Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 11:41



Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 
 ...e dopo le orecchiette di Anna e di Tati, anche quelle.... 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9686
Località: provincia di Pavia
...della mia mamma love si_si occhiolino

Immagine


Come avevo scritto nel bellissimo post di Anna bacio "le orecchiette come si fanno da noi", avevo un paio di sequenze fotografiche fatte durante la "santa" produzione casalinga di mia mamma heheh
Siccome lei le fa quasi tutte le settimane, ero riuscita a fare le foto un paio di volte, sia nell'estate del 2007 che a maggio del 2009...infatti si noteranno i vestiti diversi e si riconosceranno ( ehmm forse) luci ed ambientazioni diverse (una volta eravamo a casa sua ed avevamo appena finito di pulire e lavare le more dell'orto di mio papà ...infatti ci sono i segni del colore lasciato dalle more sulle mani di mia mamma heheh, ed una volta a casa mia).

Non mi decidevo mai a postare perché, oltre al fatto che me ne ero completamente dimenticata timido , dovevo anche sistemarle, prendendo foto sia da un gruppo che dall'altro, per avere una sequenza più completa possibile.

Anna, col suo post thank's , mi ha dato lo stimolo per risitemarle ed eccole qua.

impasto x 6-8 persone:

600 gr di semola rimacinata di grano duro
340 - 360 ml di acqua molto calda (ma non portata a bollore)

Sulla spianatoia versare la semola e fare il buco al centro. Versare piano piano l'acqua e, aiutandosi con una forchetta (fate attenzione che scotta fiufiu ), iniziare a mischiare semola ed acqua.
Man mano che l'acqua si mischierà  alla semola, si raffredderà  e si potrà  quindi manipolare con le mani.
Lavorare bene l'impasto, a lungo e con forza finchè non è diventato liscio e dalla giusta consistenza.
La giusta consistenza è:
- non duro perché altrimenti le orecchiette si rompono
- non molle perché la pasta si attaccherebbe alla superficie sulla quale verranno "strascinate".

La giusta consistenza quindi è : un impasto elastico occhiolino

Regolatevi voi quando lo state manipolando. Se servisse, aggiungete ancora un goccio d'acqua o un tot di semola.
Fate anche una prova tirando un pezzettino e arrotolandolo (= fare un "colombino") sulla madia o sul tagliere in legno o sulla superficie che state utilizzando, e provate a "strascinare" un pezzetto col coltello...se si attaccasse alla superficie, vuol dire che ci vuole ancora un po' di semola...se, facendo un'orecchietta di prova, si spezzasse o si spaccasse, allora bisogna aggiungere un pochetto d'acqua.

Una volta pronto l'impasto, iniziare a fare le orecchiette (potete coprire con una ciotola l'impasto, così non si seccherà ).

Tagliare un pezzo ed allungarlo con le mani sino ad ottenere un "colombino" (rotolino).

tagliare col coltello un pezzetto
Immagine

prendere fra le dita il pezzetto e iniziare a "strascinarlo" con la punta del coltello, tirando verso di noi
Immagine Immagine

fare "arrotolare" (non so che altro termine usare... timido ) la pasta sull'indice che sta spingendo il coltello
Immagine

Immagine

Immagine

con l'altra mano ora rivoltare l'orecchietta (sul pollice)
Immagine Immagine Immagine Immagine

allontanare le orecchiette dalla zona di lavoro per far sì che inizino ad asciugare, ben distanziate le une dalle altre
Immagine

e dopo averne prodotte un po', trasferirle su di un vassoio di cartone.
Immagine
(con questo sistema, mia mamma qualche volta le congela...ossia, il cartone, così ordinatamente riempito, lo trasferisce in freezer e a congelamento avvenuto, mette le orecchiette in buste da freezer, pronte per essere utilizzate occhiolino )

Ora non ci resta che preparare un delizioso sughetto con le polpettine, mettere l'acqua sul fuoco debitamente salata, tuffare le orecchiette e portarle a cottura in pochi minuti, scolarle condirle e....... fiuuu pon pon sbafarci le mitiche "strascinate" pugliesi" uhmmm uhmmm uhmmm
Immagine

Immagine


Ovviamente, la ricetta tipica pugliese prevede l'abbinamento con le cime di rapa!
Immagine



uhmmm uhmmm uhmmm

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


venerdì 16 aprile 2010, 19:16
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 9 dicembre 2008, 21:52
Messaggi: 1842
Io non ce la potrò mai fare a produrre un simile capolavoro splash
Complimenti alla tua mamma: bravissimissa!!! :brava :brava :brava
Sono veramente splendide queste orecchiette love love love love love

_________________
Bombing for peace is like fucking for virginity


venerdì 16 aprile 2010, 19:33
Profilo
Chef Saucier
Chef Saucier

Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 11:05
Messaggi: 7942
Queste le ho testate si si si si si si love love love love love :brava :brava :brava :brava


venerdì 16 aprile 2010, 19:33
Profilo
ragazze mi fate proprio venire voglia di provare occhitorti ma già so che mi ci vorrà una vita splash
mi devo assolutamente organizzare si si
grazie mela,mamma di mela e anna per aver dato il via thank's


venerdì 16 aprile 2010, 20:54
Chef Entremétier
Chef Entremétier

Iscritto il: domenica 13 aprile 2008, 15:14
Messaggi: 2146
Località: bologna
bravissime!!! bellissime!!!
devo proprio mettermi d'impegno e ricominciare a farle.....

_________________
alessandra


venerdì 16 aprile 2010, 21:00
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 11 febbraio 2008, 16:35
Messaggi: 2452
Località: Prato
Mela la tua mamma è un artista!!!!!! :brava

_________________
Rosanna

non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza
Arthur Block


venerdì 16 aprile 2010, 22:29
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: domenica 14 settembre 2008, 15:56
Messaggi: 1887
Località: Dall'altra parte del mondo
Mela, che bel reportage si si si si
Con queste foto e questa dettagliata spiegazione diventa più facile cimentarsi.
Buone con il sugo e le polpette uhmmm
Quando mangiavamo a casa di mia madre andavamo tutti matti per le orecchiette, ricotta e sughetto di pomodoro con basilico uhmmm
Un abbraccio alla tua mamma bacio

_________________
Nel cuore resto sempre tarantina,
ma l'anagrafe ha avuto il sopravvento
anna
n. 146


***************** My blog *****************
C'è di mezzo il mare & anna, solo anna


Ultima modifica di anna. il sabato 17 aprile 2010, 8:22, modificato 1 volta in totale.



sabato 17 aprile 2010, 2:27
Profilo WWW
mi fate venire le voglie fuori stagione ragazze!!!!!!!!!!! ehmm


sabato 17 aprile 2010, 7:19
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9686
Località: provincia di Pavia
grazie a tutte, da parte di mia mamma! thank's baciocuore

Paola, io le so fare, ovvio che non vengono belle come queste...però non è difficilissimo occhiolino ...ci puoi provare benissimo anche tu! si si occhiolino

Ale, bacio

Sere, prova anche tu, dai...e soprattutto...fatti incoraggiare da Rina... ehmm ...che poi gli suoniamo ancora la trombetta fiuuu pon pon si si heheh

Alej, bacio

Rò, grazie, riferirò si si occhiolino bacio

Anna bacio , la ricotta dura al posto del formaggio grattugiato mi piace un sacchissimoooooo uhmmm

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


sabato 17 aprile 2010, 16:11
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier

Iscritto il: domenica 13 aprile 2008, 15:14
Messaggi: 2146
Località: bologna
sarà che dopo oltre vent'anni da quando imparai, al paese dei miei suoceri in provincia di Bari, in questi giorni "ho ripreso l'arte" e non smetto di farle; sarà che le adoro; sarà che... beh, Mela, direi che questa ricetta è proprio da riportare su!

_________________
alessandra


mercoledì 28 settembre 2016, 18:37
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier

Iscritto il: domenica 13 aprile 2008, 15:14
Messaggi: 2146
Località: bologna
sarà che dopo oltre vent'anni da quando imparai, al paese dei miei suoceri in provincia di Bari, in questi giorni "ho ripreso l'arte" e non smetto di farle; sarà che le adoro; sarà che... beh, Mela, direi che questa ricetta è proprio da riportare su!

_________________
alessandra


mercoledì 28 settembre 2016, 18:37
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9686
Località: provincia di Pavia
Ricetta restaurata, grazie Alej per averla riportata "in vista" ok

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


venerdì 30 settembre 2016, 18:26
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010