zucchine agro-piccanti sott'olio

Salamoia, agrodolce.
brii
Chef Saucier
Chef Saucier

Messaggio da leggere da brii »

franco e simonetta, miei agricoltori biologici, mi hanno regalato delle zucchine enormi...e mi hanno dato questa ricetta....ieri mi sono buttata...facendo le foto, così la facciamo insieme

zucchine(non so il nome di questa varietà )
1 lt di vino bianco
1/2 lt di aceto di vino bianco
olio evo
un mazzetto di aromi, rosmarino, salvia ed alloro
aglio
peperoncino
sale
Immagine

lavarli e tagliarli a metà, togliere il centro con i semi
Immagine

affettarli sottilmente con questo aggeggio, ho provato con il ovatio..ma vengono un po' più spesse...e poi franco mi ha detto di fare così!

Immagine

metterle sotto sale, su un canovaccio, per un po'
Immagine

mentre loro sono lì che "tirano"(questa è una zucchinona! ) noi prendiamo una pentola grande e versiamo il vino, l'aceto, due spicchi d'aglio, due peperoncini ed il mazzetto di aromi
Immagine

quando comincia bollire
Immagine

buttiamo le fette di zucchine un po' alla volta, fino ad buttarli tutti. (qui manca la foto...l'ho cancellata per sbaglio )
quando riprende il bollore, togliere dal fuoco e ripescare le nostre fettine con la schiumarola...poi le facciamo sgocciolare su canovaccio.
Immagine

mentre loro sgocciolano, noi prepariamo i vasetti con dentro un spicchio d'aglio e un peperoncino (ho aggiunto 3 grani di pepe nero...)
Immagine

riempire i vasi e coprire completamente con olio evo.
Immagine

sono pronte essere mangiate anche subito. con quelle due zucchinone mi sono venute fuori 7 vasetti da 0,30. per la seconda zucchinona, ho utilizzato lo stesso vino/aceto(aggiungendo un altro po') ma cambiando gli aromi. vengono buonissime. franco me ne ha regalate 6 zucchinone, ma 4 mi erano più che sufficienti, (anche perchè 2 le devo ancora fare[color=#0080FF]
) quindi le due rimaste le ho "impacchettate" e regalate con la ricetta
Immagine
[/color]
"il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo."
G. Bernard Shaw
Mela
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Re: zucchine agro-piccanti sott'olio

Messaggio da leggere da Mela »

ricetta restaurata.
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-

Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-
Rispondi

Torna a “Conserve sott'olio e sott'aceto”