Oggi è martedì 16 aprile 2024, 14:56



Rispondi all’argomento  [ 96 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
 Lemon curd 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
scusa paola ma quanto ci vuole per addensarsi?
mi sembra di cuocere da una vita....
le uova che hai usato sono medie?
i limoni grandi o piccoli?mi sa grandi se usi i sorrentini.....


martedì 2 marzo 2010, 18:27
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 9 dicembre 2008, 21:52
Messaggi: 1842
Sì, esatto, di solito uso i limoni di Sorrento che sono piuttosto grossi, mentre le uova sono sempre bio di categoria "0" e le definirei medie (le uova bio non sono mai enormi).
Attenta al punto di bollore: il lemon curd non deve bollire, quando vedi che comincia a sbuffare e a fare qualche piccola bollicina qua e là, dovresti toglierlo dal fuoco e invasarlo subito.
Per i tempi, che dose stai usando?

_________________
Bombing for peace is like fucking for virginity


martedì 2 marzo 2010, 18:35
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 9 dicembre 2008, 21:52
Messaggi: 1842
Ah, ho dimenticato di scrivere che, se non si gradiscono le scorzette di limone, a fine cottura si può passare il lemon curd (ancora caldo) in un colino a trama fine per renderlo perfettamente cremoso.

Vado ad aggiungerlo!

_________________
Bombing for peace is like fucking for virginity


martedì 2 marzo 2010, 18:38
Profilo
le dosi sono quelle indicate,i limoni sono almaverde normali direi,una misura davvero commerciale,le uova medie da 50g.
sembra non addensarsi....ma forse lo fa una volta fredda?


martedì 2 marzo 2010, 18:47
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 9 dicembre 2008, 21:52
Messaggi: 1842
Il rassodamento lo fa da freddo, certo, ma comunque dovresti cominciare a vedere l'addensamento già dopo una ventina di minuti di cottura.
Per capire se è denso a sufficienza, puoi fare la solita prova della "nappatura" del cucchiaio di legno: lo immergi nel composto, lo tiri su e con un dito ci fai un solco sopra. Se il solco rimane vuoto, è pronto, se invece il lemon curd che resta sul cucchiaio tende a riempirlo, allora non è ancora abbastanza denso.

_________________
Bombing for peace is like fucking for virginity


martedì 2 marzo 2010, 19:04
Profilo
ok filtrato e invasato ok
ne sono venuti due vasetti piccoli della bormioli.
però è più chiara della tua....dipenderà dalle uova?


martedì 2 marzo 2010, 19:19
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 9 dicembre 2008, 21:52
Messaggi: 1842
In parte dipenderà sicuramente dalla grandezza delle uova, o meglio dal rapporto albume/tuorlo (più tuorlo c'è, più il lemon curd è giallo), ma non farti ingannare dai colori delle foto: per quanto siano realistici, non riproducono mai esattamente la realtà. Sembra una scemenza, ma molto dipende anche dal settaggio del tuo monitor, magari il giallo che vedo io non è lo stesso che vedi tu. Insomma, son pur sempre colori riprodotti su un supporto digitale... Occhietti

_________________
Bombing for peace is like fucking for virginity


martedì 2 marzo 2010, 20:04
Profilo
Chef Patissier
Chef Patissier
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 20 gennaio 2010, 14:16
Messaggi: 569
Località: Bari
Ho provato a resistere ma voi non mi date scampo diavolo
devo assolutamente provare questa goduria ai limoni love
ma li ho raccolti sabato pensi vadano bene
o devo aspettare la prossima raccolta ? mah!
Tanto il mio alberello è quattro stagioni
presto ci sarà l'altra sfornata shhh

_________________
Lucianna


martedì 2 marzo 2010, 20:51
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 9 dicembre 2008, 21:52
Messaggi: 1842
Lucianna ha scritto:
li ho raccolti sabato pensi vadano bene
o devo aspettare la prossima raccolta?


Vanno bene senz'altro Lucianna.
Procedi pure tranquillamente sornione

PS: ma avete tutte la produzione casalinga di limoni??? Comincio a diventare parecchio invidiosa, adesso: eccheccavolo!!! Non è giusto argh

_________________
Bombing for peace is like fucking for virginity


martedì 2 marzo 2010, 21:00
Profilo
ora lo lascio lì un po' poi lo assaggio,anche se essendo la prima volta non avrò termini di paragone.
domanda:questaricetta è quella che avevi suggerito tu qualche messaggio fa?
se sì mi intrigava già da un bel po' perchè l'avevo vista preparare da un cuoco anglosassone sul gambero rosso!


martedì 2 marzo 2010, 22:37
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: domenica 14 settembre 2008, 15:56
Messaggi: 1887
Località: Dall'altra parte del mondo
Sere, non è la stessa?
Ci sto facendo il filo da tanto uhmmm uhmmm uhmmm
Ma non posso mangiarla da sola nonò
Aspetto di avere ospiti si si

_________________
Nel cuore resto sempre tarantina,
ma l'anagrafe ha avuto il sopravvento
anna
n. 146


***************** My blog *****************
C'è di mezzo il mare & anna, solo anna


mercoledì 3 marzo 2010, 2:27
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 9 dicembre 2008, 21:52
Messaggi: 1842
Esatto, Serena: è la lemon meringue pie (quella linkata da Anna occchio e croce è quasi identica, solo che non ha la meringa sopra.
Io l'ho fatta solo un paio di volte e ho usato questa ricetta come base, però poi faccio le seguenti modifiche:

- la ricetta di Joy of Baking fa praticamente tre cotture (prima solo la frolla, poi la frolla col lemon curd e infine frolla-lemon curd+meringa), che però a me non piaceva perché mi sembrava che in totale fosse troppo. Così cuocio prima la frolla in bianco (completamente), poi ci metto il lemon curd "a crudo" e infine la meringa italiana, che poi non ripasso in forno perché tanto è già pastorizzata. Poi col cannello annerisco la superificie (o passo solo un paio di minuti in forno sotto il grill, appena il tempo che scurisca)

- la meringa la distribuisco a ciuffetti col sac à poche e non in uno strato uniforme come si vede nella foto...comunque è solo una questione estetica, il risultato al palato non cambia sornione

E infine, per ispirarvi/tentarvi un altro po' ironico vi propongo anche questa dal blog Sogni di zucchero che, anziché la frolla, ha una base di génoise (quindi morbida e spugnosa).

Non vedo l'ora di vedere che mi combinerete voi due... occhioni

_________________
Bombing for peace is like fucking for virginity


mercoledì 3 marzo 2010, 10:18
Profilo
sono la stessa torta!!!!!!!!!!!!!!!
non l'avevo ancora fatta perchè la prepazione mi sembrava complicata,ma avendo il lemon curd già fatto che ci vuole!
anche io pensavo alla meringa italiana paola si si
ora tutto sta a decidere se usare frolla o genoise,il resto è tutto confezionabile con anticipo,visto che la meringa si tiene in freezer! occhiolino


mercoledì 3 marzo 2010, 13:02
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 9 dicembre 2008, 21:52
Messaggi: 1842
E' una bella lotta, Serena occhioni
Se fossi al posto tuo, credo che - per prendere due piccioni con una fava (e perché sono golosa da far schifo sornione) farei delle crostatine di frolla con la meringa da mangiare come monoporzione e una torta grande con la base di génoise (però, se devo proprio cercare il pelo nell'uovo ironico contrariamente a quel che dice l'autrice, io la bagnerei un po'...altrimenti temo che sarebbe un po' troppo secca).

_________________
Bombing for peace is like fucking for virginity


mercoledì 3 marzo 2010, 13:13
Profilo
grazie per la dritta sulla bagna ok
con la genoise la vedo più adatta come torta di compleanno,quale migliore occasione del prossimo per fare qualche prova sornione


mercoledì 3 marzo 2010, 15:45
ciao paola
abbiamo assaggiato il lemon curd,ho preparato un guscio di frolla,su cui ho poi spalmato la crema.
volevo fare anche la meringa ma non so cosa ho combinato e si è smontata argh
non so se deve essere così,comunque è asprino,sembra di mangiare un limone molto dolce.
va bene così o ho cannato qualcosa?


giovedì 4 marzo 2010, 18:56
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 9 dicembre 2008, 21:52
Messaggi: 1842
tosca ha scritto:
sembra di mangiare un limone molto dolce.
va bene così o ho cannato qualcosa?


Direi di sì: il lemon curd, come ti dicevo, è limonosissimo, anche se poi l'aspro viene (almeno in parte) mitigato dalla presenza abbondante di zucchero e dal burro, che "ammorbidisce" un po' il sapore.
Se mangiato da solo non ti entusiasma, prova ad abbinarlo a basi dolci molto burrose (la frolla, per esempio, è perfetta) o ad abbinarlo a panna montata oppure ancora a stemperarlo in una normale crema pasticcera.
si si

_________________
Bombing for peace is like fucking for virginity


giovedì 4 marzo 2010, 21:20
Profilo
Chef Patissier
Chef Patissier
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 20 gennaio 2010, 14:16
Messaggi: 569
Località: Bari
L'ho fatta .....buonissima ok
veramente da leccarsi le dita ahaha
mi consigliate una frolla da abbinare
sempre se riesco a conservarla fino a Domenica ahaha

_________________
Lucianna


giovedì 4 marzo 2010, 21:28
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 9 dicembre 2008, 21:52
Messaggi: 1842
Lucianna, se vuoi fare un guscio per una crostata, io ti consiglio la frolla di Montersino.
Se invece vuoi farci dei biscottini farciti o delle tartellette, la ovis mollis è spettacolare per queste cose!!! ok

_________________
Bombing for peace is like fucking for virginity


giovedì 4 marzo 2010, 21:41
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: domenica 18 maggio 2008, 21:47
Messaggi: 3646
Località: Genova
Il limone mi piace, per cui credo proverò a farlo
Una curiosità:
- l'uovo si mette intero o solo il tuorlo? Nel caso sia intero..l'uso dell'albume è sostitutivo della gelatina?
-

_________________
Cinzia, il mio blog: https://ilpesodelqb.blogspot.com/


Non cancello nulla di questa mia vita. Ogni cosa mi ha reso quella che sono oggi. Le cose belle mi hanno insegnato ad amare la vita. Le cose brutte a saperla vivere. Tatiana


giovedì 4 marzo 2010, 21:46
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 9 dicembre 2008, 21:52
Messaggi: 1842
Sì, Cinzia, l'uovo in questa ricetta si intende intero e sì anche alla seconda domanda. credo proprio che sia una specie di "escamotage" per avere un agente gelificante naturale senza dover ricorrere alla colla di pesce.
occhiolino

_________________
Bombing for peace is like fucking for virginity


giovedì 4 marzo 2010, 21:52
Profilo
ho usato la mia frolla solita per le crostate
100g di zucchero,
150g di burro,
3 tuorli,
vanillina,
sale
250g di farina 00

allora la crema non l'ho sbagliata,quindi non rientra nei nostri gusti... dubbioso


giovedì 4 marzo 2010, 22:35
Commis
Commis
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 10 settembre 2008, 17:51
Messaggi: 447
Località: Napoli
uhmmm
adoro i limoni, ho sempre sentito parlare del lemon curd ma mai provato.. thank's

_________________
kris


giovedì 4 marzo 2010, 23:29
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 9 dicembre 2008, 21:52
Messaggi: 1842
tosca ha scritto:
allora la crema non l'ho sbagliata,quindi non rientra nei nostri gusti... dubbioso


Non penso proprio che tu abbia sbagliato, Serena: se hai seguito le dosi e il procedimento della ricetta, il risultato è quello. Magari il sapore finale cambia leggermente per la grandezza/qualità dei limoni che si usano, o del tipo di burro, ma non sarebbe comunque venuto tanto diverso da come l'hai assaggiato.

Diciamo che ci hai provato e non è stato un successo: capita, mica può piacerci tutto!

Però mi piace molto il tuo atteggiamento da vera esploratrice del cibo: tu provi moltissime cose, anche se in partenza non sei sicura che ti piaceranno, e anche se non le conosci per niente (vedi zucca ironico).

Brava! :brava

_________________
Bombing for peace is like fucking for virginity


venerdì 5 marzo 2010, 10:08
Profilo
sono diventata una che ci prova da quando frequento internet,non sono mai stata una che assaggia le novità opss per questo voglio che i bambini assaggino tutto,come fa mio marito ad esempio si si
però mi sento proprio invogliata a provare da voi,e non è tanto per dire nonò
unica mia barriera rimane purtroppo la diffidenza,quindi cerco sempre di avvicinarmi ai nuovi sapori provando a cucinare le varie pietanze,non "mi fido" ancora del tutto mettiamola così OPS
però sono molto attratta dalle cucine del mondo! si si


venerdì 5 marzo 2010, 10:29
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 9 dicembre 2008, 21:52
Messaggi: 1842
Be', stai facendo già moltissimo e soprattutto sei una mamma molto aperta: è molto bello che tu voglia far provare ai tuoi bambini quello che tu, a suo tempo, non avresti avuto il coraggio di assaggiare.

Per quanto riguarda la diffidenza, quella si vince, bastano un po' di tempo e di..."coraggio" si si

_________________
Bombing for peace is like fucking for virginity


venerdì 5 marzo 2010, 10:33
Profilo
....e di persone che sanno farti incuriosire come voi abbracci0

aperta lo sono di sicuro,con i miei non abbiamo mai mangiato un mac o un cinese terrore figurati


venerdì 5 marzo 2010, 10:37
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 9 dicembre 2008, 21:52
Messaggi: 1842
Sul Mac sono d'accordissimo: una porcata clamorosa che non darei nemmeno al mio peggior nemico heheh
Per il cinese, invece, mi dispiace solo che in Italia questa cucina sia un po' caduta in disgrazia per i casi di scarsa igiene e bassa qualità del cibo che sono stati denunciati in passato. In realtà la cucina cinese, quella vera, è una delle più varie e raffinate del mondo...anche se ha dei picchi di crudeltà pazzeschi come il famoso "rito" di mangiare il cervello di scimmia neonata direttamente dal cranio aperto dell'animale vivo... diavolo diavolo diavolo

_________________
Bombing for peace is like fucking for virginity


venerdì 5 marzo 2010, 10:54
Profilo
oooh! oooh! povera scimmia pauraaa mi ricorda una scena di indiana jones....
io purtroppo conosco la cucina cinese riadattata ai nolstri standard,immagino che andando in cina molte pietanze non le riconoscerei dubbioso


venerdì 5 marzo 2010, 13:46
Chef Patissier
Chef Patissier
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 20 gennaio 2010, 14:16
Messaggi: 569
Località: Bari
A noi la cremina limonosa è piaciuta molto uhmmm
sia mangiata a cucchiaini e sia abbinata alla frolla
l'ho portata ieri a pranzo dalla mamma Occhietti
@Mia- la foto della crostata te la faccio vedere timido
anche se le mie foto lasciano molto a desiderare
la digitale non vale un gran che' heheh
che ti accontenti ?

Immagine

_________________
Lucianna


lunedì 15 marzo 2010, 13:49
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 96 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010