Oggi è martedì 19 marzo 2024, 5:51



Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 
 Gari - zenzero sottaceto giapponese 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 10:37
Messaggi: 4047
Località: Rimini
O dunque, voi dite, questa qua sta male che male e gli viene in mente, di tra un brodino di dado e una piada precotta, di fare lo zenzero sottaceto - che poi sapete pure che mi fa schifissimo, lo zenzero, vero? woww

Ecco, a mia discolpa posso dire due cose:
uni) ci ho il bacherozzo nel neurone e non sono mica del tutto a posto di testa (no, perchè prima... ironico )
dui) se ci aveste anche voi una dozzina di rose sul comò portate a casa da un uomo ingegnere love che adora lo zenzero glielo fareste pure voi si sì

Stabilito questo assioma fondamentale, mi corre l'obbligo di fare un'avvertenza: Anna! Annina! Annuccia cara! Perdona le eresie che posso avere fatto con codesto povero gari qui, e nel caso emendami dall'errore e dalle contaminazioni cultural-gastronomiche ehmm

Con ciò.

Ingredienti:
200 g di zenzero fresco pulito e pelato
130 ml di aceto di riso
30 g di zucchero
mezzo cucchiaino di sale marino

Affettare il più sottile possibile lo zenzero, con un coltello ben affilato e nel senso della fibra, altrimenti si spappola e si sfilaccia.
Sbianchirlo per un minuto in acqua bollente, scolarlo e tenerlo da parte.
Nel medesimo pentolino - che io minimizzo lo stovigliame da lavare quanto più si può ma mi rifiuto di usare la roba usa e getta che poi non c'entra che qua si parla di pentolini che usa e getta non sono - scaldare l'aceto di riso con lo zucchero e il sale, facendoli sciogliere ma senza arrivare al bollore.
Mettere le fettine di zenzero in un vasetto pulito, versarvi l'aceto caldo cercando di togliere tutte le bollicine di aria e lasciare raffreddare.
Incoperchiare e conservare al fresco per otto-dieci giorni prima di assaggiare.

L'ingegnere arriva venerdì quest'altro, quindi va a fagiuolo sornione

_________________
Valentina
Adesso sono un pirata.
Un pirata è tenerezza che esplode fiera,
è giustizia incompresa, è amore sconsolato,
è lottare,
è solitudine condivisa,
è navigare senza mai porto, è perenne tormenta,
è possesso sempre insoddisfatto,
è senza riposo.

El Sup


mercoledì 23 marzo 2011, 19:05
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
restano piccantissimi?

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


mercoledì 23 marzo 2011, 19:20
Profilo WWW
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9683
Località: provincia di Pavia
battiditi ma tu, come facevi a sapere che "c'avevo in del frigider" uno "scartos" di zenzero da consumare ?

telepatica seiiiiiiiiiiii si sì ...anvedi a che servono i bacherozzi nei neuroni!!!!! Occhietti si sì ahaha

Val, ma poi sto coso acetoso, con cosa si magna e/o si accompagna? nonso

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


mercoledì 23 marzo 2011, 19:23
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 10:37
Messaggi: 4047
Località: Rimini
Non saprei, a dire la verità... il piccante dello zenzero è completamente diverso dal piccante del peperoncino mah!
A me poi lo zenzero non piace per nulla, quindi non so assolutamente dirti come vengano... aspetta che li assaggi l'ingegnere love che farà il confronto con quello che il ristorante giapponese serve con il sushi e il sashimi, e saprò dirti ehmm

_________________
Valentina
Adesso sono un pirata.
Un pirata è tenerezza che esplode fiera,
è giustizia incompresa, è amore sconsolato,
è lottare,
è solitudine condivisa,
è navigare senza mai porto, è perenne tormenta,
è possesso sempre insoddisfatto,
è senza riposo.

El Sup


mercoledì 23 marzo 2011, 19:27
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 10:37
Messaggi: 4047
Località: Rimini
Eh, Melucciola, stai a vedere che il bacherozzo mi spunta da in cima al capino con un'antennone come il fungo Ophiocordyceps con le formiche ahaha

Il coso acetoso, che io ne sappia per il momento, si accompagna a sushi e sashimi per 'resettare' il palato passando da un tipo di pesce ad un altro. O comunque perché ci sta bene... Occhietti

Per sapere a quali altri piatti s'accompagni bene, o chiediamo ad Anna per il canone giapponese, o sperimentiamo... non mettetelo nel caffelatte però, eh! sornione

_________________
Valentina
Adesso sono un pirata.
Un pirata è tenerezza che esplode fiera,
è giustizia incompresa, è amore sconsolato,
è lottare,
è solitudine condivisa,
è navigare senza mai porto, è perenne tormenta,
è possesso sempre insoddisfatto,
è senza riposo.

El Sup


mercoledì 23 marzo 2011, 19:41
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
si ficca in bocca e via ahaha ahaha ahaha dubbioso se poi vai a fuoco chiami i pompieri ahaha

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


mercoledì 23 marzo 2011, 20:05
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: domenica 18 maggio 2008, 21:47
Messaggi: 3646
Località: Genova
scusa, ma è il wasabi?

_________________
Cinzia, il mio blog: https://ilpesodelqb.blogspot.com/


Non cancello nulla di questa mia vita. Ogni cosa mi ha reso quella che sono oggi. Le cose belle mi hanno insegnato ad amare la vita. Le cose brutte a saperla vivere. Tatiana


mercoledì 23 marzo 2011, 22:15
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 10:37
Messaggi: 4047
Località: Rimini
No Cii, il wasabi si ottiene dal rizoma della Wasabia Japonica, una crucifera stretta parente del rafano. E' verde chiaro, e la sua piccantezza è molto particolare in quanto ha una componente balsamica estremamente forte.

Questo è proprio solo zenzero ehmm

_________________
Valentina
Adesso sono un pirata.
Un pirata è tenerezza che esplode fiera,
è giustizia incompresa, è amore sconsolato,
è lottare,
è solitudine condivisa,
è navigare senza mai porto, è perenne tormenta,
è possesso sempre insoddisfatto,
è senza riposo.

El Sup


giovedì 24 marzo 2011, 8:01
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: domenica 14 settembre 2008, 15:56
Messaggi: 1887
Località: Dall'altra parte del mondo
Vale carissima, la ricetta mi sembra perfetta.
Ti confesso che non l'ho mai preparato in questo modo
A dire che a me lo zenzero piace moltissimo.
Quando ordiniamo il sushi, è sempre accompagnato da un'abbondante razione di zenzero.

Nel forum giapponese che preferisco c'è la ricetta e questa bella fotina
Immagine
Il forum si chiama COOKPAD, lo trovate qui
Mi dispiace, ma è in giapponese, basta andare con la funzione di traduzione e lo converte in una lingua che vorrebbe e dovrebbe essere l'italiano, ma io ho grossi dubbi ahaha
Vale, ma l'ing. come lo mangia? mah!
Bacioni

Mela, se ti avanza lo zenzero, in rete (anche nel mio blog occhiolino ) ci sono molti modi di farlo candito, anche così è buonissimo uhmmm


_________________
Nel cuore resto sempre tarantina,
ma l'anagrafe ha avuto il sopravvento
anna
n. 146


***************** My blog *****************
C'è di mezzo il mare & anna, solo anna


giovedì 24 marzo 2011, 15:41
Profilo WWW
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9683
Località: provincia di Pavia
uhhh, vero, grazie Anna...in effetti l'avevo già fatto candito e ci era piaciuto moltissimo!!! ok

comunque, anche questa preparazione m'incuriosisce parecchio...l'abbinerei a del pesce lesso che notoriamente è di sapore molto delicato...penso che un tocco di "piccantezza acetosa" potrebbe starci bene....da provare!!!! si sì

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


giovedì 24 marzo 2011, 19:45
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 10:37
Messaggi: 4047
Località: Rimini
Annina bella abbracci0
Oggi pomeriggio (ovvero, per me due ore fa; per te non saprei sornione ) ti hanno fischiato le orecchie che parlavo di te con la mia amica e vicina Mayumi? Mi chiedeva come stavi e se avevi corso pericoli negli ultimi giorni. L'ho potuta rassicurare su te e i tuoi cari, ma la sua famiglia si trova invece nella prefettura di Tochigi, e la loro azienda agricola rischia il tracollo. out

Ti ringrazio per la 'benedizione' a questa ricetta... si sì l'ingegnere love divora zenzero in qualunque forma... un giorno ho fatto l'errore di mettergli davanti una confezione di zenzero candito da un etto, e dieci minuti dopo era rimasto solo il coperchio oooh!
Quando poi ha nel piatto il gari con il sashimi, lo spazzola come fossero patatine OPS

Per questo mi ero inventata alcuni condimenti zenzerosi da tenere pronti in vasetto in frigorifero, e da mettere su arrosti, pesce al forno, carne alla griglia... lui ne va letteralmente matto.

Una cosa mi chiedevo, però: quando lo zenzero sottaceto è di quel bel colore rosa 'momo', è perché vi è stata aggiunta qualche spezia o simile? ...io non credo che a me venga rosa naturalmente... dubbioso

_________________
Valentina
Adesso sono un pirata.
Un pirata è tenerezza che esplode fiera,
è giustizia incompresa, è amore sconsolato,
è lottare,
è solitudine condivisa,
è navigare senza mai porto, è perenne tormenta,
è possesso sempre insoddisfatto,
è senza riposo.

El Sup


giovedì 24 marzo 2011, 19:58
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: domenica 14 settembre 2008, 15:56
Messaggi: 1887
Località: Dall'altra parte del mondo
Mi dispiace per la famiglia di Mayumi-san, penso che da loro le scosse di terremoto si saranno fatte sentire di brutto.
Meno male che non sono vicini al mare, altrimenti ci sarebbe stato anche il problema tsunami.
Lo so che l'economia in quella parte del Paese è molto critica. Veramente l'effetto terremoto lo si sente in tutti i posti. Mio marito, che fa l'interprete, si è visto cancellare tutti i lavori di interpretariato: gli italiani (come tutti gli stranieri), che erano in qualsiasi parte del Giappone (anche quelle senza nessunissimo rischio), sono fuggiti tutti come topi al momento del naufragio. Meno male che (per quanto riguarda il lavoro) ci restano sempre le traduzioni che non hanno bisogno di italiani in loco.
Per il colore rosato dello zenzero, mi informo e ti faccio sapere occhiolino

_________________
Nel cuore resto sempre tarantina,
ma l'anagrafe ha avuto il sopravvento
anna
n. 146


***************** My blog *****************
C'è di mezzo il mare & anna, solo anna


venerdì 25 marzo 2011, 3:41
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: domenica 14 settembre 2008, 15:56
Messaggi: 1887
Località: Dall'altra parte del mondo
Immagine
Vale, l'ho fatto. (Se vuoi puoi usare questa foto)
E' proprio buono, di diverso c'è solo il miele.
L'ho postato nel mio blog

_________________
Nel cuore resto sempre tarantina,
ma l'anagrafe ha avuto il sopravvento
anna
n. 146


***************** My blog *****************
C'è di mezzo il mare & anna, solo anna


domenica 27 marzo 2011, 17:37
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 10:37
Messaggi: 4047
Località: Rimini
Anna cara, ti ringrazio moltissimo! Mi sono appuntata la tua ricetta del blog, e la prossima volta farò a tuo modo... il miele lo preferisco, ma l'altro giorno non ne avevo in casa. ehmm

Vedo comunque che anche il tuo ha preso una lieve sfumatura rosata (il mio non ci pensa minimamente) e cercando cercando ho letto che dovrebbe farlo da solo una volta versato l'aceto... non si tratta di un'aggiunta di qualcosa che lo colora. dubbioso

Ora sto sperimentando con la soba uhmmm appena riesco a combinare qualcosa di sensato lo posto... sinora pasticci buonissimi ma non molto presentabili, temo sornione

_________________
Valentina
Adesso sono un pirata.
Un pirata è tenerezza che esplode fiera,
è giustizia incompresa, è amore sconsolato,
è lottare,
è solitudine condivisa,
è navigare senza mai porto, è perenne tormenta,
è possesso sempre insoddisfatto,
è senza riposo.

El Sup


lunedì 28 marzo 2011, 7:48
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010