Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 20:22



Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
 Marmellata di Rabarbaro della "Petronilla" (Ricetta antica) 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9686
Località: provincia di Pavia
Immagine Immagine

Ecco a voi il testo tratto da uno dei mitici libricini mio possesso. Questo s'intitola semplicemente "Ricette di Petronilla" - edito nel lontano 1941 da Edizioni Olivini - Milano

"
Quando, stamane, ho visto in bella mostra, sul banco della mia erbivendola, un cesto ricolmo di steli di rabarbaro (cioè di quei gambi di foglie che sono un po' rossicci e molto lunghi e pieni di sugo) ne ho subito comprato un chilo.
Sfido! Non costava che 2 lire e m'offriva l'occasione di allestire un piatto che ogni brava massaia dovrebbe sempre fare, almeno una volta all'anno, per portar così alla mensa giornaliera una nota, sia pur piccola, di varietà.
Con gli steli del rabarbaro (la bella pianta degna di ornare nel giardino il centro di una aiuola!) si prepara infatti una certa marmellata ch'è "ottima al gusto, lesta a fare, di spesa...relativa" e per nulla medicinale come potrebbe far supporre il nome della pianta, che puzza alquanto di...vecchie farmacie.
Se non l'avete mai fatta, questa marmellata, ve la consiglio; e se l'avete già  fatta, ve la ricordo, ché i ragazzi ne son sempre ghiotti e con un chilo di steli si può far tanta marmellata da servir loro merende per una settimana.

Eccomi dunque a dirvi come questa marmellata la preparo io:
lavo i gambi; li taglio in cinque o sei pezzi; ne tolgo totalmente la pelle sottile che li riveste;
Immagine Immagine

Immagine

ne scarto le due punte estreme (quella ch'era impiantata sul tronco e l'altra, al suo dividersi nel verde della foglia).
Peso poi una casseruola vuota; ne scrivo il peso sulla carta (io non mi fido mai della memoria); vi metto (senza aggiungere acqua) i gambi spezzati e pelati; pongo al fuoco e lascio bollire rimestando di tanto in tanto.
Immagine Immagine

Immagine

Quando i gambi si saranno disfatti nell'abbondante acqua che a poco a poco avranno....ceduta bollendo, ripeso la casseruola e la differenza mi darà  così il peso esatto degli steli bolliti e il peso esatto anche dello zucchero che secondo le sacre leggi dell'arte cucinaria, si dovrebbe poi bollire per 10 minuti col rabarbaro, per avere così la...classica marmellata.
Immagine

Immagine

Qui sta però....il busillis, busillis che varia col variare dei gusti: io infatti, per 8 etti di rabarbaro bolliti, ne metto 7 di zucchero; ma la mia cognata, che più di me ama il gusto acidetto, consiglia di metterne soltanto 6.
Ricorrete quindi al...prudente assaggio o al vostro gusto personale, purchè però la marmellata vogliate subito consumarla; ché se voleste invasarla calda e ben chiusa e col suo disco di carta bagnato d'alcol buono sulla marmellata e con la sua carta uso pergamena legata stretta intorno al tappo, per poterla così conservare a lungo, la dose classica dello zucchero (che è quella che adotto io) dovrete osservarla, in questo caso, con la massima scrupolosità !
"



Nei giorni scorsi l'ho fatta col Rabarbaro del mio giardino.

Immagine

Ho dovuto tagliare due piccioli perché le enormi foglie andavano a coprire altre piantine aromatiche che stanno crescendo, così ho pensato di provare questa marmellata anche se ne sarebbe uscita davvero poca, dato che i due gambi pesavano circa 100 gr....ecco quindi la mia prima Marmellata di Rabarbaro di cui ho tanto ho letto ed ho sentito parlare in modo sempre entusiastico!!!!

Il mio responso è: "buona ma non riesco a definire il sapore"

Non sa di rabarbaro...ossia quel gusto che tutti più o meno conosciamo per via delle caramelle o del liquore....ma sa di.... mah!

non ve lo dico :no_no ahaha ...vediamo se qualcuno di voi ha assaggiato quella comprata e sa dirmi a cosa assomiglia...così poi vi svelerò l'impressione che ha fatto a me occhiolino

Immagine


_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


domenica 12 giugno 2011, 17:50
Profilo WWW
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
che bel colore Mela sembra quasi una gelatina si sì in cottura sembra quasi che cuoci i vermicelli cinesi ahaha

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


domenica 12 giugno 2011, 22:21
Profilo WWW
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9686
Località: provincia di Pavia
vero, il colore è bello ed è proprio gelatinosa si sì

Pensa che poi quei "vermicelli" che sono i filamenti dei piccioli, spariscono del tutto a cottura ultimata...incredibile come si disfano del tutto i piccioli messi nella pentola a bollire senza acqua.... gulp

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


domenica 12 giugno 2011, 22:27
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: domenica 18 maggio 2008, 21:47
Messaggi: 3646
Località: Genova
non conosco il rabarbaro spontaneo... devo farmi una cultura urgente!

_________________
Cinzia, il mio blog: https://ilpesodelqb.blogspot.com/


Non cancello nulla di questa mia vita. Ogni cosa mi ha reso quella che sono oggi. Le cose belle mi hanno insegnato ad amare la vita. Le cose brutte a saperla vivere. Tatiana


domenica 12 giugno 2011, 23:09
Profilo WWW
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9686
Località: provincia di Pavia
Ciiiiiiiiiiiiiiiii...da te, nella tua campagna, puoi piantare taaante piante...e sono anche belle, fanno un fiore spettacolare !!!!! si sì ok occhiolino
Immagine


_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


domenica 12 giugno 2011, 23:22
Profilo WWW
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9686
Località: provincia di Pavia
Ricetta restaurata.

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


lunedì 19 luglio 2021, 14:34
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010