Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 19:14



Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
 flognarde alle pere 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Chef Saucier
Chef Saucier
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 20:32
Messaggi: 5632
Località: valsorda - lake garda
(si chiama così quando usate un'altra frutta che non sia ciliegie....se no....è clafoutis...questo l'ho appena imparato da règine )


dose per 6 pers


100gr di farina o maizena
100gr di zucchero (60gr di fruttosio)
500gr di latte
2 uova
1 bustina di vanillina
scorza di limone
2-3 pere


lavare e tagliare le pere(con buccia) a fette e disporrle in fondo ad uno stampo in burrato. oppure mettere carta forno solo nel fondo e imburrare solo le pareti(di solito uso olio di semi, pratico, veloce e leggero).
inserire lo zucchero(il fruttosio) nel boccale: 30sec.vel turbo.
unire dal foro del coperchio, con lame in movimento, vel.4, le uova: 30sec. vel.4. aggiungere il latte, farina e vanillina: 60sec. vel 4. distribuire uniformemente il composto sulle pere. cuocere in forno preriscaldato a 190° per 45-50min. il flognarde deve presentarsi ben dorato, infilare iuno stuzzicadente nel centro...se esce asciutto il dolce è pronto. sfornare e cospargere di zucchero a velo(anche no) e servire tiepido.
qui con foto:
ma ultimamente faccio una variante, che viene buonissimo anche quello:
per 6 pers
100gr di farina o maizena
100gr di zucchero (60gr di fruttosio)
500gr di latte
2 uova
1 bustina di vanillina
scorza di limone

per le pere:
pere
2chiodi di garofano
un pizzico di cannella
succo di mezzo limone
10gr di zucchero di canna(serve più che altro per fa addensare il sughino)
nel boccale, le pere sbucciate(io non le sbuccio, sono biologiche ), le spezie, lo zucchero e il succo di limone: da 5-15min(dipende quanto sono mature le vostre pere) 100° vel.1

Immagine
fate scolare le pere in un colino e tenete il sughino, adagiare le pere nello stampo (io ho voluto provare i miei nuovi stampi da 18cm in silicone...svendita totale alla metro...2,90eu all'una )
Immagine
senza lavare il boccale: 40gr di zucchero di canna(60gr di fruttosio): 30sec. vel. Turbo. con le lame in movimento vel. 4, le uova(con il misurino, leggermente inclinato, adagiate l'uovo sul coperchio e lui scivola giù..e non schizzate in tutta la cucina) per 30sec. fermate il bimby: aggiungete il sughino(pesatelo, il mio era 200gr ed il resto in latte) +latte+farina+vanillina: 1min vel4.
Immagine
versate il composto sopra le pere, (piano se no vengono su le pere) e infornate a 190° per 40-45 min.
Immagine
rovesciate su piatto e tagliate a fette. lo potete servire con crema bimby e spolverizzato con cacao o cannella.
Immagine
ricordatevi di mettere la placca del forno sotto gli stampi di silicone...l'impasto è molto liquido, e si fa fatica se no spostarli

_________________
"il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo."
G. Bernard Shaw


sabato 28 giugno 2008, 9:48
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 1 messaggio ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010