Oggi è martedì 19 marzo 2024, 9:43



Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
 la sacher con il bimby! 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Chef Saucier
Chef Saucier
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 20:32
Messaggi: 5632
Località: valsorda - lake garda


per quelle che hanno il marito che brontola, perchè il bimby fa rumore, per quelle che hanno il maritini che vogliono le cose elaborate e per quelle che vogliono stupire i maritini
fate la sacher!!!!!

(Dose per 8 persone)

Ingredienti:
180 gr. di cioccolato fondente, 150 gr. di zucchero, 150 gr. di burro morbido, 100 gr. di mandorle tostate, 70 gr. di farina, 6 uova.

Ingredienti per la farcitura:
6 cucchiai di marmellata di albicocche, 1 cucchiaio di Maraschino.

Ingredienti per la glassa:
150 gr. di cioccolato fondente, 60 gr. di zucchero a velo, 40 gr. di burro morbido, 2 cucchiai di latte.

Esecuzione:
Montare i 6 albumi a neve: posizionare la farfalla ed inserire gli albumi nel boccale ben asciutto: 2 min. vel.2-3, (Per un buon risultato è possibile impostare la temperatura a 40°C) e metterli da parte. Introdurre nel boccale mandorle e 80 gr. di zucchero: 40 sec. vel.Turbo e mettere da parte. Tritare il cioccolato: 10 sec. vel.Turbo e fonderlo: 2 min. 60°C vel.3; lasciarlo raffreddare. Aggiungere il burro: 30 sec. vel.3, inserire il rimante zucchero, mandorle e tuorli: 1 min. vel.3 e per ultimo la farina: 30 sec. vel.4. Infine amalgamare gli albumi delicatamente aiutandosi con la spatola. Versare l'impasto ottenuto in una teglia (diam. 24 cm.), imburrata e infarinata. Cuocere in forno preriscaldato a 160° per 50 min. sfornarla, capovolgerla sulla griglia per dolci e lasciarla raffreddare.

Preparare la glassa:
Inserire nel boccale il cioccolato: 4 sec. vel.Turbo. Aggiungere burro, latte e zucchero: 8 min. 70°C vel.3. e mettere da parte. Dividere a metà orizzontalmente la torta e disporre su un vassoio il disco superiore capovolto. Preparare la farcitura diluendo la marmellata con il maraschino e spalmare metà sul primo disco di torta. Appoggiare l'altro disco e ricoprirlo, bordi compresi con la marmellata rimasta e la glassa di cioccolata livellandola con la spatola.
Immagine
non è così difficile come sembra importante è la teglia da 24...così vi viene alta...io l'ho fatta in quella a cuore, troppo grande
qqui l'abbiamo già tagliata e farcita con la marmellata di albicoche(rigorosamente fatta in casa), abbondate con la marmellata. non ho messo il liquore...si può escludere...con tutti tati che girano.meglio!
per la glassa abbiamo fatto fondere 300gr di cioccolato fondente...è la giusta quantità...copre bene, con uno bello strato grosso .
importante: la qualità del cioccolato..come ci consiglia luca(nella ricetta il tortino al cioccolato dal cuore morbido)...la cioccolata al 60-70%.
la mia era al 50% ed infatti l'unico che si è lamentato è stato paolo-pasticcere. al limite possiamo usare quella per la torta, è quella più "ricca" per la glassa.
Immagine

sluuuuuurp!!! adesso tocca a voi! stendeteli

_________________
"il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo."
G. Bernard Shaw


mercoledì 9 luglio 2008, 15:33
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 1 messaggio ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010