ricetta che chiede un po' di tempo, ma da grande soddisfazione
un kg di melanzane
aceto di vino bianco
aglio fresco
peperoncini freschi
ciuffetti di finocchietto
origano fresco
olio di oliva extravergine
sale


accendere il forno 100° mettere i vasetti su una placca del forno, ed infornare (per una ulteriore sterilizzazione). lavare le melanzane e privarle del picciolo. tagliarle a metà e poi a dadini, metterli in una scolapasta cosparsi di sale. lasciarli lì per una mezzoretta.


lavarli velocemente sotto l'acqua corrente per eliminare il sale e asciugarli tamponando con della carta scottex o uno strofinaccio. trasferire i dadini di melanzana in una bacinella e versarvi sopra l'aceto (mi ci è voluto quasi 2 litri di aceto).


coprire il recipiente con un telo a trama larga (uno strofinaccio va benissimo) che faccia passare l'aria (quindi niente coperchio). Lasciare riposare in un luogo fresco (non frigo) per 2 giorni.
togliere le melanzane dall'aceto* e strizzarli bene. lasciateli asciugare all'aria, mentre preparate i peperoncini a rondelle e tagliate l'aglio a fette, togliere i vasi dal forno (lasciateli sulla placca del forno, sono più gestibili)
mettere i dadini di melanzane nei vasetti alternando con fette di peperoncino, fette di aglio, ciuffi di finocchietto e foglie di origano.
riempire i vasetti fino all'orlo di olio di oliva e chiudere.

avvolgere i vasetti in vecchi asciugamani o strofinacci e metterli in una capiente pentola.
coprire completamente di acqua e sterilizzare per 30min (iniziate contare il tempo da quando appaiono le prime bolle, fate cuocere piano, se no esce tutta l'acqua sobbollendo).
lasciate raffreddare i vasetti nell'acqua finché è completamente fredda.
mettete la data e riponeteli in un luogo fresco e buio.
fateli riposare per un mese prima di aprire.


* non buttate l'aceto.
filtratelo e usatelo per altre preparazioni
p.es salsa agrodolce di pomodoro