cosa salta fuori....


l'ho convinto... l'ho convinto..... :ponpon :party ... stamattina mi ha creato lo spazio per riporlo... :yesyes

_________________
alessandra


domenica 24 agosto 2008, 12:51
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 11 febbraio 2008, 16:35
Messaggi: 2452
Località: Prato
alejandra ha scritto:
alejandra ha scritto:
la prossima settimana vado, il sabato pomeriggio quel negozio è chiuso...

mi avete convinta, vada per quello grande, dovrò studiare dove collocarlo... al marito lo sto giustificando come risparmio energetico in quanto il forno è elettrico.... secondo voi basterà a calmare la sua reazione quando vedrà l'ingombro?????

il versilia ormai lo avevo comprato stamattina, sto cuocendo una ciambella... vediamo cosa salta fuori....


l'ho convinto... l'ho convinto..... :ponpon :party ... stamattina mi ha creato lo spazio per riporlo... :yesyes


: :èstatalei la potenza delle donne!!! :hihih :ahaha

_________________
Rosanna

non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza
Arthur Block


domenica 24 agosto 2008, 13:20
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: domenica 18 maggio 2008, 21:47
Messaggi: 3646
Località: Genova
..mio marito .., vedendo che il mio fornetto è un po'..tanto... datato.. , mi ha consigliato di portarmi avanti... comprandone un altro... :ahaha :ahaha
e si mi sa che mi porterò avanti con il lavoro.., magari buttando quello piccolo.. :mah!

_________________
Cinzia, il mio blog: https://ilpesodelqb.blogspot.com/


Non cancello nulla di questa mia vita. Ogni cosa mi ha reso quella che sono oggi. Le cose belle mi hanno insegnato ad amare la vita. Le cose brutte a saperla vivere. Tatiana


Ultima modifica di Cii il giovedì 1 settembre 2016, 16:54, modificato 1 volta in totale.



domenica 24 agosto 2008, 15:33
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier

Iscritto il: domenica 13 aprile 2008, 15:14
Messaggi: 2146
Località: bologna
che mito tuo marito... l'ho appena detto al mio quanto è bravo il tuo.... :ahaha

comunque se qualcuno non riuscisse a trovarlo, sappia che nel negozio in cui l'ho trovato ne hanno diversi, e a settembre riceveranno un'altra consegna. direi quindi disponibilità garantita... :ok

_________________
alessandra


domenica 24 agosto 2008, 20:11
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier

Iscritto il: domenica 13 aprile 2008, 15:14
Messaggi: 2146
Località: bologna
compratooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo :party :yesyes
ora devo solo pensare come inaugurarlo... :hihih

qualche suggerimento per una principiante dell'estense? la cosa che più mi preoccupa è: come regolare la fiamma in cottura? :??

_________________
alessandra


sabato 30 agosto 2008, 16:55
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
mannaggia alej speriamo che rifaccia capolino Cinzia visto che andava in ferie ha salutato ieri :oibho

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


sabato 30 agosto 2008, 16:57
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier

Iscritto il: domenica 13 aprile 2008, 15:14
Messaggi: 2146
Località: bologna
sono la solita sfigata..... :OPS

vabbé, farò una prova da sola sperando di non bruciacchiare come nel versilia.... :occhitorti .... al limite aspetterò dopo le vacanze... :occhioli
mai farsi prendere dal panico...... :ehhm

_________________
alessandra


sabato 30 agosto 2008, 17:10
Profilo
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 11 marzo 2008, 5:45
Messaggi: 1598
quest'affare deve essere fantastico. Ogni tanto, anche solo per scaldare e tenere croccante certi alimenti uso la ghisa e un grosso coperchio o una pentola rovesciata. Certo la mia soluzione è valida solo per scaldare ed è parecchio grossolana, o per dirla chic, è "rustica"....

_________________
Lab/Alb/Bla ovvero Sgurz

Il mondo è un peso. L'uomo deve essere un po' pazzo altrimenti non oserà tagliare le corde e liberarsi.
da "Zorba il Greco" di Nikos Kazantzakis


domenica 31 agosto 2008, 4:08
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: domenica 18 maggio 2008, 21:47
Messaggi: 3646
Località: Genova
eccomi ..., non sono ancora partita.
Allora .. lo usi come un normale forno..senza bisogno di preriscaldare.. è una pentola di alluminio e quindi si scalda subito.
La fiamma ..bhò quello è un problema che devi risolvere da sola..molto dipende dal tipo di fornello che hai .. piastra elettrica o gas che sia.
Io uso il fuoco + grande. Appena acceso lo tengo al max per 5 mn. (già  con il cibo al suo interno), poi lo porto a fiamma media o al minimo a seconda di cosa devo cuocere, poi gli ultimi 10 mm. circa di cottura alzo nuovamente il fuoco al max e apro i fori.
Sono costretta ad usare il fuoco grande.... perchè in quelli più piccoli ...non ci sta come diametro (ho la cucina a gas munita di coperchio e quindi ingombra).
Domenica scorsa ci ho cotto il polpettone e le melanzane alla parmigiana..
Il tempo ... dopo una mezz'ora controlla sempre.
Verso fine cottura ..per far prendere colore.. alzo nuovamente la fiamma per 5 /10 mn (a seconda) e apro i fori ...
Ecco cosa ho cucinato ultimamente...
- il pane primi 5 minuti al max poi circa 30mn a temperatura media e per finire 7/8 mn a fuoco + alto e con i fori aperti.
- Torta all'acqua tempi simili al pane ma con fuoco alto i primi 5 mn, poi minimo, poi medio/alto per altri 5 mn
- polpettone, arrosti, melanzane.... solito primi 5 mn alto poi medio poi alto.
la focaccia al formaggio tipo Recco (nel forum c'è la ricetta).
Cerco le foto e se ho tempo ne posterò alcune.. forse domani pomeriggio... e poi .. non vi romperò ..più per 3 settimane... :ciaao

_________________
Cinzia, il mio blog: https://ilpesodelqb.blogspot.com/


Non cancello nulla di questa mia vita. Ogni cosa mi ha reso quella che sono oggi. Le cose belle mi hanno insegnato ad amare la vita. Le cose brutte a saperla vivere. Tatiana


Ultima modifica di Cii il giovedì 1 settembre 2016, 16:57, modificato 1 volta in totale.



domenica 31 agosto 2008, 14:04
Profilo WWW
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
tre settimaneeeeeeeeee ma questo è ammutinamento altro che vacanze :ahaha :ahaha :ahaha

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


domenica 31 agosto 2008, 14:36
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier

Iscritto il: domenica 13 aprile 2008, 15:14
Messaggi: 2146
Località: bologna
Cinzia ha scritto:
eccomi ..., non sono ancora partita.
Allora .. lo usi come un normale forno..senza bisogno di preriscaldare.. è una pentola di alluminio e quindi si scalda subito.
La fiamma ..bhè quello è un problema che devi risolvere da sola..molto dipende dal tipo di fornello che hai .. piastra elettrica o gas che sia.
Io uso il fuoco + grande. Appena acceso lo tengo al max per 5 mn. (già con il cibo al suo interno), poi lo porto a fiamma media o al minimo a seconda di cosa devo cuocere, poi gli ultimi 10 mm. circa di cottura alzo nuovamente il fuoco al max e apro i fori.
Sono costretta ad usare il fuoco grande.... perchè in quelli più piccoli ...non ci sta come diametro (ho la cucina a gas munita di coperchio e quindi ingombra).
Domenica scorsa ci ho cotto il polpettone e le melanzane alla parmigiana..
Il tempo ... dopo una mezz'ora controlla sempre.
Verso fine cottura ..per far prendere colore.. alzo nuovamente la fiamma per 5 /10 mn (a seconda) e apro i fori ...
Ecco cosa ho cucinato ultimamente...
- il pane ... primi 5 minuti al max poi circa 30mn a temperatura media e per finire 7/8 mn a fuoco + alto e con i fori aperti.
- Torta all'acqua tempi simili al pane ma con fuoco alto i primi 5 mn, poi minimo, poi medio/alto per altri 5 mn
- polpettone, arrosti, melanzane solito primi 5 mn alto poi medio
poi alto.
la focaccia al formaggio tipo Recco (nel forum c'è la ricetta).
Cerco le foto e se ho tempo ne posterò alcune.. forse domani pomeriggio... e poi .. non vi romperò ..più per 3 settimane... :ciaao



grazie mille, Cinzia...... :thank :abbracci , consigli apprezzatissimi!!! :yesyes
ora parto davvero avvantaggiata.... e forse non ridurrò tutto ad un carboncino.... :hihih

_________________
alessandra


domenica 31 agosto 2008, 16:39
Profilo
Plongeur
Plongeur
Avatar utente

Iscritto il: martedì 3 giugno 2008, 15:51
Messaggi: 76
Ciao ragazze io ho il fornetto topgarden che in teoria dovrebbe essere come l'estense ma in pratica è una schifezza.
Sarà perchè è composto di soli 3 pezzi o perchè essendo un'imitazione non va.
Se avete il mio stesso forno fatemi sapere voi come fate.


lunedì 1 settembre 2008, 10:37
Profilo
alejandra scusami, ma lo hai trovato a bologna proprio il fornetto?
se mi dai qualche indicazione in più quasio quasi o ci facciamo un salto noi o lo chiedo a mia cognata che inizierà l'università lì.....


mercoledì 3 settembre 2008, 21:48
Chef Entremétier
Chef Entremétier

Iscritto il: domenica 13 aprile 2008, 15:14
Messaggi: 2146
Località: bologna
tosca ha scritto:
alejandra scusami, ma lo hai trovato a bologna proprio il fornetto?
se mi dai qualche indicazione in più quasio quasi o ci facciamo un salto noi o lo chiedo a mia cognata che inizierà l'università lì.....


ciao serena, scusami :imbarazzo se rispondo solo ora, non avevo visto il tuo messaggio nei brevi collegamenti da via.... :imbarazzo

io l'ho trovato proprio a bologna, in un negozio all'inizio di via sigonio, che è una traversa della via emilia levante proprio di fronte al liceo scientifico fermi... fammi sapere se posso esserti di aiuto, eventualmente te lo vado a prendere io... è comunque quello dell'agnelli.

_________________
alessandra


domenica 14 settembre 2008, 15:10
Profilo
ale tranquilla non ti preoccupare!
magari potresti darmi via mp via e nome del negozio così se riesco, una mattina, visto che lunedì inizia la scuola e ne approfitto per girare un po' senza tutti i pupi, ci facciamo un salto....


domenica 14 settembre 2008, 20:05
Commis
Commis

Iscritto il: martedì 13 maggio 2008, 10:28
Messaggi: 187
Comunicazione di servizio:io il mio estense lo butterò dalla finestra a capodanno.E' nuovissimo, per cui chiunque lo voglia,adesso sa dove trovarlo :ahaha :ahaha :ahaha :ahaha
Cii la piastra di ghisa la metti dentro il fornetto??
ps:come diamine fai a far dorare le robe anche senza grill??Probabilmente nello stesso modo in cui mi si dorano le ciambelle nel versilia.Il problema è che io e l'estense non abbiamo proprio feeling :diavolo :diavolo :diavolo :diavolo


Ultima modifica di fragolina il domenica 14 settembre 2008, 20:51, modificato 1 volta in totale.



domenica 14 settembre 2008, 20:28
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier

Iscritto il: domenica 13 aprile 2008, 15:14
Messaggi: 2146
Località: bologna
nonostante i consigli di Cii, come temevo oggi sono riuscita a bruciare sia la base del pane che di una crostata... :argh la parte superiore è perfetta per entrambi...

.... mano a mano proverò e riproverò fino alla cotture perfetta... devo ricordarmi di segnare i tempi, in modo tale da farmi una specie di "tabella"...

_________________
alessandra


domenica 14 settembre 2008, 20:33
Profilo
Commis
Commis

Iscritto il: martedì 13 maggio 2008, 10:28
Messaggi: 187
Alejandra quando saprai come usarlo fammi un fischio:se ancora non l'ho catapultato fuori :argh per inaugurare l'anno nuovo :fuma , magari rifaccio il tentataivo :ahaha :ahaha :ahaha :ahaha :ahaha :ahaha :ahaha :ahaha


domenica 14 settembre 2008, 21:01
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 115 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010