Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 22:37



Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
 Datterini puttaneschi 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 10:37
Messaggi: 4047
Località: Rimini
Che pomodorini poco seri! Vergogna! occhitorti ahaha

Questa insalata di pomodori ha fatto parte del picnic che io e l'ingnere love abbiamo fatto sabato scorso a pranzo, immersi in un bosco lussureggiante, fresco e silenzioso... il pisolone post-picnic era d'obbligo occhiolino
Ho usato ingredienti che ricordano il sugo alla puttanesca... sulla moralità del pomodori non mi esprimo heheh

Ingredienti
pomodori datterini
capperi
scagliette di aglio liofilizzato
acciughe
olio nuovo col pizzico
sale

Tagliare a spicchietti i pomodorini lavati e aggiungere poca acciuga spezzettata e i capperi ben scolati dall'aceto o dissalati. Avrei preferito quelli sotto sale, ma avevo solo gli altri.
Condire con l'olio pizzichino e con sale a gradimento.

Ho scovato un sale aromatizzato all'acciuga, delle saline di Cervia, che è perfetto qui, dimezzando la dose di acciuga stessa.


_________________
Valentina
Adesso sono un pirata.
Un pirata è tenerezza che esplode fiera,
è giustizia incompresa, è amore sconsolato,
è lottare,
è solitudine condivisa,
è navigare senza mai porto, è perenne tormenta,
è possesso sempre insoddisfatto,
è senza riposo.

El Sup


venerdì 28 agosto 2009, 12:54
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
li per li credevo che fossero i datteri frutta... imbottiti di altre bombe dolciastre tanto per portargli al max all'ing gli zuccheri... poi scopro che sono pomodorini ahaha ma dico io che ti pareva che non tirasse fuori st'avalon anche il sale acciuga... oooh! vorrei sapere dove capperi le trovi ste cose ahaha col lanternino le vai a cercare heheh a proposito di capperi anch'io adoro quelli sotto sale uhmmm

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


venerdì 28 agosto 2009, 13:50
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 10:37
Messaggi: 4047
Località: Rimini
Eheheh sornione Avalon ha tanto sale in zucca, quindi per magnetismo salino trova tutti i sali più buoni del mondo... Occhietti
ahaha

Ehm. dubbioso
Torniamo seri, và! ehmm

Allora, pian pianino mi sono fatta un'archivio di sali particolari ed aromatizzati... mi piace abbinare il sale più adatto ai piatti, soprattutto a crudo dove se ne può apprezzare colore, profumo, consistenza e sapore perfettamente.
Ora il mio parco sale comprende il sale grigio di Guérande (un sale marino ricco di sali minerali, iodio ed alghe microscopiche), il sale nero hawaiiano che contiene carbone vegetale, il sale rosa dell'Himalaya (una salgemma dolce e leggera che ho preso ad usare quotidianamente perché adoro il suo sapore delicato), i fiocchi di sale marino di Cipro sotto forma di bellissimi cristalli piramidali croccanti e saporiti, e il Sal Ahumado spagnolo, un profumatissimo sale marino a grana media aromatizzato su fumo di legna.
Direttamente dalle saline di Cervia, visto che sono vicine, ho fatto scorta di tutto l'assortimento: il SalFiore, il Sale dei Papi, il sale antico della Riserva Camillone e i sali aromatizzati alla salicornia, all'acciuga, il sale dei Dogi al curry, e quello aromatico con alloro, levistico e altre erbe.
Poi ho un altro piccolo arsenale di sali aromatizzati di varia origine, con ere diverse: sopra tutti, la classica salamoia bolognese con salvia e rosmarino, un buon sale fino fino con aglio e peperoncino, il sale chermoula marocchino, e una deliziosa miscela con scorza di limone... insomma, ci metto più tempo a scegliere il sale che a cucinare!! heheh

_________________
Valentina
Adesso sono un pirata.
Un pirata è tenerezza che esplode fiera,
è giustizia incompresa, è amore sconsolato,
è lottare,
è solitudine condivisa,
è navigare senza mai porto, è perenne tormenta,
è possesso sempre insoddisfatto,
è senza riposo.

El Sup


sabato 29 agosto 2009, 9:06
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
il giorno che ti ricorderai di fare una foto sarebbe bello vedere anche una distesa di sali diversi e farci proprio un post dedicato io ho solo quello dell'ikea al limone giallo che per alcune cose dovrei pestare è un po' grosso e non mi piace molto sentir scricchiolare sotto i denti ahaha ...

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


sabato 29 agosto 2009, 10:06
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 10:37
Messaggi: 4047
Località: Rimini
Per le foto rivolgersi direttamente all'ingegnere love heheh

A me l'effetto scricchiolino è piaciuto con il sale hawaiiano nero, perché il contenuto di carbone vegetale lo rende friabile... dà una sensazione diversa da un normale chiccolino di sale.

_________________
Valentina
Adesso sono un pirata.
Un pirata è tenerezza che esplode fiera,
è giustizia incompresa, è amore sconsolato,
è lottare,
è solitudine condivisa,
è navigare senza mai porto, è perenne tormenta,
è possesso sempre insoddisfatto,
è senza riposo.

El Sup


lunedì 31 agosto 2009, 12:00
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010