Oggi è martedì 19 marzo 2024, 12:42



Rispondi all’argomento  [ 59 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
 carciofini sott'olio 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 aprile 2008, 13:51
Messaggi: 3416
Località: brindisi-tuturano
maanche a sbiancarli
altrimentia anneriscono
e poi l'acquae aceto fanno prima ad asciugare e quindi evitare muffe :ok

_________________
Immagine


martedì 20 maggio 2008, 7:14
Profilo
non sapevo tutte queste cose.....!


martedì 20 maggio 2008, 11:21
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 aprile 2008, 13:51
Messaggi: 3416
Località: brindisi-tuturano
sere ha scritto:
non sapevo tutte queste cose.....!

evapora prima :yesyes
vabbhe del resto come molte conserve
appena faccio lemelanzane sott'olio ve le mostro
dovrei averle le fotine
io sono molto sbrigativa saii
cerco tutti i modi per poter sporcare di meno e mettere meno cose in mezzo :ahaha

_________________
Immagine


martedì 20 maggio 2008, 17:45
Profilo
ecco brava proprio quello che piace a me :ok


martedì 20 maggio 2008, 22:16
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 aprile 2008, 13:51
Messaggi: 3416
Località: brindisi-tuturano
sere ha scritto:
ecco brava proprio quello che piace a me :ok

come ci capiamo :ahaha

_________________
Immagine


mercoledì 21 maggio 2008, 11:33
Profilo
rosiiiiiiiiiii :uaauuuu i miei carciofini sono andati a male!!!!!!!!
ieri sera li volevo prendere ma ho visto il tappo che aveva gonfiato, e i carciofini erano tutti in alto,galleggiavano e sotto c'era l'olio.....
poi non ti dico quando li ho aperti....una puzza di....come sciroppo di fragole :oibho ed erano tutti spappolati......che schifo li ho buttati tutti ed ora ho paura di rifarli ancora :uhmuhm
che sarà successo??
erano asciuttissimi e avevano fatto il sottovuoto per bene.....dove ho sbagliato?? :cry


domenica 14 settembre 2008, 20:10
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 11 febbraio 2008, 16:35
Messaggi: 2452
Località: Prato
dai...mi dispiace!!!
hai controllato il livello dell'olio ogni tanto?
forse ci dovevi mettere sopra il
pesino o come di chiama...per tenere i carciofini in olio..... è quel cerchietto di plastica che non fà salire i carciofini....
ora vado a controllare tutti i miei...non fosse mai.....

_________________
Rosanna

non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza
Arthur Block


domenica 14 settembre 2008, 20:21
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 11 febbraio 2008, 16:35
Messaggi: 2452
Località: Prato
:fiufiu i miei tutti ok!!!!! :ok
credo che non erano coperti bene con olio.....

_________________
Rosanna

non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza
Arthur Block


domenica 14 settembre 2008, 20:30
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier

Iscritto il: domenica 13 aprile 2008, 15:14
Messaggi: 2146
Località: bologna
serena, li avevi lasciati asciugare bene bene prima di invasarli?
quando io li feci secondo la ricetta di mia suocera, li lascia oltre una giortata ad asciugare "a testa in giù" sopra dei teli di cotone che mano a mano sostituivo.. posizionati in quel modo, eventuale bagnato rimasto fra le foglie scendeva...

è l'unica cosa che mi viene in mente, strano che si siano anche spappolati a quel modo....

_________________
alessandra


domenica 14 settembre 2008, 20:40
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 11 febbraio 2008, 16:35
Messaggi: 2452
Località: Prato
devo dire che io non ho spettato tanto per farli asciugare..... però li ho scottati con aceto e sono rimasti asprini.....sarà per questo che sono ancora perfetti?

_________________
Rosanna

non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza
Arthur Block


domenica 14 settembre 2008, 21:17
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier

Iscritto il: domenica 13 aprile 2008, 15:14
Messaggi: 2146
Località: bologna
:?? la ricetta di mia suocera prevedeva metà aceto e metà acqua..., e prima di bollirli li avevo strofinati uno ad uno con il limone

_________________
alessandra


domenica 14 settembre 2008, 21:23
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 aprile 2008, 13:51
Messaggi: 3416
Località: brindisi-tuturano
scusatemi se mi intrufolo, ma io credo che ti sia successo questo perchè si saranno cotti molto, o può essere che se hai usato acqua e aceto,l'acqua sarebbe forse stata molta a differenza dell'aceto :mah!
peccato, erano molti vasetti?

_________________
Immagine


domenica 14 settembre 2008, 23:31
Profilo
Chef Patissier
Chef Patissier

Iscritto il: martedì 1 aprile 2008, 14:47
Messaggi: 560
Località: Santeramo (bari )
Se vi può interessare vi passo la mia ricetta, ho letto di Tosca che il giorno dopo erano andati a male, la causa può essere che li ha coperti subito dopo aver messo l'olio, è buona regola lasciare i vasetti almeno una notte o giorno aperti, da quì il gonfiore del tappo, prima per fare scendere l'olio e poi per permettere la fuoriuscita dell'aria contenuta nei barattoli, essendo l'olio una massa più spessa dell'acqua, ci vuole un certo tempo per far si che esca. Poi, come già detto sul 3d delle melanzane, non uso mai acqua, ma vino, si può verificare che la parte interna non si sia asciutta bene e col tempo tendono a diventare mollicce, in casa mia è sempre stato un rito fare simili preparazioni. :ciaociao


INGREDIENTI:

Carciofini 60: pezzi
Aceto: un litro
Vino bianco: un litro
Sale: due cucchiai
Limoni: due
Aglio: qualche spicchio
Menta: una diecina di foglie
Olio evo: q.b.

PREPARAZIONE:

Pulire i carciofini eliminando le foglie più dure, pulire il gambo lasciandone circa mezzo centimetro, tagliare la punta superiore e immergerle in acqua acidulata con il succo dei limoni e le buccie, in questo modo non si ossidano, in una pentola versare il vino, l'aceto e il sale e portare ad ebollizione, quando bolle mettere i carciofi magari in più volte e fare bollire per un tre minuti, in questo modo si mantengono croccanti, toglierli dalla pentola con un cucchiaio bucato e metterli in uno scola pasta, una volta che si sono intiepiditi, prendere una placca da forno adagiare sopra un canovaccio e dispporre i carciofini a testa in giù per quattro, cinque ore a scolare, tenendoli coperti con un'altro canovaggio, in modo da non farli annerire, trascorso il tempo suddetto si possono invasare, alternando con pezzettini di foglie di menta e delle lamelle d'aglio, badando di non riempire fino all'orlo i vasetti, versare l'olio e tenerli scoperti per una notte intera, la mattina controllare il livello del'olio all'accorrenza aggiungerne ancora e chiuderli.
(DURANTE IL CONSUMO CONTROLLATE SEMPRE IL LIVELLO DEL'OLIO, DEVONO STARE SEMPRE COMPLETAMENTE COPERTE D'OLIO)

_________________
Ninocucinasanteramo
L'amico non è chi ti asciuga le lacrime, ma chi non ti fa piangere ( Nino )


lunedì 15 settembre 2008, 6:42
Profilo YIM WWW
allora, i carciofini li ho lasciati credo una giornata ad asciugare, li ho invasati e chiusi, il giorno dopo li ho controllati e ho rabboccato l'olio, poi non ricordo se li ho sterilizzati, dovrei rileggere il procedimento di ro.ma, in ogni caso dopo che li ho fatti li ho guardati per qualche giorno ed era tutto ok.
me li sono scordati per un po' perchè comunque bisognava aspettare prima di mangiarli, ma davvero non so cosa sia successo....o la capsula non era buona, o effettivamente i carciofini non erano del tutto asciutti......li ho cotti il tmpo necessario non di più tra l'altro, perchè la prima volta avevo usato quelli surgelati e mi si erano spappolati lo stesso, oltre tutto vabbè li avevo fatti scolare poco rispetto a questi, quindi lì la magagna si capiva.
ma stavolta ho fatto tutto per benino seguendo pari pari le indicazioni, per quello non mi capacito....e poi l'odore........puahhhh.....
quindi dite di fare solo aceto e vino senza acqua?
io davvero non so se riprovare.....


lunedì 15 settembre 2008, 19:20
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
non so se ti può consolare ma è l'anno bisesto e spesso le conserve saltano, anche alcune a mia sorella quest'anno con la verdura dell'orto era poco incavolata, che non capiva perchè visto che le aveva bollite a volte sono partite anche se fatte sempre come sempre, sono i misteri... magari può entrare anche la luna, a me è successo col sugo di carne ed idire che lo avevo bollito e cotto 3 ore e poi risterilizzati per 20 minuti, le capsule erano perfette altrimenti entra l'acqua, il sottovuoto per cosa poi tosca li avevi sterilizzati?

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


lunedì 15 settembre 2008, 19:30
Profilo WWW
allora non li ho sterilizzati i vasi, perchè non era riportato in ricetta....dovevo farlo?
comunque non so se c'entra l'anno bisesto o no, ma l'altra volta ha fatto uguale, cappella o meno per il fatto dell'acqua non scolata bene


lunedì 15 settembre 2008, 20:18
Chef Patissier
Chef Patissier

Iscritto il: martedì 1 aprile 2008, 14:47
Messaggi: 560
Località: Santeramo (bari )
Direi che non so spiegarmi il perchè, sinceramente non mi è mai capitato una simile cosa, sia, con i carciofi, melanzane, funhgi ecc., personalmente, faccio sempre metà vino e metà aceto, prima per ovviare al problema umidità dell'acqua, ma cosa più importante il fattore botulino, per avere una certa garanzia, facendo aceto e acqua, l'aceto deve essere al 70%
come liguido, una quantità inferiore non da garanzie, no ciò che viene messo sott'olio non si deve sterilizzare :nono e una procedura sbagliata. :ciaociao

_________________
Ninocucinasanteramo
L'amico non è chi ti asciuga le lacrime, ma chi non ti fa piangere ( Nino )


lunedì 15 settembre 2008, 20:30
Profilo YIM WWW
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
no l'ho pensato hai detto che avevano fatto il sottovuoto... altrimenti già fermentavano :ok

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


lunedì 15 settembre 2008, 20:43
Profilo WWW
Chef Patissier
Chef Patissier

Iscritto il: martedì 1 aprile 2008, 14:47
Messaggi: 560
Località: Santeramo (bari )
Nino ha scritto:
Direi che non so spiegarmi il perchè, sinceramente non mi è mai capitato una simile cosa, sia, con i carciofi, melanzane, funhgi ecc., personalmente, faccio sempre metà vino e metà aceto, prima per ovviare al problema umidità dell'acqua, ma cosa più importante il fattore botulino, per avere una certa garanzia, facendo aceto e acqua, l'aceto deve essere al 70%
come liguido, una quantità inferiore non da garanzie, no ciò che viene messo sott'olio non si deve sterilizzare :nono e una procedura sbagliata. :ciaociao

Ci sarebbe anche da mettere in conto il fattore aria nei vasetti, se si notavano delle bollicine o meno.

_________________
Ninocucinasanteramo
L'amico non è chi ti asciuga le lacrime, ma chi non ti fa piangere ( Nino )


lunedì 15 settembre 2008, 21:04
Profilo YIM WWW
in effetti avevo fatto melanzane e zucchine sott'olio e non era successo niente.....con i carciofini non so perchè ma ho cannato due volte
qualche bollicina d'aria c'era all'inizio, ho smosso il vasetto appena riempito per far andare l'olio un po' dappertutto, stessa cosa anche il giorno dopo, quando ho rabboccato.....
inoltre quando ho aperto sto vaso per vedere che cavolo era successo, ho notato che l'olio era molto torbido.....e lì la cosa mi ha puzzato...prima che lo aprissi......bleah


lunedì 15 settembre 2008, 23:04
Chef Patissier
Chef Patissier

Iscritto il: martedì 1 aprile 2008, 14:47
Messaggi: 560
Località: Santeramo (bari )
Allora, non sapendo come hai fatto, la prossima volta, incominci mettendo, un dito dòlio sul fando, poi i carciofi, ancora olio e continui così fino alla fine, in questo modo è difficile che si formano bollicine d'aria :ok :ciaociao

_________________
Ninocucinasanteramo
L'amico non è chi ti asciuga le lacrime, ma chi non ti fa piangere ( Nino )


lunedì 15 settembre 2008, 23:10
Profilo YIM WWW
a strati quindi.....bene bene, proverò anche così....ma senti, siccome ho ancora un sacco di carciofini surgelati, pensi che in attesa di quelli freschi potrei usarli?
e come?
grazie nino


martedì 16 settembre 2008, 13:15
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 11 febbraio 2008, 16:35
Messaggi: 2452
Località: Prato
non sott'olio!!! :ahaha
puoi condirci una pasta o una quiche con carciofi e ricotta....

_________________
Rosanna

non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza
Arthur Block


martedì 16 settembre 2008, 13:26
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 aprile 2008, 13:51
Messaggi: 3416
Località: brindisi-tuturano
se li hai congelati già bolliti, puoi fare tutto, anche sugo con i carciofi, ecc... :ok

_________________
Immagine


martedì 16 settembre 2008, 15:47
Profilo
pazz credo siano surgelati dopo una sbollentatura, ma non ci giurerei
se non è scritto sulla confezione vuol dire che sono crudi, vero?
quindi li uso solo come dice ro.ma?


mercoledì 17 settembre 2008, 22:39
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 aprile 2008, 13:51
Messaggi: 3416
Località: brindisi-tuturano
sicuramente se erano sbollentati c'era scritto, ma usali come dice ro.
perchè anche se non sono sbollentati quando vengono puliti ventgono trattati per non scurirsi :muto e poi congelandoli tendono sempre ad ammorbidirsi, spesso infatti molti prodott congelati viene consigliato l'uso sensa scongelamento :ok
ì

_________________
Immagine


giovedì 18 settembre 2008, 14:51
Profilo
allora niente sott'olio con i surgelati, peccato.....per quelli freschi ci penserò l'anno prossimo....


giovedì 18 settembre 2008, 19:03
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 11 febbraio 2008, 16:35
Messaggi: 2452
Località: Prato
ecco i miei ...mangiati stasera......



Immagine
sono quelli fatti a maggio di questo post.....un pò acetosi,ma dal sapore casalingo! :lingua4

_________________
Rosanna

non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza
Arthur Block


giovedì 18 settembre 2008, 21:24
Profilo
sono perfetti......................uffi :sighuhm


giovedì 18 settembre 2008, 21:51
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 59 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010