Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 19:16



Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
 Ciliegie con zucchero 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Chef Patissier
Chef Patissier
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2008, 18:09
Messaggi: 815
Località: prov. di Bologna
Una ricetta nata per sbaglio dopo che ho letto su un'altri forum di cucina 2 ricette e fino ad arrivare in cucina ho fatto un macello timido

Quindi la prima ricetta diceva di mettere le ciliegie in un barattolo e aggiungere soltamto 1-2 cucchiai di zucchero , chiudere il barattolo e metterlo in una oentola con acqua , farlo bollire per 35 minuti . Dicono che le ciliegie non lasciano licquido , rimangono cosi intere nel barattolo "tipo cotte,un pochino molli, perchè comunque le fai bollire per 35 minuti...
Non restano sciroppate perchè non fanno sughetto o acqua rimangono morbide e umide. "


La seconda ricetta : mettere le ciliegie nel barattolo con un terzo del loro peso in zucchero, chiudere il barattolo e lasciarlo per alcuni giorni sotto sole , poi chiudere il barattolo e le ciliegie sono pronte nel loro sciroppo .

Io che sono molto con la testa fra le nuvole ahimè ho preparato cosi :

400 gr duroni (ciliegie )
125 gr zucchero


- sterilizzate nel forno i baratoli e i coperchi
- lavate le ciliegie, togliendo il peduncolo e scegliendo soltanto la frutta sana, senza alcuna macchia
- mettete le ciliegie nei barattoli e aggiungete lo zucchero
- chiudete i barattoli
- mettete i barattoli in una pentola con un straccio da cucina e i barattoli avvolti nei stracci da cucina per non farli urtare fra loro
- versate acqua nell pentola fino alla filettatura dei barattoli
- portate a bollore e bollite per 35 minuti da quando inizia l'acqua a bollire ( abbassate la fiamma e lasciate sobbollire )
- dopo 35 minuti spegnete la fiama e coprite la pentola con una tovaglia / coperta e lasciate raffreddare completamente ( sio sentira il clic dei barattoli che fanno il vuoto ).

una volta raffredato il barattolo c'era dentro un licquido fino a un terzo del barattolo, dopo un ora piu' della mettà, dopo alciune ore e fino oggi ( da lunedi) le ciliegie sono quasi sommerse nel loro licquido

Immagine



Immagine



Voi avete mai preparato le ciliegie come in una di queste due ricette ( non la mia anche se secondo me anche questa non à male forse troppo dolce perè lo zucchero le conserva meglio )?


mercoledì 15 giugno 2011, 8:12
Profilo WWW
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
è un conservante perchè i batteri non riescono ad attaccare l'acqua aggregata a zucchero o sale occhiolino

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


mercoledì 15 giugno 2011, 10:02
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010