Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 19:03



Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
 Zuccotto di zucca, cacao e amaretti 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 9 dicembre 2008, 21:52
Messaggi: 1842
Oggi è giornata dei dolci di zucca ahaha ahaha ahaha
Ne ho ripescato un altro: è una ricetta collaudatissima che uso da anni e che devo alla mia carissima, adoratissima Liliana (nel web conosciuta come ariarossa), che non finirò mai di ringraziare per questo strepitoso semifreddo bacio bacio bacio
PS: le foto sono vecchissime, di quando ancora ero alle prime armi sia con la cucina che con la fotografia. Fanno pena, ma è solo per darvi l'idea del risultato pauraaa

Eccovi la sua ricetta origgginal e una mia piccolissima modifica occhiolino

1 kg di zucca
100 g di burro
100 g di cacao
200 g di amaretti
200 g di zucchero (io ho ridotto a 160 perché, per il mio gusto, era un po' troppo dolce)
un pacchetto di savoiardi o pan di Spagna tagliato a fette per foderare lo stampo
caffè per bagnare
liquore (a piacere) per aromatizzare la bagna

1) cuocere la zucca in forno (è la modalità di cottura che la lascia più asciutta, ma se preferite potete usare il MO o una cottura a vapore)

2) quando è tenera, passarla allo schiacciapatate e lavorarla con lo zucchero

3) aggiungere a filo il burro sciolto (bagnomaria o MO, a scelta), continuando sempre a mescolare

4) setacciare quindi nel composto il cacao

5) aggiungere infine gli amaretti sbriciolati (finemente se si preferisce un composto omogeneo, altrimenti a pezzi grossolani se vi piace sentirli sotto i denti) e amalgamare bene il tutto

6) ricoprire di pellicola uno stampo da budino (poi sarà più semplice sformare il dolce) e foderarlo con i savoiardi (o le fette di pan di Spagna) imbevuti nel caffè, aromatizzato con un liquore a scelta se piace

7) versare nello stampo il composto di zucca e ricoprire con altri savoiardi/pds impevuti

8) riporre in frigo una notte (10 ore come minimo), ma più ci sta e meglio è, infatti è un dolce che rende benissimo nei giorni successivi, l'ideale sarebbe prepararlo 48 ore prima e tenerlo in frigo fino al momento in cui lo si consuma

9) passato il tempo, sformare lo zuccotto e servire (se piace) spolverato di cacao amaro e/o con un ciuffo di panna montata

E' spettacolare!!!

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

_________________
Bombing for peace is like fucking for virginity


martedì 5 gennaio 2010, 13:38
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
mannaggia mi ci è voluto una vita a caricare le foto... però molto intrigante sto zuccotto, anche leggero in parte visto che è senza panna il ripieno, mo quale proverò prima ahaha , lo stampo così mah! non mi ricordo se ce l'ho ma devo rinnovare una teglia apribile rettangolare potrebbe essere l'occasione giusta, sarà diversa la presentazione ma sempre zuccotto rimane ahaha
Bellissime ricette Mia!

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


martedì 5 gennaio 2010, 14:15
Profilo WWW
Chef Saucier
Chef Saucier

Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 11:05
Messaggi: 7942
Segnata anche questa Paola occhiolino :brava :brava :brava


martedì 5 gennaio 2010, 15:13
Profilo
oh mamma paola ho letto ora la tua firma heheh
vabbè,tornando alla ricetta sornione che gusto lascia la zucca nel complesso?posso sostituirla?non so nemmeno che sapore abbia a dire il vero ma non mi ha mai ispirata timido


martedì 5 gennaio 2010, 17:33
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 9 dicembre 2008, 21:52
Messaggi: 1842
tosca ha scritto:
oh mamma paola ho letto ora la tua firma heheh


Sai com'è, si scrive quel che si può heheh
La guerra (specie quella imperialista contro popolazioni da affamare, soggiogare e poi sfruttare e spolpare ben bene) la combatto con ogni cellula del mio corpo, quando poi mi si racconta la panzana della guerra preventiva e dei bombardamenti a scopo di pace, be' allora...mi sale proprio la carogna!!! diavolo

Ma torniamo alla ricetta sornione
tosca ha scritto:
vabbè,tornando alla ricetta sornione che gusto lascia la zucca nel complesso?posso sostituirla?non so nemmeno che sapore abbia a dire il vero ma non mi ha mai ispirata timido


Tu sei una di quelle persone di cui parlavo nell'altra ricetta, quelle che dicono "Io, la zucca??? Non sia mai, che orrore!!!" e poi si sono sbafate tre fette di torta che ne contenevano ben 4 etti!!! ahaha ahaha ahaha

Io ti direi comunque di provare seguendo la ricetta originale e senza sostituirla, magari facendone mezza dose in monoporzioni. Alla peggio, se proprio non piace a nessuno nella tua famiglia, potrai comunque regalare le tortine che non mangiate e che saranno intatte (la torta unica, una volta aperta, fa un po' brutto regalarla...sembra proprio come dire "a me non è piaciuta, vedi un po' se vuoi finirla tu" ahaha ahaha ahaha). Son sicura che qualcuno a cui piace la zucca lo trovi sicuramente!!! si si

E comunque, prima di cimentarti con questa che è più particolare, potresti testare il tuo livello di gradimento della zucca provando prima quest'altra (scusate se mi auto-cito pauraaa) che, ti assicuro, è buonissima e non diresti mai che contiene la zucca!

Dai, buttati: magari ai tuoi pargoli piace tantissimo e non lo sai ironico

_________________
Bombing for peace is like fucking for virginity


martedì 5 gennaio 2010, 18:24
Profilo
Chef Saucier
Chef Saucier
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 20:32
Messaggi: 5632
Località: valsorda - lake garda
ma daaaai, ho quello stampo!!
non posso non farla!
ahaha ahaha ahaha
beh, paola..sono bellissime anche queste foto!
vedessi le mie...alle prime armi! ahaha ahaha ahaha ahaha ahaha ahaha

_________________
"il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo."
G. Bernard Shaw


martedì 5 gennaio 2010, 18:52
Profilo
in effetti ho visto la torta col cacao e la zucca e devo dire che a vederla non è male si si magari il cacao copre l'ortaggio,davvero ignoro il suo sapore
allora provo con l'altra,sarebbe la prima volta che compero la zucca nella mia vita heheh


martedì 5 gennaio 2010, 19:14
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 9 dicembre 2008, 21:52
Messaggi: 1842
tosca ha scritto:
in effetti ho visto la torta col cacao e la zucca e devo dire che a vederla non è male si si magari il cacao copre l'ortaggio,davvero ignoro il suo sapore
allora provo con l'altra, sarebbe la prima volta che compero la zucca nella mia vita heheh


Oddio, Serena, allora siamo di fronte a un evento di quelli da notiziario di prima serata heheh heheh heheh

La zucca comunque di per sé è dolciastra e in una torta, se la fai a purea, ha praticamente la consistenza delle patate e serve a dare umidità e morbidezza.

Sarei molto contenta se la provassi, non tanto per la torta in sé, ma perché la zucca è troooppo buona per vivere senza...infatti poi ti chiederai: ma come ho fatto tutti questi anni? heheh heheh heheh

_________________
Bombing for peace is like fucking for virginity


martedì 5 gennaio 2010, 19:24
Profilo
capito, allora se inizio la uso solo per i dolci visto che mi dici che è dolciastra....in pratica è come la patata americana?
ti faccio sapere di sicuro appena compero la zucca


martedì 5 gennaio 2010, 20:02
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010