Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 21:58



Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
 tagliatelle fresche 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Chef Patissier
Chef Patissier
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 16 maggio 2008, 10:33
Messaggi: 741
Località: CORNAREDO
Sabato sera mi sono fatta un po' di tagliatelle...era la prima volta che le facevo e devo dire che mi sono uscite bene

Ho usato 1/2 kilo di farina 00, 4 uova, 1/2 bicchiere d'acqua, sale

Immagine

Sulla spianatoia mettere la farina a fontana e romperci dentro le uova, salare e iniziare ad impastare, se la pasta risulta dura aggiungere l'acqua

Immagine

Lavorare a lungo finchè la pasta è bella liscia ed elastica.

Immagine

A questo punto pezzetto per pezzetto iniziare a tirare la pasta con la macchinetta

Immagine

Immagine

Prima si passa la pasta nella misura più larga (1) di modo che si tira e si compatta bene e poi si stringe per tirare la sfoglia (4).
A questo punto la sfoglia è pronta per poter errese passata nel buco delle tagliatelle. Eccole fatte.

Immagine

Io le ho cucinate con del sugo rosso, ma purtroppo la foto del piatto non è uscita ...giuro che quando le rifaccio ce la metto

_________________
POPINA SPRITZ - l'è meglio un uovo oggi, che una gallina dopodomani

POPINA BLOG, IL GUSTO DELLA VITA

Immagine


venerdì 5 settembre 2008, 11:27
Profilo WWW
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
Tanti anni fa la domenica mattina era il divertimento da bambine, mettersi al impastare e tirare le sfoglie con la macchinetta imperia... ora non impasto raramente, velocizzo mettendo direttamente tutto nel tritatutto, magari in più volte e faccio impastare a lui.. evitando mani appiccicose... poi la rimpasto sulla spianatoia e comincio a stenderla :yesyes anche se ammetto che avendo tempo c'è più soddisfazione :ok

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


venerdì 5 settembre 2008, 11:53
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010