Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 20:10



Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
 Tofu fritto con mandorle e verdure 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9686
Località: provincia di Pavia
ricetta tratta dal libro Cucina Vegetariana - La cucina nel mondo - edito da A.M. editrice-Verona
Immagine


Ricetta Thailandese
Marinato e fritto nel wok con lo zenzero e l'aglio, il formaggio fresco di soia (tofu) diventa speciale!

ingredienti:

500 gr tofu
1 cucchiaio salsa soia scura + 1 cucchiaio salsa soia chiara
sale
1 cucchiaino maizena
150 gr arachidi fresche (io ho usato mandorle)
2 peperoncini verdi piccanti (ho usato peperoncino rosso piccante, ma poco ... sornione )
10 gr di zenzero
2 spicchi d'aglio
150 gr di verdure (sulla ricetta erano indicati i peperoni, io ho usato zucchine e carote)
100 gr di cipollotti

per la salsa di spezie:
200 m di brodo di verdura
1 cucchiaio salsa soia scura
2 cucchiai salsa soia chiara
1 cucchiaino aceto di riso
1 cucchiaino maizena
1/2 cucchiaino pepe in grani

inoltre:
olio per friggere
1 cucchiaio aglio tuberoso tritato per guarnire (che non ho avevo, quindi non ho messo)

Tagliare il tofu a cubetti.
Immagine

Mescolare in una ciotola le salse di soia, il sale e la maizena, unire il tofu, mescolare e farlo marinare per 30 minuti (a recipiente coperto).
Immagine

Per le verdure: sgusciare le arachidi e pelarle. Tagliare i peperoncini a metà  e levare i filamenti e tagliarli a dadini, mondare i cipollotti e tagliarli a pezzi di 2 cm (mi sono dimenticata ed ho affettato i cipollotti invece di tagliarli a tocchetti argh ...la forza dell'abitudine.... ironico )

Sbucciare zenzero e aglio e tritarli finemente.
Immagine

Per la salsa di spezie: mescolare in una ciotola il brodo di verdura, le salse di soia, l'aceto e la maizena, pestare il pepe e unirlo al resto.

Per il fritto: scaldare nel wok l'olio, levare i cubetti dalla marinata e farli ben sgocciolare,
Immagine

farli dorare nell'olio bollente per circa 2 minuti. Friggere le arachidi per 1 minuto, scolarle e farle sgocciolare.
Io ho usato le mandorle ed ho fatto friggere il tutto - tofu e mandorle - nella padella con poco olio, facendo ben dorare entrambi girando spesso col cucchiaio di legno.
Immagine

Scolare l'olio lasciando un paio di cucchiaiate e rosolarvi brevemente i filetti di peperoncino, l'aglio e lo zenzero tritati. Unire le verdure e far cuocere per qualche minuto.
Immagine Immagine

Versare la salsa di spezie, alzare il bollore, incorporare il tofu e le arachidi e lasciar sobbollire per qualche minuto.
Immagine

Disporre nei piatti e guarnire con aglio tuberoso tritato (che io non avevo quindi non ho messo...forse una spolverata di aglio secco poteva andare bene lo stesso occhiolino ).

Immagine

Un profumo delizioso si sprigiona in tutta la casa, durante la cottura di questo piatto e, il tofu così "conciato" heheh , assume davvero un ottimo saporino si_si ok

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


venerdì 24 giugno 2011, 15:49
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier

Iscritto il: martedì 13 maggio 2008, 16:35
Messaggi: 2356
Località: Cagliari
che bellina questa ricetta!!! molto estiva


venerdì 24 giugno 2011, 15:53
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
uhm l'avevo provato e non mi aveva intrigato molto il tofu, però visto che non ho gente che storge la bocca quasi quasi lo riprovo, penso che con questa marinatura sia più sfizioso occhiolino

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


venerdì 24 giugno 2011, 16:20
Profilo WWW
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9686
Località: provincia di Pavia
ciao Raffina e grazie bacio
Si presenta anche molto bene se servita in ciotole orientaleggianti si sì (le mie foto non fanno giustizia timido ).

Tati, così "conciato" è sicuramente meglio...comunque secondo me va benissimo anche fare questo piatto usando il petto di pollo tagliato a striscioline o sfilacciato, oppure, volendo restare nel campo del formaggio, si potrebbe usare un "primo sale" che facilmente si può tagliare a tocchetti e, penso, resisterebbe alla frittura, che dici? occhiolino

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


sabato 25 giugno 2011, 11:27
Profilo WWW
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
non so mai provato a cuocere un primo sale però posso col pollo ahaha ahaha

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


domenica 26 giugno 2011, 15:53
Profilo WWW
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9686
Località: provincia di Pavia
si meglio il pollo, ovvio si sì heheh

il primo sale mi dà l'impressione che si possa friggere in quanto di una certa consistenza...e quindi che non si sciolga subito....sarebbe da provare per avere la ... smentita sornione in quattro e quattr'otto! ahaha ahaha ahaha

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


lunedì 27 giugno 2011, 18:18
Profilo WWW
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9686
Località: provincia di Pavia
Ricetta restaurata.

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


martedì 19 gennaio 2021, 17:08
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010