Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 23:19



Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
 Bagna caoda 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: domenica 18 maggio 2008, 21:47
Messaggi: 3646
Località: Genova
Immagine
By mca57 at 2011-01-09

Non me ne voglia il Piemonte intero se mi sono permessa di postare un "ricetta cult" della tradizione di questa regione, ma anche se sono genovese in famiglia un piemontese doc c'era .. originario di Pianezza vicino Torino. La sua ricetta per 4 persone era di 17 spicchi d'aglio e 400 gr di acciughe sotto sale olio e burro.
Sua moglie, aveva apportato una modica per rendere questa preparazione più digeribile visto che se ne mangia parecchia.
Ecco la versione che circola in casa mia da più di 50 anni.

Ingredienti per 8 persone (o meno dipende da quanto se ne mangia)

500 gr di acciughe sotto sale lavate e diliscate
200 gr di spicchi d'aglio puliti e senz'anima
3/4 di latte
un bicchiere d'olio e.v.o ma delicato

Procedimento

Mettere gli spicchi d'aglio tagliati (se troppo grossi) in 4 in un'alta casseruola, coprire con il latte e lasciare in ammollo almeno 15 mn., far cuocere molto lentamente per circa 1 ora.. sino a che l'aglio si "scioglie e il latte si è quasi asciugato", quindi passare al passaverdura per ottenere una crema.
Nel frattempo mettere a cuocere o meglio a "sciogliere" in una larga padella antiaderente le acciughe in mezzo bicchiere d'olio.
Unire ora la crema d'aglio (appena passata) alle acciughe l'olio e far cuocere ancora sino a che tutto sarà ben amalgamato.
Si usa mangiare con verdure assortite come secondo piatto se non unico..
peperoni gialli e rossi
finocchi
sedano
cavolo
carote
cardi
.... tutto ciò che si può mangiare in pinzimonio va comunque bene.
In alcuni ristoranti piemontesi usano metterla su falde di peperone saltate in padella e servite come antipasto.
Personalmente la uso anche su crostini o voul-au-vent caldi e perchè nò...alle volte anche per condirci un bel piatto di spaghetti..


Cliccare qui

_________________
Cinzia, il mio blog: https://ilpesodelqb.blogspot.com/


Non cancello nulla di questa mia vita. Ogni cosa mi ha reso quella che sono oggi. Le cose belle mi hanno insegnato ad amare la vita. Le cose brutte a saperla vivere. Tatiana


Ultima modifica di Cii il lunedì 10 gennaio 2011, 18:37, modificato 2 volte in totale.



domenica 9 gennaio 2011, 22:21
Profilo WWW
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
uhm ora mi organizzo per prepararla i cardi vanno lessati per questa che ne avrei sbollentati giusto una porzione oggi Occhietti

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


domenica 9 gennaio 2011, 23:03
Profilo WWW
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9686
Località: provincia di Pavia
ok verdure e bagna caòda...abbinamento perfetto!!! uhmmm

la devo fare prima o poi! si sì occhiolino

brava Cii! :brava



_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


domenica 9 gennaio 2011, 23:38
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier

Iscritto il: martedì 13 maggio 2008, 16:35
Messaggi: 2356
Località: Cagliari
credo che mi piacerebbe assaggiarla ma poi sarei pestilenziale per un paio di giorni!!!! però fa molta gola!!


lunedì 10 gennaio 2011, 0:03
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
non credo che faccia questo effetto raffi col fatto che è cotto nel latte l'aglio. ma sentiamo cii che l'ha mangiata Occhietti

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


lunedì 10 gennaio 2011, 11:32
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: domenica 18 maggio 2008, 21:47
Messaggi: 3646
Località: Genova
Allora, in quanto alle tanfate ..... alitose.... si può andar tranquilli, come dice Tati, il latte aiuta molto e poi cuoce circa 1 ora..
Mentre per quanto riguarda la digeribilità.., non la consiglierei ad un anziano, di sera, e in quantitativi sostenuti.
Il piatto di verdure nella foto dell'altro post , ha richiesto 3 coppette di bagna caoda.
Se invece vogliamo preparare delle falde di peperone appena saltate in padella, e quando saranno in pratica cotte cospargerci qualche cucchiaio di questa salsa sopra, non lo ritengo un piatto pesante. Anche in questo modo è molto gustosa.. uhmmm uhmmm

_________________
Cinzia, il mio blog: https://ilpesodelqb.blogspot.com/


Non cancello nulla di questa mia vita. Ogni cosa mi ha reso quella che sono oggi. Le cose belle mi hanno insegnato ad amare la vita. Le cose brutte a saperla vivere. Tatiana


lunedì 10 gennaio 2011, 18:04
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: domenica 18 maggio 2008, 21:47
Messaggi: 3646
Località: Genova
Accidenti .. ho trovato un errore..
I pesi s'intendono per 4 persone e a ingredienti gia' puliti

_________________
Cinzia, il mio blog: https://ilpesodelqb.blogspot.com/


Non cancello nulla di questa mia vita. Ogni cosa mi ha reso quella che sono oggi. Le cose belle mi hanno insegnato ad amare la vita. Le cose brutte a saperla vivere. Tatiana


giovedì 27 dicembre 2012, 14:43
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010