Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 19:13



Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 
 Piftie ( gelatina di maiale ) - Romania 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Chef Patissier
Chef Patissier
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2008, 18:09
Messaggi: 815
Località: prov. di Bologna
La ricetta assomiglia molto con la gelatina di maiale italiana(siciliana) solo che nella ricetta siciliana si aggiunge limone e/o aceto invece nella versione romena aglio .



2 piedi di maiale,
orecchio di maiale o 1/2 testa di maiale,
1 pezzo di carne di maiale *
alloro e aglio
per ornare:
carota, prezzemolo, uovo sodo

Mettere a bollire** le parti del maiale in acqua ( doppia come altezza della carne in pentola) fino quando l'acqua rimane a metta e la carne cade da sola dal osso. Si può o meglio dire deve farre bolire anche per delle ore ( 5-6 ) io pero' anche se il mio padre dice che è una blasfemia timido uso la pentola a pressione e metto meno acqua.
L'acqua non deve essere salata perche evapora e il brodo che risulta rimane troppo salato.
Nell'ultima ora di bolitura si aggiungono 1-2 foglie di alloro, 1-2 carote e alla fine il sale quanto basta.
Nell brodo si mettono 2-3 spicchi di aglio schiacciati e poi il brodo si fa filtrare per alcune volte ( piu tempo lo lasciate nella gelatia piu' sapore da alla fine, io l'ho fato passare soltanto due volte con lìaglio nel setaccio ). Il mio padre dice che piu' fai filtrare il brodo piu' transparente sarà il risultato.
Nelle piccole ciotole che possono esere di plastica, vetro, smaltate .. si mettono i pezzi di carne, carota, l'ovo sodo e foglie fresche di prezzemolo e poi si fa aggiungere il brodo. Si lascia riposare senza toccare per una notte sul terazzo o in una stanza non riscaldata o anche nel frigo peroì' solo dpopo che è raffreddata. Non deve gelare. Se il brodo risulta troppo grasso se lascia rafredare un pò e poi si toglie il grasso di sopra, si scalda di nuovo e si versa sopra la carne. Si serve rigirando la forma per un aspetto piu' bello ma non è nella tradizione fare cosi.

* io questo anno ho usato la lingua di maiale che ho fato bollire insieme al piede di maiale e alla fine l'ho spellata e tagliata a cubetti
** non deve bollire solamente cuocere a fuoco basso per ottenere una gelatina limpida

Il piede di maiale da la gelatina necesaria .

Si puo' preparare anche con le ali di tacchino, in dicembre 2005 l'ho preparata mista con piede di maiale e ali di tacchino, è questa :
Immagine


invece questo anno solo piede di maiale e lingua:
Immagine


venerdì 2 gennaio 2009, 17:27
Profilo WWW
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
interessanti entrambe le versioni ok

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


venerdì 2 gennaio 2009, 19:46
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: domenica 18 maggio 2008, 21:47
Messaggi: 3646
Località: Genova
da provare.., ma scusa poi la carne e i piedini, orecchie si possono mangiare vero?

_________________
Cinzia, il mio blog: https://ilpesodelqb.blogspot.com/


Non cancello nulla di questa mia vita. Ogni cosa mi ha reso quella che sono oggi. Le cose belle mi hanno insegnato ad amare la vita. Le cose brutte a saperla vivere. Tatiana


venerdì 2 gennaio 2009, 19:50
Profilo WWW
Chef Patissier
Chef Patissier
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2008, 18:09
Messaggi: 815
Località: prov. di Bologna
E molto buona, a me piace piu' quella siciliana ( se mi sente il mio padre mi rinnega shhh non vuole nemmeno pensare alla gelatina di maiale senz'aglio occhiolino )

Cinzia si.. si mangia, si toglie dalle ossa la cotena e anche la carne se c'è e si aggiunge nella ciotola insieme con l'altra carne tagliata a cubetti. Però risulta un po' troppo grassa e a me non piace molto, cosi io quest'anno tutto quello che ho tolto dai piedi di maiale ho aggiunto in una pentola grande con la verza, salcicce e costine di maiale per fare una cassoeula a modo mio.


venerdì 2 gennaio 2009, 21:35
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 8 febbraio 2008, 23:33
Messaggi: 1498
Località: Catania
    occhitorti non sapevo che detro c'erano le orecchie e tutto il resto ahaha uhmmm però che buona che è ahaha io ne compro un versione in cui non c'è l'uovo ma c'è il pistacchio si si uhmmm che goduria ahaha

_________________
Immagine
Immagine


venerdì 2 gennaio 2009, 21:45
Profilo WWW
Chef Patissier
Chef Patissier
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2008, 18:09
Messaggi: 815
Località: prov. di Bologna
Si May neanchè nella ricetta tradizionale romena non c'è l'uovo (soltanto la gelatina e la carne o i pezzi di cotena, cartilagine ecc ) l'uovo, le carote e il prezzemolo sono arrivate nei ultimi anni per assomigliare al aspic, per abbellire il piatto.

Mi piacerebbe provare la ricetta di questa gelatina con i pistacchi uhmmm se puoi mi fai una foto quando la compri la prossima volta ? thank's


sabato 3 gennaio 2009, 10:06
Profilo WWW
Questa cosa mi attira assai ehmm .....
io i piedini di maiale li uso più che altro nelle zuppe di cereali.... ma visto che vado matta per gli aspic.... uhmmm

Solo non so se si trova facilmente la testa....e le orecchie... mah!


giovedì 15 gennaio 2009, 17:53
Chef Patissier
Chef Patissier
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2008, 18:09
Messaggi: 815
Località: prov. di Bologna
Non devi usare tutto ( le zampe, la testa ecc) io la faccio solo con il piede di maiale e un pezzo di carne, quello che ti piace preferibilmente una carne magra. Quest'anno ho preparato la gelatina di maiale con 1/2 piede di maiale e una lingua di maiale e venuto quella che si vede nell'ultima foto una ciotola di 20 -22 cm .

provala se ti piace l'aspic ti piacerebbe anche la gelatina di maiale si si a me piace molto quando ero piccola il mio padre preparava una ciotola solo per me, mangiavo solo la gelatina che io la chiamavo "tremurici" una parola quasi inventata che viene dal verbo "a tremura "= in italiano "tremare" mi sembrava che tremava nel piato ahaha

deve cuocere fino quando la cotena e tutto il resto si stacca da solo dal osso


giovedì 15 gennaio 2009, 18:22
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 11 febbraio 2008, 16:35
Messaggi: 2452
Località: Prato
si è buona! si si mia zia in slovenia la fà spesso!!

_________________
Rosanna

non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza
Arthur Block


giovedì 15 gennaio 2009, 19:51
Profilo
Chef Patissier
Chef Patissier
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2008, 18:09
Messaggi: 815
Località: prov. di Bologna
Ro abbracci0

come si fa in Slovenia ?? con aglio come in Romania o con aceto e/o limone come in Sicilia ?


giovedì 15 gennaio 2009, 20:20
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 11 febbraio 2008, 16:35
Messaggi: 2452
Località: Prato
con aglio.....come in Romania!

_________________
Rosanna

non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza
Arthur Block


venerdì 16 gennaio 2009, 16:53
Profilo
Chef Patissier
Chef Patissier
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2008, 18:09
Messaggi: 815
Località: prov. di Bologna
thank's dovevo pensare, è piu' vicina la Slovenia occhiolino


venerdì 16 gennaio 2009, 17:41
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010