Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 22:05



Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
 Pesto di basilico alla Genovese 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9686
Località: provincia di Pavia
Ho preso questa ricetta dal ricettario del Magic Bullet (ovviamente si può usare qualsiasi altro mixer).

Mi è piaciuta perché non si deve pesare nulla quindi l'esecuzione è semplificata ok occhiolino

Ingredienti (per una monoporzione)

10-12 foglie di basilico fresco (anche 20 non guastano occhiolino )
2 cucchiai di pinoli (io ho messo 2 cucchiai scarsi - per una monoporzione in futuro metterò solo un cucchiaio abbondante, ma è una questione di gusti personali)
2 cucchiai di olio EVO
Sale grosso in grani: qualche granello, a piacere
1-2 spicchi d'aglio (io ne ho messo 1 e per noi è più che sufficiente)
1 bel cucchiaio di grana o parmigiano (io ho messo grana e pecorino, in totale un cucchiaio abbondante)

Procedimento:
versare tutti gli ingredienti nell'ordine dell'elenco nella CIOTOLA ALTA.
Inserire la LAMA A STELLA e mixare ad IMPULSI fino a quando il pesto avrà  una consistenza leggermente granulosa. Se si desidera una salsa più fine, aggiungere più olio fino ad ottenere la consistenza desiderata.

Ovviamente lo si può fare con un qualsiasi frullatore o mixer, sempre azionandolo ad impulsi, in modo da non fare annerire la salsina.

Ecco le foto :

Immagine

Basilico del mio giardino, lavato e fatto ben asciugare (l'ideale per il pesto alla genovese, come ci insegnano Cii e Dormiglia, sarebbe il basilico a fogliolina piccola...l'anno prossimo proverò a piantarlo, per capire la differenza di sapore e profumo occhiolino )


Ingredienti inseriti nella ciotola alta (ho messo doppia dose di ogni ingrediente per ottenere 2 porzioni di pesto).
Immagine


Ho mixato ad impulsi
Immagine


Ecco il risultato
Immagine


Volendo, a questo punto si potrebbe aggiungere ancora un filino d'olio e mixare ancora sino ad ottenere una salsina più fine.
A noi piace così, più grossolana.

Ho fatto le due monoporzioni avvolgendole nella pellicola trasparente e le ho sistemate in un contenitore in attesa di essere trasferite nel freezer.
Immagine


Tutto il rimanente basilico l'ho frullato utilizzando la CARAFFA ed aiutandomi con lo stantuffo
Immagine


così, con un paio di "mixate" ho ottenuto questo
Immagine


eccolo qui "impacchetato" pronto per essere trasferito nel freezer.
Immagine


Il gusto è ottimo. ok
L'ho usato fresco, appena fatto, sulla pasta.....da leccarsi i baffi uhmmm
Quando uso quello congelato, lo tiro fuori dal freezer e lo metto nel piatto a scongelare (ci vogliono 15 min circa) e ci verso su un bel cucchiaio di acqua di cottura della pasta + un goccio di olio EVO per amalgamarlo. Quindi scolo la pasta, la impiatto e la giro per bene nel sughetto uhmmm


p.s.: ieri sera ne parlavamo con Cii su msn....il Pesto alla Genovese è una ricetta antica, davvero speciale uhmmm e andrebbe pestato a mano nel mortaio.
Si pestano gli ingredienti poco per volta (senza l'olio) sino a formare una cremina ed alla fine si aggiunge l'olio EVO.
Raccomandano di usare il basilico di Genova, il Parmigiano (o volendo metà  Parmigiano e metà  Pecorino) ed olio EVO possibilmente ligure.

Per chi volesse saperne di più e fosse interessato a maggiori informazioni, ho cercato su internet la ricetta originale ed ho trovato, su questo sito, la ricetta ed il procedimento "all'antica" gentilmente concessa dal Consorzio per la Tutela del Pesto Genovese ed anche il Disciplinare di produzione per il Pesto Genovese DOP !!!!! woww
Buona lettura! occhiolino uhmmm



_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


mercoledì 26 agosto 2009, 16:06
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: domenica 18 maggio 2008, 21:47
Messaggi: 3646
Località: Genova
Brava Mela e complimenti per il lavorone...

_________________
Cinzia, il mio blog: https://ilpesodelqb.blogspot.com/


Non cancello nulla di questa mia vita. Ogni cosa mi ha reso quella che sono oggi. Le cose belle mi hanno insegnato ad amare la vita. Le cose brutte a saperla vivere. Tatiana


mercoledì 26 agosto 2009, 21:44
Profilo WWW
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia


questo attrezzino mi piace molto... chissà  se un giorno me lo prendo prima vedo come mi trovo con l'altro ma mi sembra molto comodo si_si

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


mercoledì 26 agosto 2009, 21:47
Profilo WWW
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9686
Località: provincia di Pavia


grazie Cii! thank's bacio


Tati....mi sa che ti troverai meglio di sicuro con l'altro si_si occhiolino ...dato che l'altro è come il bimby! woww

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


giovedì 27 agosto 2009, 10:30
Profilo WWW
Chef Saucier
Chef Saucier

Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 11:05
Messaggi: 7942
Questo mi sa che l'ho testato l'anno scorso love love love love ahaha ahaha ahaha ahaha
Brava Melina occhiolino


giovedì 27 agosto 2009, 22:28
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9686
Località: provincia di Pavia
thank's grazie Ale...si tu l'hai "testato" si si bacio

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


domenica 30 agosto 2009, 0:27
Profilo WWW
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9686
Località: provincia di Pavia
Ricetta restaurata.

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


sabato 13 giugno 2020, 15:00
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010