Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 4:04



Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
 Charlotte al mango 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 11 marzo 2008, 5:45
Messaggi: 1598
Sarei tentato di inserirla più che qui, tra le scorrerie perché è stato un tentativo e si sente.

Normaaaa, ecco a cosa mi serviva lo stampo in alluminio.

Ingredienti:
3 tuorli
5dl latte
100g zucchero + 1 cucchiaio
2,5dl panna
1 baccello di vaniglia
6g gelatina
20 savoiardi di Fonni
1 mango (375g quello usato)
burro per stampo

Ammorbidire in acqua fredda la gelatina. Tagliare il baccello di vaniglia longitudinalmente e raschiarne la polpa e metterla con i tuorli in una ciotola. Aggiungere il baccello svuotato al latte che porteremo a ebollizione, quindi copriremo lasciandolo raffreddare un po'. I tuorli, con la polpa di vaniglia, li rompiamo con una frusta e poi li montiamo con lo zucchero. Togliere i baccelli di vaniglia, versare una parte di latte caldo ma non bollente alle uova, mischiare e versare il composto nella casseruola del latte. Porre su fuoco dolce e iniziare a girare con un leccapentole finché la crema inglese non tiri e non veli il cucchiaio. Se si vuole si può usare un termometro. La crema deve raggiungere gli 85°C, ma non li deve superare, infatti già a 86°C la crema impazzisce. Durante la cottura si aggiunge la gelatina strizzata. Quando pronta la si lascia raffreddare fino a temperatura ambiente. Pelare il mango e tagliarlo a cubetti e frullare tutto assieme ad un cucchiaio di zucchero. La purea la si amalgama alla crema inglese. Si monta la panna, si imburra lo stampo e volendo si copre anche con la carta forno. Personalmente ho preferito bagnare nel latte i savoiardi e li ho sistemati nello "stampo", altri li ho tagliati a triangolo per foderare anche gli interstizi.
ImmagineImmagineImmagine
Quando la crema è a temperatura ambiente la verso in una ciotola capiente, vi metto la panna montata e mischio tutto dal basso verso l'alto. Quando è omogeneo verso una parte nello stampo, metto qualche altro pezzo di savoiardo bagnato,quindi altro strato di crema. Ripongo in frigo per almeno 4 ore.
ImmagineImmagineImmagine

ImmagineImmagine

_________________
Lab/Alb/Bla ovvero Sgurz

Il mondo è un peso. L'uomo deve essere un po' pazzo altrimenti non oserà tagliare le corde e liberarsi.
da "Zorba il Greco" di Nikos Kazantzakis


martedì 5 maggio 2009, 19:20
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
si sente in che senso ahaha ahaha non è venuta buona Occhietti mi offro per l'assaggio... heheh bravo albi ti dai ai dolcetti

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


martedì 5 maggio 2009, 19:26
Profilo WWW
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 11 marzo 2008, 5:45
Messaggi: 1598
perché non il gusto non è equilibrato.
ce ne vorrebbe metà frutto

_________________
Lab/Alb/Bla ovvero Sgurz

Il mondo è un peso. L'uomo deve essere un po' pazzo altrimenti non oserà tagliare le corde e liberarsi.
da "Zorba il Greco" di Nikos Kazantzakis


martedì 5 maggio 2009, 19:29
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010