Oggi è martedì 19 marzo 2024, 7:25



Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 
 Ragù bolognese delle Simili 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
questa ricetta l'aveva postata Anna Rita nel suo lacucinadimarble, da quando l'ho provata ho lasciato perdere il ragù che di solito facevo io. E' ottimo e ormai non lo lascio più, ho fatto varie varianti cambianto il salume a volte la pancetta a volte il cotto come in questo caso o del prosciutto. Mi è piaciuto talmente tanto che ora ne faccio a dosi industriali e metto sotto vuoto per averlo sempre a portata di mano, per una lasagna o per della semplice pasta pasticciata o per condire dei tortellini ok

25 gr burro
50 gr prosciutto di parma o pancetta (ho usato il prosciutto cotto)
500 gr macinato di manzo
500 gr di pelati
2 cucchiai cipolla tritata
2 cucchiai sedano tritato
2 cucchiai carota tritata
1 fegatino di pollo
1/2 bicchiere di vino bianco secco
2 bicchieri di latte
2 bicchieri di brodo
2 cucchiai di olio
sale, pepe, noce moscata


Tritare le verdure io ho preferito lasciarle più grosse, mi piace trovarle dentro al sugo, schiacciare il fegatino di pollo mettendo la lama sopra lato piatto e battendo con due o tre pugni, questa fa si che si sfalda e potete togliere i nervetti e la pellicola che lo avvolge, tritare il prosciutto cotto sempre a coltello. Mettere a stufare prima la cipolla con appena un goccio d'olio in una padella antiaderante, una volta stufata allargarla e portarla verso l'esterno.
Immagine

rimettere appena un goccio d'olio e unire il sedano, sempre come la cipolla una volta stufato spostarlo ai bordi ed unire la carota
ImmagineImmagine

unire il fegatino, spostare ai bordi anche questo e mettere il prosciutto tritato
Immagine

iniziare a mettere la macinata, poca alla volta e appena è rosolata aggiungerne altra spostando quella cotta, quando è tutta rosolata, rimestare il tutto ed unire il vino versandolo poco alla volta ai bordi in modo che raggiunga la carne già  stemperato, appena è sfumato versarne ancora, sfumare un po' alla volta.
ImmagineImmagine

unire i due bicchieri di latte in più riprese e farlo assorbire piano piano, diventerà  tutto molto cremoso, salare e pepare e una grattata di noce moscata.
ImmagineImmagine

spostare il tutto in una pentola più alta e stretta, unire la salsa di pomodoro, (io ne ho aggiunta più di 500 gr, mi piace più rosso uhmmm ) il brodo ed il burro
Immagine

portare a cottura su fuoco piccolo al minimo io l'ho fatto cuocere più di due ore. Se lo fate più sodo per le lasagne, ma va bene anche per la pasta basta aggiungere un po' di acqua di cottura della pasta quando la saltate.
Immagine

Sterilizzare dei barattoli e invasare a bollore capovolgere, volendo potete anche bollirli per 20 minuti, lasciandoli raffreddare dentro l'acqua ok
Immagine

L'ho provata anche con il misto macinato, nel caso prima di invasare eliminate con un cucchiaio l'unto in eccesso ok

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


martedì 24 giugno 2008, 17:00
Profilo WWW
Chef Patissier
Chef Patissier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 8 aprile 2008, 10:17
Messaggi: 555
Località: Trani... la Cattedrale sul mare
Bella l'idea di fare i barattoli di scorta :ok !!

Anch'io una volta ho fatto il ragù con ricetta di AnnaRita :abbracci , solo non avevo i fegatini, ma è venuto buonissimo, ho condito delle lasagne!

AnnaRita.. un nome.. una garanzia :occhioni

_________________
Annalisa

Immagine Sarò come Pucca! Immagine


martedì 24 giugno 2008, 17:27
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
alli provalo anche col fegatino da un tocco in più... io ne ho messo una volta anche uno di coniglio :ok

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


martedì 24 giugno 2008, 17:35
Profilo WWW
Commis
Commis
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 19:30
Messaggi: 246
Località: Deutschland
Bellissima questa idea di conservare il ragù... quanto dura??

_________________
Man muss noch Chaos in sich haben, um einen tanzenden Stern gebären zu können.
Friedrich Nietzsche: Also sprach Zarathustra (1883-1891)


mercoledì 2 luglio 2008, 11:12
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
se ne prepari diversi vasetti ti conviene bollirli per 20 minuti e ti dura anche un anno se li tieni poi in luogo fresco ed asciutto :ok (non dovrei dirlo ma a me sono durati anche oltre :yesyes)

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


mercoledì 2 luglio 2008, 11:17
Profilo WWW
Commis
Commis
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 19:30
Messaggi: 246
Località: Deutschland
Bello!Allora prossimamente lo preparo e metto via!
Grazie Tati
:Baciocu

_________________
Man muss noch Chaos in sich haben, um einen tanzenden Stern gebären zu können.
Friedrich Nietzsche: Also sprach Zarathustra (1883-1891)


mercoledì 2 luglio 2008, 11:43
Profilo
Commis
Commis

Iscritto il: martedì 8 aprile 2008, 11:06
Messaggi: 278
E' buonissimo il ragù alla bolognese, l'ho fatto una volta e c'è da leccarsi i baffi (naturalmente io non metto il fegatino).

Peccato che quei testoni dei miei figlio non lo mangiano: a loro non piace ed io non ho voglia di fare doppio sugo così non lo faccio mai.

Eugenio però è da un po' che reclama questo ragù e mi sa che dovrò farglielo per mia gioia (i bambini mangeranno pasta all'olio :yesyes ).


mercoledì 2 luglio 2008, 12:00
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
guarda dani un fegatino di pollo non si sente, nel senso come credi tu, ma esalta davvero il sugo :ok

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


mercoledì 2 luglio 2008, 13:02
Profilo WWW
Commis
Commis

Iscritto il: martedì 8 aprile 2008, 11:06
Messaggi: 278
Io vomito solo se lo vedo il fegatino, altro che maneggiarlo e mangairmelo pure nel sugo.

Chissà quanta roba avrò mangaito con i fegatini, specialmente quando stavo a Certaldo a casa di mia zia e mi è sempre piaciuto tutto, ma sai come si usa dire:

occhio non vedere,....... e poi lo modifico io con Daniela non vomita!


mercoledì 2 luglio 2008, 13:09
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 8 febbraio 2008, 23:33
Messaggi: 1498
Località: Catania
    :ok grazie tati per la ricetta e grazie ad alli che dice d'averla provata senza fegatini ed è venuto ottimo lo stesso ... :imbarazzo io non amo i fegatini :ahaha quindi :thank ad entrambe e vai col ragù :ahaha :ciaociao

_________________
Immagine
Immagine


giovedì 3 luglio 2008, 8:39
Profilo WWW
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9683
Località: provincia di Pavia
Ricetta restaurata.

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


venerdì 13 luglio 2018, 16:35
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier

Iscritto il: domenica 13 aprile 2008, 15:14
Messaggi: 2146
Località: bologna
Questa versione delle sorelle Simili differisce "leggermente" dalla versione depositata in Camera di Commercio, che sicuramente non prevede i fegatini.

Come carni io utilizzo solo la pancetta in misura di solo 1/4 rispetto alla carne macinata (diaframma, che a Bologna chiamiamo "cartella"); non utilizzo vino e brodo, ma solo latte, che unisco successivamente alla fase di cottura della carne, e faccio "asciugare" prima di aggiungere passata di pomodoro e concentrato di pomodoro.
Il "tocco in più" sarebbe l'aggiunta di un pezzetto di burro a fine cottura, subito dopo avere spento il fuoco sotto il tegame.

La mia nonna utilizzava ritagli di prosciutto al posto della pancetta, e a volte aggiungeva il "magone" (cistifellea) - nel qual caso io non mangiavo assolutamente la pasta col ragù ahaha perché non gradisco le frattaglie -. Anche lei non usava vino e brodo.

_________________
alessandra


lunedì 26 luglio 2021, 16:46
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010