Oggi è martedì 19 marzo 2024, 8:54



Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
 salsa peperonata e melanzane 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 aprile 2008, 13:51
Messaggi: 3416
Località: brindisi-tuturano
visto che ieri non avevo nulla da fare, ho iniziato a fare un pò di conserve
per prima cosa le melanzane poi la salsa e per finire la peperonata
Immagine


ingredienti per le melanzane
melanzane
aceto
sale
aglio
menta
olio di semi
mi procuro dei vesetti e dopo aver pulito menta e agli e sistemati un un piattino , inizio a pelare le melanzane dopo averle lavate
io le faccio a striscioline, quindi inizio a sistemarle nel vasetto dopo il primo strato metto un pò di sale menta e aglio e una spruzzata di aceto, e cosi premendo e sistemando per bene arrivo all'orlo, metto qualcosa dentro per far rimanere le melanzane ben coperte e lascio tutto per una ventina di ore
dopo questo tempo mantenendo le melanzane anche con un tappo piu piccolo premo per fare uscire tutto l'aceto, quando non ne cade più riempio di olio di semi e controllo per qualche giorno il livello dell'olio , se si è abbassato lo livello fino a coprire tutte le melanzane

salsa cotta
bottiglie con chiusura ermetica
pomodori ben maturi
olio
cipolla
sale
passa verdure

per prima cosa lavo bene i pomodori, poi prendo una pentola capiente e inizio a tagliarci dentro i pomodori e una cipolla e accendo il fornello
inizierà ad uscire la loro acqua
quando i pomodori si inizieranno a vedere belli cotti, prendo un altra pentola più piccola rispetto alla prima e appoggiando sopra il passa verdure inizio a passare i pomodori, quando ho finito questo passaggio, sistemo di sale metto un pò di olio e riaccendo il fornello lasciando cuocere per un bel pò
fino a che non si vedrà una bella salsa densa e sensa acqua
sistemo le coperte e quando sarà pronta, inizio ad invasare chiudere e mettere belle sistemate le bottiglie sotto le coperte, facendo attenzione a non farle toccare
le lascio cosi fino a completo raffreddamento

peperonata
pomodori
peperoni rossi
sale
olio
cipolla
io peso i pomodori e metto poco piu della metà di peperoni
uso lo stesso
metodo della salsa, solo che faccio addensare per bene, la mia ieri è stata sul fornello 4 ore
per prima cosa faccio soffriggere olio e cipolla, aggiungo pomodori e peperoni e lascio appassire con la loro acqua
dopo passo tutto sistemo di sale, aggiungo un pò di olio di oliva e lascio addensare
imbottiglio chiudo ermeticamente e metto sotto le coperte
questa è una peperonata dolce, ma lo stesso metodo si può fare con i peperoncini piccanti oppure aggiungendo ai peperoni dolci qualche peperoncino piccante saranno più stuzzicanti
questa crema, la uso da spalmare sulle bruschetto, o nei panini
oppure da aggiungere ad altra salsa e condire la pasta ok

_________________
Immagine


mercoledì 2 settembre 2009, 15:20
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
wow pazz... vedo che la nuova macchinetta va alla grande si si evviva pazz è tornata in pista pon pon pon pon

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


mercoledì 2 settembre 2009, 15:32
Profilo WWW
Commis
Commis

Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 18:25
Messaggi: 396
pazz ma le melanzane mentre le tagli non ti diventano scure oooh! Bubito in barattolo da crude?


mercoledì 2 settembre 2009, 15:35
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 aprile 2008, 13:51
Messaggi: 3416
Località: brindisi-tuturano
escono bene taty le foto? e stata soddisfacente allorta la spesa si si
si claudia le metto da crude le melanzane nel vasetto
le faccio da anni cosi e ewscono belle chiare perchè ogni tanto spruzzo un pò di aceto, sporco poco e mi sbrigo subito si si
chi mi conosce sa che io cucino cercando di sporcare il meno possibile e mettendo meno cose possibili in giro si si si si si si
o forse almeno ci spero anche se quando cucini servono un sacco di utensili ahaha

_________________
Immagine


mercoledì 2 settembre 2009, 15:39
Profilo
Commis
Commis

Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 18:25
Messaggi: 396
bene ora le provo con quelle che sono rimaste nell'orto visto che non sono da sbollentare in aceto sono più veloci ok


mercoledì 2 settembre 2009, 15:47
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 aprile 2008, 13:51
Messaggi: 3416
Località: brindisi-tuturano
l'hanno scorso le ho provate sbollentate, ma al grande capo non sono piaciute, perchè diventano più mollicce
quelle del mio orto sono diventate piene di semi, infatti se guardi bene il vasetto si vedono i semi
o cercato di prendere la parte migliore ma ci sono ugualmente
ora sto raccogliendo tutto cosi poi si toglie tutto e ripiantiamo, vediamo se ci riusciamo, d'inverno non abbiamo mai piantato

_________________
Immagine


mercoledì 2 settembre 2009, 15:50
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010