Oggi è martedì 19 marzo 2024, 6:20



Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
 Conserva di uova sode ( Pickled eggs ) 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Chef Patissier
Chef Patissier
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2008, 18:09
Messaggi: 815
Località: prov. di Bologna
Stavo per partire in vacanza e non sapevo cosa fare con le uova che si trovavano nel frigo. Ho cercato delle ricette sulla rete e ho trovato non una, ma tante ricette americane solo che nella mattina quando io dovevo preparale l'internet non funzionava e io mi sono accorta di non aver salvato /copiato nessuna delle ricette, cosi ho usato una ricetta "propria" mescolando i ricordi delle ricette che avevo letto nella sera e le ricette di sott'aceti e salamoia romene... il finale :

la mia ricetta :

mettiamo a bollire
1 l acqua
con
1 cucchiaio pieno di sale grosso
senape granelli
aloro (1-2 foglie)
pepe ( nero e/o bianco) grani
aneto - semi (o semi di finocchio)
chiodi di garofano
bacche di ginepro
pepe di Giamaica ( o senza)

alla fine aggiungiamo :
100 ml aceto di mele o di vino bianco
lasciamo a raffredare

- facciamo bollire le uova per 15 minute
- le uova sode e senza la buccia le mettiamo nel barattolo e versiamo sopra l'acqua con i odori ( tiepida)
- chiudiamo il baratolo e lo mettiamo a testa in giu'
- lasciamo a marinare per alcuni giorni prima di servire ...

le uova cosi sono buone in insalata o con delle salse, con insalata di patate, di riso o di pasta ...

ho lasciato il barratolo nel frigo per 10 giorni se invece lasciate il barratolo in cucina in alcuni giorni le uova sono già  pronte per essere assaggiate...

la ricetta americana ( per chi ama le conserve con un gusto piu' acido, con il sapore di aceto piu' forte) è:


Pickled Eggs
source: Garden Gnome
http://momskitchencooking.blogspot.com/2007/08/pickled-eggs.html

1 dozen eggs = 12 oua=12 uova
1 large onion= 1 ceapa=1 cipolla
1 c white vinegar= 240 ml otet= 240 ml aceto
1 c water= 240 ml apa= 240 ml acqua
1/4 c granulated sugar= 30 gr zahar=30 gr zucchero
1/2 tsp sea salt= 1 lgta sare= 1 cucchiaino sale grosso
1/2 tbsp mixed pickling spices = 1/2 lgta condimente= 1/2 cucchiaino aromi

Facciamo bollire le uova per 10 minuti. Mettiamo le uova sotto l'acqua corrente fredda ( cosi si sbucciano piu' facilmente). Tagliamo la cipolla. Aggiungiamo gli aromi nel collino del tè ( a palla). Mescoliamo aceto, zucchero e acqua in una pentola. Lasciamo il collino nel licquido bollente per 40 secondi. Mettiamo le uova sode, sbucciate e la cipolla affettata in un barratolo, versiamo sopra il licquido lasciando 6 mm sopra. Chiudiamo e lasciamo nel frigo per una o due settimane prima di servire.


Immagine


ps
tornerò con una foto delle uova pronte... buonissime ... :lingua4 sembrano delle uova sode "normale" però il loro sapore e ottimo


domenica 6 luglio 2008, 10:46
Profilo WWW
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
brava bella idea cristina e buona vacanza... o sei già tornata :Occhietti facci sapere come sono :lingua4

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


domenica 6 luglio 2008, 10:53
Profilo WWW
Chef Patissier
Chef Patissier
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2008, 18:09
Messaggi: 815
Località: prov. di Bologna
Tati grazie .. sono già tornata .

Le uova sono buonissime ... abbiamo mangiato ieri 2 con insalata ( latuga).


domenica 6 luglio 2008, 12:07
Profilo WWW
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
Uhm mi intriga.. da morire ma il trottolo per le uova sode... non c'è proverò con tre tanto per levarmi lo sfizio... una volta aperte quanto durano lo sai cristina?

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


domenica 6 luglio 2008, 13:34
Profilo WWW
Chef Patissier
Chef Patissier
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2008, 18:09
Messaggi: 815
Località: prov. di Bologna
Buona domanda, sono andata a leggere in internet :ahaha

una volta aperto il barattolo deve stare solo nel frigo, non dicono di piu' pero' un paio di settimane durano di sicuro.

Ho trovato tantisime belle ricettine con aglio o cipolla ma anche una che la voglio provare e penso per la Pasqua del prossimo anno : con la barbabietola ( rosse) e il cavolo rosso ( diventano blu ) le uova prendono il colore.. Allego la foto che non e mia ma l'ho trovato in un blog : sono devil eggs ( già ripiene )

Immagine

cinnamontrail


domenica 6 luglio 2008, 14:10
Profilo WWW
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
favolose... ma sai che ci stavo pensando proprio stamattina, mi hai fatto pensare alle uova colorate che avevo visto col thè e pensavo giusto con la barbabietola e il cavolo :ahaha stupendeeeeeeee le provo anch'io e perchè aspettare pasqua :lingua4

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


domenica 6 luglio 2008, 14:45
Profilo WWW
Chef Patissier
Chef Patissier
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2008, 18:09
Messaggi: 815
Località: prov. di Bologna
il vantagio e che mangi anche il cavollo rosso o la barbabietola che sott'aceto ( o solo in salamoia) sono cosi buoneeee :lingua4

Io nel tè non ho mai mangiato ma cotte nel cafè si ... buonissime.. che tipo di tè o scelgo quello che piace a me ( rooibos )?


domenica 6 luglio 2008, 15:40
Profilo WWW
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
Cristina erano uova che avevano preparato sotto pasqua incrinavano il guscio e le mettevano in ammollo, venivano così screziate sul marrone... per cui la stessa cosa è carino anche messe in succo di barbabietola o di cavolo :ok

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


domenica 6 luglio 2008, 17:20
Profilo WWW
Chef Patissier
Chef Patissier
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2008, 18:09
Messaggi: 815
Località: prov. di Bologna
aaaaaaaaa... buone e belle

anche cotte nel cafeè sono buone, forse un po' dolci come sapore ( forse anche nel tè sono cosi).

Queste nella foto sono sott'aceto insieme con la barbabietola o il cavolo rosso ( tagliatto sottile con quali vengono delle buonissime insalate, devi solo aggiungere olio).

Se trovo una delle due provo perche sono troppo carine, solo che devo lasciare il barratolo in cucina e in un paio di giorni con questo caldo sono gia pronte.


domenica 6 luglio 2008, 18:45
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: domenica 18 maggio 2008, 21:47
Messaggi: 3646
Località: Genova
Me l'ero persa!
Potrebbe essere un'idea anche per un buffet, sostituendo le normali uova con quelle di quaglia
Un gnam gnam gnam gnam sol boccone e via!

_________________
Cinzia, il mio blog: https://ilpesodelqb.blogspot.com/


Non cancello nulla di questa mia vita. Ogni cosa mi ha reso quella che sono oggi. Le cose belle mi hanno insegnato ad amare la vita. Le cose brutte a saperla vivere. Tatiana


venerdì 2 dicembre 2011, 23:05
Profilo WWW
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9683
Località: provincia di Pavia
Ricetta restaurata e pronta per essere pubblicata sulla pagina fb di Peccati ok

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


martedì 12 settembre 2017, 10:35
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010