Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 20:29



Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 
 Marmellata di cedro e zenzero 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9686
Località: provincia di Pavia
Ricetta trovata in rete, sul sito Hare Krishna Italia - Ricette Vegetariane.

Mio marito ha acquistato 4 cedri presso il negozio, in centro a Pavia, di agrumi bio che arrivano direttamente dalla Sicilia. Il negoziante gli ha detto che quest'anno non sono bellissimi, in quanto le piante hanno un po' sofferto per via del troppo caldo e della siccità .
Ne ho utilizzati 3 per questa marmellata. Eccoli:
Immagine

Ingredienti:
3 grossi cedri maturi
3 tazze (750 ml) di acqua
3 tazze e 1/2 (875 ml) circa di zucchero bianco
1 cucchiaino e 1/2 (7 ml) di zenzero fresco tritato (la prossima volta ne metto 2 abbondanti si_si )

Tagliate i cedri in rondelle di 0,25 cm e togliete i semi. Mettete insieme i cedri e l'acqua in una ciotola e lasciate riposare per tutta la notte.
Immagine
Immagine


Ponete i cedri e l'acqua in una pentola antiaderente e portate a ebollizione su un fuoco alto. Riducete il fuoco e, dopo aver coperto, lasciate cuocere lentamente per circa un'ora. A questo punto la buccia dovrebbe essere diventata tenera. Togliete dal fuoco.

Versate la mistura in una ciotola e misurate esattamente la quantità  di acqua e cedri. Aggiungete una quantità  uguale di zucchero e versate di nuovo la mistura di zucchero, acqua e cedri nella pentola.
Immagine

Lasciate che lo zucchero si sciolga a fuoco lento, mescolando continuamente. Riportate la mistura a ebollizione e lasciate cuocere lentamente, senza mescolare, per 10-15 minuti o finché un cucchiaio di marmellata, posto su un piatto freddo, diventerà gelatinoso.

Togliete la pentola dal fuoco e aggiungete lo zenzero tritato.
ImmagineImmagine


Quando la marmellata si sarà  raffreddata, versatela in barattoli caldi sterilizzati. Chiudete e sigillate i barattoli quando si saranno completamente raffreddati.

Io li ho chiusi subito e messi capovolti a raffreddare.
Immagine

Ecco la meraviglia:
Immagine

Immagine


E' veramente deliziosa, leggermente amarognola, proprio come piace a me. Adoro le marmellate di agrumi e questa è buona buona!

Un grazie ad Ale per l'aiuto nella ricerca di ricette con il cedro, ed un grazie a Barbara per avermi aiutato a cercare come si conserva lo zenzero fresco che mi è avanzato.

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


domenica 15 febbraio 2009, 21:05
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier

Iscritto il: domenica 13 aprile 2008, 15:14
Messaggi: 2146
Località: bologna
ribadisco che la trovo invitante, oltre che "innovativa"... si si

ma.... ora dici anche a noi come si conserva lo zenzero fresco rimasto? nonso

_________________
alessandra


domenica 15 febbraio 2009, 21:19
Profilo
Chef Saucier
Chef Saucier

Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 11:05
Messaggi: 7942
Va bene Mela sono pronta ad assaggiarla ahaha ahaha ahaha ahaha appena ci vediamo occhiolino uhmmm uhmmm uhmmm


domenica 15 febbraio 2009, 21:24
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9686
Località: provincia di Pavia

Ale, cerrrrrrrrto che l'assaggerai si si ...sarai la mia "cavia" d'onore ahaha OPS


Volentieri, Alej!!!! si_si

Ecco cosa mi ha trovato Barbara :

"
Conservare lo zenzero

Comprate una bella radice, sana e conservatela nel cassetto per le verdure del frigorifero, avvolta in un po' di carta cucina e poi racchiusa in un sacchetto di plastica o racchiusa in una scatola (la carta serve per raccogliere l'umidità  che evapora dalla radice).

Quando serve, tagliate i pezzi che vi occorrono e la riponete. Si conserva a lungo, anche qualche mese, ricordatevi solo di cambiare la carta se diventasse troppo umida. Al momento di usarlo pelatelo, e a secondo delle preparazioni tagliatelo a fettine, oppure tritatelo usando un tritatutto elettrico (lo zenzero è fibroso e quindi con strumenti manuali è difficile da tritare).

Potete anche surgelarlo: tritatelo e riponetelo in piccoli contenitori al momento di cucinare prendete la quantità  che vi serve e lo usate senza neanche scongelarlo. Potete anche frullarlo con dell'olio e conservare il trito in un barattolino coperto sempre di olio in frigorifero.
"

Interessante, vero? occhiolino
bacio ciaociao

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


domenica 15 febbraio 2009, 21:27
Profilo WWW
Chef Saucier
Chef Saucier
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 20:32
Messaggi: 5632
Località: valsorda - lake garda
oh che meravigliaaaaaaaaaaaa!!
deve avere un profumo incredibile!!

per lo zenzero..io lo metto in un vaso con sabbia..mi avevano detto di fare così. OPS
in frigo tende ammuffire ho visto..forse per l'umidità come dici tu
ma anche fuori sul balcone si mantiene per un sacco di tempo..adesso che c'è ancora freddo.
per grattuggiarlo uso lo zester che mi ha regalato annarita love
funziona benissimo (anche con le noci moscate)
ma ammetto che mi dura pochissimo..lo metto praticamente dappertutto.
melaaaaaaaaaaaaaa...bellissima ricetta... thank's

_________________
"il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo."
G. Bernard Shaw


domenica 15 febbraio 2009, 22:04
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 aprile 2008, 13:51
Messaggi: 3416
Località: brindisi-tuturano
che buona questa marmellata, mio padre adora come te le marmellata particolarmente di agrumi, una domanda ,non prendermi in giro mela, ma il cedro non ha semi? non me ne sono mai accorta

_________________
Immagine


domenica 15 febbraio 2009, 22:46
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9686
Località: provincia di Pavia
Grazieeeeeeeee!!!!! thank's

heheh....Brii, l'ho pensato anch'io.... ehmm mi sa che lo zenzero mi dura poco si si ....e trooooooppo buono! uhmmm
Ma lo sapete che è la prima volta che lo assaggio fresco? oooh! Mi piace un sacco!

La marmellata ha un'ottimo profumo...ma vi confesso che la prossima volta che la farò, aumenterò la quantità di zenzero....invece di 1 cucchiaino e mezzo ne metterò di sicuro 2 cucchiaini, come minimo! occhiolino

Comunque.....per tutti i giorni che stazionerà nel mio frigorifero, conservato come Barbara ha trovato in internet, sarà mia premura verificare se davvero rilascia umidità, se la carta si bagnerà e quindi se bisognerà cambiarla spesso. Vi terrò aggiornate ok
Grazie anche a Brii per le sue indicazioni sulla conservazione! OKK

ciaociao baciocuore

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


domenica 15 febbraio 2009, 22:50
Profilo WWW
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9686
Località: provincia di Pavia
pazzarellona ha scritto:
che buona questa marmellata, mio padre adora come te le marmellata particolarmente di agrumi, una domanda ,non prendermi in giro mela, ma il cedro non ha semi? non me ne sono mai accorta


Mari, questi non ne avevano manco uno! ....ma nella ricetta c'è scritto di eliminare tutti i semi...quindi....presumo che ci siano qualità con semi e qualità senza.....
bisognerebbe cercare in internet e verificare......io conosco poco i cedri....questa è, credo dubbioso , la terza volta in vita mia che li mangio.....

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


domenica 15 febbraio 2009, 22:55
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 aprile 2008, 13:51
Messaggi: 3416
Località: brindisi-tuturano
ahh ecco che bello sensa semi, domani vedo se trovo dei cedri in piazza cosi la provo per mio padre

_________________
Immagine


domenica 15 febbraio 2009, 23:02
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 aprile 2008, 23:11
Messaggi: 2525
Località: La terra del sole
Ahhhhh, ecco quello che aspettavo... Mela, questa marmellata deve essere una bontà, ha anche un colore spettacolare... uhmmm
Anche io vado pazza per lo zenzero fresco, peccato che mi manchino i cedri magone

_________________
Immagine


giovedì 19 febbraio 2009, 0:32
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9686
Località: provincia di Pavia
x Pazz: se la provi, poi mi dici, verooooo?

x Barbara : si, ha proprio un bellissimo colore oltre che essere davvero deliziosa e "profumosa" ok

Ragazze, lo zenzero, nel cassetto delle verdure del frigorifero, avvolto nella carta cucina, per il momento sta benone si si ....ho trovato la carta leggermente inumidita e l'ho cambiata....quindi per ora questo tipo di conservazione funziona bene.

Barbara, Brii, Alej....mi dite come usate voi lo zenzero fresco?

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


giovedì 19 febbraio 2009, 11:18
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 aprile 2008, 23:11
Messaggi: 2525
Località: La terra del sole
Mela, io lo grattugio sul petto di pollo, metto anche aromi a piacere, aspetto qualche ora in modo che s'insaporisca per bene e poi lo cucino alla piastra...

_________________
Immagine


venerdì 20 febbraio 2009, 0:11
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9686
Località: provincia di Pavia
Ricetta restaurata e pronta per essere pubblicata sulla pagina fb di Peccati ok

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


martedì 20 dicembre 2016, 12:15
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010