Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 10:11



Rispondi all’argomento  [ 96 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
 Lemon curd 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 9 dicembre 2008, 21:52
Messaggi: 1842
Il lemon curd è una mia ossessione; cerco di limitarne la produzione, altrimenti a quest'ora nelle mie vene scorrerebbe lemon curd con qualche (rara) traccia di sangue sornione

Nel forum ho visto che c'è una ricetta di Night abbinata alla sua ricetta di cheesecake al limone; visto che però la mia versione è un po' diversa, ve la propongo.

Prima usavo la ricetta di Delia Smith, ma poi ho provato quella del blog "La cucina di Calycanthus" ed è...mille volte meglio!!! pon pon pon pon pon pon

Io ci divento letteralmente matta...certo, per una volta bisogna essere disposte a sacrificarsi heheh mandando all'aria la dieta e i buoni propositi di alimentazione salutistica (se ne avete fatti), ma vi assicuro che ne vale assolutamente la pena! si si

2 limoni biologici succosi - succo e scorza grattugiata (solo la parte gialla)*
3 uova freschissime
50 g di burro morbido
225 g di zucchero bianco


Grattugiare la scorza dei limoni e metterla in una casseruola insieme al succo, unire il burro e lo zucchero.
Mettere sul fuoco (molto, molto dolce) e mescolare con cura finchè il burro si sarà  sciolto e amalgamato al succo. Il tutto però non deve essere bollente, ma appena tiepido (altrimenti quando si aggiungono le uova, queste tendono a cuocere e ad addensarsi per lo shock termico).
Quando il tutto nella casseruola è sciolto e ben amalgamato (ma, ripeto, non bollente), versare le uova precedentemente sbattute e mescolare piano sempre a fuoco basso finchè il composto non si sarà  addensato. Attenzione: non deve assolutamente bollire!
Appena inizia a sobbollire un po', togliere dal fuoco e versare (ancora caldo) in vasi di vetro puliti e ben asciutti, che andranno subito chiusi ermeticamente.

NB: se non si gradiscono le scorzette di limone, a fine cottura si può passare il lemon curd (ancora caldo) in un colino a trama fine per renderlo perfettamente cremoso.

Il lemon curd si conserva a lungo (anche un paio di mesi) in luogo asciutto e buio, ma una volta aperto va tenuto in frigo e consumato nel giro di una decina di giorni.

Immagine


*Se tenete i limoni a temperatura ambiente, danno più succo occhiolino

_________________
Bombing for peace is like fucking for virginity


Ultima modifica di mia-wallace il martedì 2 marzo 2010, 18:39, modificato 4 volte in totale.



venerdì 26 febbraio 2010, 17:29
Profilo
Chef Saucier
Chef Saucier

Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 11:05
Messaggi: 7942
occhitorti occhitorti occhitorti occhitorti mi sono incollata con la lingua al monitor heheh heheh heheh heheh
Cheffaaaaaaaa love :brava :brava :brava :brava


venerdì 26 febbraio 2010, 17:34
Profilo
wow!
scusa la domanda idiota timido si usa come una confettura?


venerdì 26 febbraio 2010, 18:20
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 9 dicembre 2008, 21:52
Messaggi: 1842
tosca ha scritto:
si usa come una confettura?


Lo puoi usare in tantissimi modi:

*semplicemente spalmato su pane tostato, fette biscottate o biscotti;
*un paio di cucchiaiate nella crema pasticcera (la rende saporitissima);
*mischiarlo alla panna montata (si ottiene una mousse da urlo);
*come farcia di tartine, tartellette e pasticcini (in Inghilterra è tipicissimo spalmarlo sugli scones insieme alla panna all'ora del tè);
*nelle crostate, ma sta benissimo anche con le basi soffici (tipo genoise o pan di spagna);
*come topping per torte/semifreddi (per esempio sul cheesecake);

...e ovunque ti suggerisca il tuo estro sornione

_________________
Bombing for peace is like fucking for virginity


venerdì 26 febbraio 2010, 18:50
Profilo
bellissimo!
si sente molto il limone immagino
ma mi viene voglia di provare....


venerdì 26 febbraio 2010, 18:52
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 9 dicembre 2008, 21:52
Messaggi: 1842
tosca ha scritto:
bellissimo!
si sente molto il limone immagino
ma mi viene voglia di provare....


Sì, è limonosissimo.
Ma al contempo dolce.
E poi è di una cremosità...di una cremosità... love love love

Lo sconsiglierei solo a chi odia assolutamente il limone; per chiunque altro a cui piacciano il profumo, l'aroma e il sapore del limone, non posso che dire di provarlo: secondo me poi diventa una droga ahaha ahaha ahaha

_________________
Bombing for peace is like fucking for virginity


venerdì 26 febbraio 2010, 19:06
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: sabato 19 settembre 2009, 21:02
Messaggi: 1335
Località: Trento


Fantastica OKK OKK

certo che se quel ditino fosse stato il mio timido
bacio bacio bacio bacio

_________________
un po' del mio mondo lo potete trovare sul blog

... profumi e colori ...


venerdì 26 febbraio 2010, 19:07
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: sabato 19 settembre 2009, 21:02
Messaggi: 1335
Località: Trento


Mia scusa una domanda un po' out timido timido

le tue foto sono sempre meravigliose si si si si

io con i dolci mi difendo occhiolino
però non riesco quasi mai nonò
o con molta difficoltà a fotografare bene i secondi timido

sarà che io non faccio il piatto per la foto, ma per mangiare heheh
quindi è caldo,
hai forse qualche suggerimento mah!
bacio bacio

_________________
un po' del mio mondo lo potete trovare sul blog

... profumi e colori ...


venerdì 26 febbraio 2010, 19:11
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 9 dicembre 2008, 21:52
Messaggi: 1842
Manu63 ha scritto:

non riesco quasi mai o con molta difficoltà a fotografare bene i secondi
[...]hai forse qualche suggerimento


Manu, ci sono effettivamente cose più difficili di altre da fotografare; un bel dolce, ben fatto, ben decorato e magari con un bel piatto sotto fa già metà dell'estetica di una foto, mentre per esempio uno spezzatino, uno stufato, una bistecca o quant'altro, sono decisamente dei soggetti più difficili.

In generale - anche se poi molto dipende dal tuo gusto personale - posso dirti che rendono molto meglio le foto fatte:

*con luce naturale laterale
*ad altezza soggetto (cioè non da sopra)
*senza cercare effetti pseudo-artistici (tipo foto oblique, tagli sbiechi, etc...)

Poi per quanto riguarda gli "oggetti di scena" la cosa è molto soggettiva: c'è chi adora il bianco e usa tutto bianco, stoviglie, sfondi, tovaglie, etc...
Io, come puoi notare, amo molto il colore e detesto le foto tutte "sbiancate"; nel contempo, però, non amo le foto con troppi colori, mi danno un po' l'idea di accozzaglia, quindi di solito ne scelgo uno solo "dominante" che spesso abbino al bianco. Le stoviglie bianche (piatti, ciotole, coppette, bicchieri) sono sempre eleganti e funzionano praticamente con tutto (tranne con cibi bianchi, ovviamente sornione); ad esse io abbinerei una tovaglia o tovaglietta colorata, un fiore, uno sfondo di tonalità diversa, per creare un effetto armonico e dinamico.

Se vuoi provare a farmi vedere una tua foto di secondo di cui non sei soddisfatta (c'è il thread di Lab sulla fotografia di cibo), posso vedere se riesco a darti qualche consiglio partendo da un "esempio pratico".

E grazie ovviamente per i complimenti bacio

_________________
Bombing for peace is like fucking for virginity


venerdì 26 febbraio 2010, 19:24
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: sabato 19 settembre 2009, 21:02
Messaggi: 1335
Località: Trento
mia-wallace ha scritto:
Manu63 ha scritto:

non riesco quasi mai o con molta difficoltà a fotografare bene i secondi
[...]hai forse qualche suggerimento


Manu, ci sono effettivamente cose più difficili di altre da fotografare; un bel dolce, ben fatto, ben decorato e magari con un bel piatto sotto fa già metà dell'estetica di una foto, mentre per esempio uno spezzatino, uno stufato, una bistecca o quant'altro, sono decisamente dei soggetti più difficili.

In generale - anche se poi molto dipende dal tuo gusto personale - posso dirti che rendono molto meglio le foto fatte:

*con luce naturale laterale
*ad altezza soggetto (cioè non da sopra)
*senza cercare effetti pseudo-artistici (tipo foto oblique, tagli sbiechi, etc...)

Poi per quanto riguarda gli "oggetti di scena" la cosa è molto soggettiva: c'è chi adora il bianco e usa tutto bianco, stoviglie, sfondi, tovaglie, etc...
Io, come puoi notare, amo molto il colore e detesto le foto tutte "sbiancate"; nel contempo, però, non amo le foto con troppi colori, mi danno un po' l'idea di accozzaglia, quindi di solito ne scelgo uno solo "dominante" che spesso abbino al bianco. Le stoviglie bianche (piatti, ciotole, coppette, bicchieri) sono sempre eleganti e funzionano praticamente con tutto (tranne con cibi bianchi, ovviamente sornione); ad esse io abbinerei una tovaglia o tovaglietta colorata, un fiore, uno sfondo di tonalità diversa, per creare un effetto armonico e dinamico.

Se vuoi provare a farmi vedere una tua foto di secondo di cui non sei soddisfatta (c'è il thread di Lab sulla fotografia di cibo), posso vedere se riesco a darti qualche consiglio partendo da un "esempio pratico".

E grazie ovviamente per i complimenti bacio




Grazie mille carissima

spiegazione ottima, OKK
i suggerimenti del thread di Lab che avevi fatto li seguo
ed infatti gli ultimi krapfen mi sono venuti meravigliosi si si

i secondi dovrò studiare qualche trucco
perchè la mia cucina ha la luce naturale al mattino
mi sa che d'ora in poi sparirò con il piatto sul poggiolo ahaha ahaha

grazie mille veramente baciocuore baciocuore baciocuore

_________________
un po' del mio mondo lo potete trovare sul blog

... profumi e colori ...


venerdì 26 febbraio 2010, 19:32
Profilo WWW
Chef Saucier
Chef Saucier
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 20:32
Messaggi: 5632
Località: valsorda - lake garda
buonissima uhmmm
le foto spettacolare! ok

_________________
"il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo."
G. Bernard Shaw


venerdì 26 febbraio 2010, 20:14
Profilo
scusa mia,ma ci vogliono 2 o 3 limoni?
te lo chiedo perchè a fondo ricetta c'è un nota con scritto 3...


sabato 27 febbraio 2010, 8:25
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 9 dicembre 2008, 21:52
Messaggi: 1842
tosca ha scritto:
scusa mia,ma ci vogliono 2 o 3 limoni?
te lo chiedo perchè a fondo ricetta c'è un nota con scritto 3...


Ops, errorino ironico devo aver fatto confusione tra numero di uova e numero di limoni.
Ti confermo che i limoni sono due (e le uova tre) ok
Grazie per avermelo fatto notare vado a correggere bacio

_________________
Bombing for peace is like fucking for virginity


sabato 27 febbraio 2010, 10:11
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: domenica 14 settembre 2008, 15:56
Messaggi: 1887
Località: Dall'altra parte del mondo
Mia, ma bastano 50 gr di burro?
Io, tempo fa, ho usato la ricetta di "Reginette" di cook e gli ingredienti erano:
5 limoni
250 gr di burro
280 di zucchero
5 tuorli
2 fogli di gelatina per far addensare

e mi è venuto favoloso uhmmm
Ma, per evitare di ingurgitare tante calorie, ho provato a farlo con meno zucchero e meno burro ed era immangiabile diavolo

_________________
Nel cuore resto sempre tarantina,
ma l'anagrafe ha avuto il sopravvento
anna
n. 146


***************** My blog *****************
C'è di mezzo il mare & anna, solo anna


sabato 27 febbraio 2010, 10:26
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 9 dicembre 2008, 21:52
Messaggi: 1842
Anna, se mi chiedi se questa versione è buona, la risposta è: assolutamente sì, almeno per i miei gusti Occhietti

La ricetta di Régine (che ovviamente conosco) non l'ho mai provata per l'eccessiva quantità di burro (davvero troppo, il lemon curd che si mangia in Inghilterra non ne ha certo così tanto) e per la presenza della gelatina, che evito come la peste sornione e che non fa parte della ricetta tradizionale (che non prevede gelificanti "extra" che non siano il potere addensante delle uova).

Come dicevo, prima di provare la ricetta di Calycanthus usavo quella di Delia Smith, anch'essa piena zeppa di burro; be', non era male, ma francamente nulla di nemmeno paragonabile al mio ricordo di lemon curd mangiato tante volte durante i miei innumerevoli tea time a Londra. E quindi mi son detta: urge cambiare ricetta! ironico

Se fai la proporzione, comunque, per lo stesso numero di limoni di questa ricetta (due), Régine userebbe 100 grammi di burro; è vero che è il doppio, ma la differenza è bilanciata da una maggiore quantità di zucchero.

E poi...be', se proprio non ti ho convinta e ti sembra così immangiabile, rimane sempre il piano B: non abbandonare la retta via e tenersi alla larga da nuove strade ahaha ahaha ahaha

_________________
Bombing for peace is like fucking for virginity


sabato 27 febbraio 2010, 10:38
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 8 aprile 2008, 10:39
Messaggi: 4007
Località: Rapallo
Concordo con Mia, il lemon curd può diventare una droga ahaha , il gusto del limone reso delicato e cremoso è qualche cosa che ti avvolge oooh! e fa diventare anche poetici ahaha ahaha ahaha , anche io ogni tanto ne faccio un pò, ma finisce sempre troppo in fretta!! sornione o mamma ho l'acquolina!!!!

_________________
Immagine

Il solo momento buono per consumare cibi dietetici è mentre si aspetta che la bistecca sia cotta! Julia Child


sabato 27 febbraio 2010, 10:57
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 9 dicembre 2008, 21:52
Messaggi: 1842
dormiglia ha scritto:
Concordo con Mia, il lemon curd può diventare una droga ahaha


Quella consistenza "spalmevole" che all'occorrenza diventa anche avvolgente sulle dita...ohhh love love love

_________________
Bombing for peace is like fucking for virginity


sabato 27 febbraio 2010, 10:59
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: domenica 14 settembre 2008, 15:56
Messaggi: 1887
Località: Dall'altra parte del mondo
mia-wallace ha scritto:
Anna, se mi chiedi se questa versione è buona, la risposta è: assolutamente sì, almeno per i miei gusti Occhietti

E poi...be', se proprio non ti ho convinta e ti sembra così immangiabile, rimane sempre il piano B: non abbandonare la retta via e tenersi alla larga da nuove strade ahaha ahaha ahaha


Mia, non è che questa mi sembra immangiabile, la variante che ho fatto io era immangiabile si si
La tua versione si presenta meravigliosamente, da sbavare uhmmm .
Mi chiedevo come mai questo abbassamento drastico della quantità di burro, non ti volevo fare nessun appunto imbarazzato
Era solo nel caso ci fosse stato un errore nella digitazione occhioni

_________________
Nel cuore resto sempre tarantina,
ma l'anagrafe ha avuto il sopravvento
anna
n. 146


***************** My blog *****************
C'è di mezzo il mare & anna, solo anna


sabato 27 febbraio 2010, 11:05
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 8 aprile 2008, 10:39
Messaggi: 4007
Località: Rapallo
Ok, ora siete avvisate, mia ed io siamo lemon curd dipendenti ahaha ahaha

_________________
Immagine

Il solo momento buono per consumare cibi dietetici è mentre si aspetta che la bistecca sia cotta! Julia Child


sabato 27 febbraio 2010, 11:08
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 22 ottobre 2008, 23:12
Messaggi: 1194
Località: Brindisi
è decisamente mooooolto invitante x me che adoro i limoni....e poi ne ho due alberi zeppi zeppi non posso che provare....sono costretta..... heheh
mi chiedevo se volessi metterlo sulla crostata si puo' cuocere insieme oppure va aggiunto dopo?

_________________
Immagine


sabato 27 febbraio 2010, 11:30
Profilo
ragazze....questo post sta diventando vietato ai minori però ahaha
certo che a leggervi non si può far altro che provare si si
grazie per aver corretto paola...sai prima di combinare casini ho chiesto timido


sabato 27 febbraio 2010, 11:56
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 8 aprile 2008, 10:39
Messaggi: 4007
Località: Rapallo
Sere guarda questi cornettini al lemon curd
li ho fatti tempo fa, vogliaaa

_________________
Immagine

Il solo momento buono per consumare cibi dietetici è mentre si aspetta che la bistecca sia cotta! Julia Child


sabato 27 febbraio 2010, 12:51
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 9 dicembre 2008, 21:52
Messaggi: 1842
@ Anna: per quanto mi riguarda, ben vengano tutte le varianti possibili e immaginabili su qualsiasi ricetta, infatti sono io stessa ad incoraggiare sempre modifiche e variazioni fino allo stravolgimento per molte delle cose che posto. Si tratta solo di fare centro rispetto al proprio gusto (che, nel mio caso, voleva dire ottenere un lemon curd che non sembrasse una crema al burro con aggiunta di limone, come a lungo andare mi era sembrato quello di Delia Smith). bacio

@ Maria Rosaria: per esperienza personale, mi sentirei di sconsigliarti la cottura, secondo me si perde un po' di aroma e si rovina un po' la consistenza della crema. Io faccio la cottura "in bianco" del guscio e poi farcisco con lemon curd "a crudo".

@ Tosca: grazie a te per essertene accorta Occhietti

@ Dormiglia: visto che non c'è regola senza eccezione, i croissant è l'unica cosa per cui faccio eccezione alla regola di non cuocere il lemon curd ahaha In quel caso, il croissant tiepido con il lemon curd ancora caldino all'interno è una cosa a dir poco...lussuriosa!!! love love love

PS: un altro utilizzo super-classico è la lemon meringue pie, ovvero: guscio di frolla, lemon curd, ciuffi di meringa (italiana, cioè pastorizzata) poi fiammeggiata col cannello ok

_________________
Bombing for peace is like fucking for virginity


sabato 27 febbraio 2010, 13:28
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
ma guarda queste che si ciucciano i diti per il lemon curd!!!! nonò non si fa se non c'è anche la jefa a inzupparci il suo heheh
Bene allora appena la quintalata di limoni è pronta quest'anno lo preparo anch'io che so stufa di limoncello e crema si si

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


domenica 28 febbraio 2010, 12:25
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 9 dicembre 2008, 21:52
Messaggi: 1842
tatiana ha scritto:
ma guarda queste che si ciucciano i diti per il lemon curd!!!! nonò non si fa se non c'è anche la jefa a inzupparci il suo heheh


Jefa, unisciti: c'è posto ancora per un altro paio di diti nel vasetto ahaha ahaha ahaha

_________________
Bombing for peace is like fucking for virginity


domenica 28 febbraio 2010, 13:25
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
allora pista che c'inzuppo anch'io ahaha ahaha

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


domenica 28 febbraio 2010, 13:46
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: domenica 14 settembre 2008, 15:56
Messaggi: 1887
Località: Dall'altra parte del mondo
Mia, devo ammettere che è buono uhmmm
L'ho appena finito di fare ed ho ancora i baffetti sulle labbra (mi sono slinguata la ciotolina love ).
Oggi ho fatto il limoncello con le bucce di 4 limoni del mio giardino ed ho pensato di provare a fare il lemon curd con 2 limoni e due terzi della dose degli altri ingredienti di questo tuo (mi piace molto il sapore del limone uhmmm )
Perciò ho usato il succo filtrato di due limoni, 33 gr di burro, 150 gr di zucchero, e due uova intere ed è venuto buonissimo si si si si
Onestamente mi piacciono entrambi, sia questo che quello di Régine... ma preferisco questo tuo per la bassa quantità di burro si si
E' scontato che appena invasato il primo l'ho subito rifatto con gli altri due limoni che mi avanzavano ahaha ahaha
Mi dispiaceva lasciare inutilizzati i due limoni ignudi che mi avanzavano che sono più che biologici, sono del mio giardino love

_________________
Nel cuore resto sempre tarantina,
ma l'anagrafe ha avuto il sopravvento
anna
n. 146


***************** My blog *****************
C'è di mezzo il mare & anna, solo anna


martedì 2 marzo 2010, 15:16
Profilo WWW
che fortuna anna avere una pianta tutta per te!
oggi ho preso anche io i limoni! si si


martedì 2 marzo 2010, 15:20
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: domenica 14 settembre 2008, 15:56
Messaggi: 1887
Località: Dall'altra parte del mondo
Sere, non puoi immaginare come li tengo da conto, li uso con il contagocce ed evito di sprecarli.
L'albero è piccolino ed i limoni non sono tanti, ma fruttifica due volte all'anno si si

_________________
Nel cuore resto sempre tarantina,
ma l'anagrafe ha avuto il sopravvento
anna
n. 146


***************** My blog *****************
C'è di mezzo il mare & anna, solo anna


martedì 2 marzo 2010, 16:16
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 9 dicembre 2008, 21:52
Messaggi: 1842
anna. ha scritto:
Mia, devo ammettere che è buono [...]


Annaaa abbracci0 innanzitutto mi fa piacerissimo che l'hai provato, in secondo luogo permettimi un po' di sana (ma buona, eh!) invidia per i limoni bio del tuo albero, magari potessi avere anch'io i miei limoni personali con cui fare il lemon curd...invece mi tocca dare un sacco di eurini argh al fruttivendolo/gioiellieri che mi fornisce quelli sorrentini pauraaa
Per quel che riguarda il gusto, ovviamente siamo nella sfera del soggettivo, ma quando sono passata da quello che facevo di solito (con molto più burro, ricetta di Delia Smith) a questo, ne sono rimasta proprio entusiasta perché ci ho ritrovato il vecchio sapore del lemon curd dei miei ricordi londinesi love

Ora non ti resta che sbizzarrirti nell'utilizzo (e io non vedo l'ora di vedere le meraviglie che ci farai) occhioni

_________________
Bombing for peace is like fucking for virginity


martedì 2 marzo 2010, 18:12
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 96 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010