Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 11:28



Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
 Polpette al sugo domenicali 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 10:37
Messaggi: 4047
Località: Rimini
Queste le ho fatte ieri a pranzo: sabato mattina ho ritirato la mia spesa al gruppo di acquisto solidale (50 kg di frutta e verdura... occhitorti ) che comprendeva straordinariamente un chilo di carne macinata e un chilo di carne da brodo.
Infatti, una delle mucche del nostro produttore di formaggi ha avuto un incidente che ha reso necessario abbatterla.
Le polpette sono state fatte e apprezzate con un ringraziamento sentito al suo kami... Anna saprà dirvi cos'è meglio di me si si
Questa carne era duretta, ma molto saporita: si sentiva che era una bestia non troppo giovane e abituata a sgambare in campagna.

Ingredienti
500 g di macinato
100 g di ricotta
un uovo
un pugno di pangrattato più un piatto per copertura
mezzo spicchio di aglio per le polpette e due per il sugo
un pizzico di timo
un bicchiere di salsa di pomodoro
un bicchiere di vino bianco
rosmarino
olio d'oliva, sale

Tritare finissimo il timo e il pezzetto di aglio per l'impasto; mescolare il trito di odori con la carne, l'uovo, la ricotta, un pizzicone di sale e tanto pangrattato quanto serve ad asciugare un po' l'impasto perché leghi bene.
Disporre in posizione comoda l'ingegnere love affinché, man mano che voi fate palline albicocca size, le rotoli uniformemente nel pangrattato scrollandone poi l'eccesso prima di disporle in plotoni regolari sul tagliere.
Scaldare un fondo di olio nel tegame con il resto dell'aglio pelato e un ciuffo di rosmarino, quindi rosolarvi bene le polpette girandole ogni tanto; sfumare con il vino e lasciarlo asciugare.
Aggiungere la salsa di pomodoro e un bicchiere di acqua, salare ancora il sugo e lasciare sobbollire fino a cottura.

Anche le polpette sono migliori il giorno dopo, secondo me: si amalgamano meglio i sapori e assorbono di più il sugo.
Però l'ingegnere love ha apprezzato!

_________________
Valentina
Adesso sono un pirata.
Un pirata è tenerezza che esplode fiera,
è giustizia incompresa, è amore sconsolato,
è lottare,
è solitudine condivisa,
è navigare senza mai porto, è perenne tormenta,
è possesso sempre insoddisfatto,
è senza riposo.

El Sup


lunedì 11 gennaio 2010, 16:19
Profilo
raccontami un po' di questa spesa solidale? diceeevi


lunedì 11 gennaio 2010, 17:56
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 10:37
Messaggi: 4047
Località: Rimini
Brava Serena, ora ti spiego! ehmm
I GAS o gruppi di acquisto solidale sono gruppi di famiglie autoorganizzati che si uniscono scegliendo per le proprie necessità canali di acquisto alimentare e non solo al di fuori delle logiche 'capitalistiche' in senso lato.
Si cercano e contattano fornitori locali, di prodotti biologici non necessariamente certificati qualora la fiducia nel produttore sia buona, si acquista direttamente eliminando tutti gli intermediari.
Il GAS riminese (nel senso di provincia) conta oltre 1500 famiglie associate, e si è diviso in zone geografiche, un gruppo su Rimini città, uno sulla zona sud Misano-Cattolica, uno sul nord Bellaria, uno a Santarcangelo e uno sta nascendo a Verucchio.
Esiste un sito organizzatissimo dove ciascun iscritto effettua i propri ordini per i vari fornitori, e la spesa fatta viene consegnata un giorno stabilito, con periodicità regolare più o meno frequente a seconda del tipo di prodotti, presso il punto di smistamento che per Rimini è il Centro Sociale Grotta Rossa, poco distante dalla superstrada S. Marino.
Io acquisto frutta, verdura, miele, latticini, carne, prodotti da forno, per la cura della persona e del commercio equo e solidale... il tutto a prezzi incredibilmente convenienti.
Esempio: arance biologiche freschissime (vengono raccolte 36 ore prima di far partire il camion - pieno carico tutto per il gas!) a 50 centesimi al chilo... frutta e verdura sono locali, in un raggio di una trentina di chilometri e pur essendo biologiche e straordinariamente fresche costano meno che quelle plasticose del supermercato.
Sul sito www.economia-solidale.org trovi molte informazioni; l'iscrizione all'associazione (viste le dimensioni il GAS Rimini ha dovuto costituirsi in associazione) è gratuita se si collabora per due volte in un anno al turno di distribuzione della spesa altrimenti costa 20 euro, che vanno a coprire le spese di gestione.
La distribuzione viene effettuata ogni sabato mattina e un mercoledì pomeriggio al mese.
Per altre domande sono qua ehmm

_________________
Valentina
Adesso sono un pirata.
Un pirata è tenerezza che esplode fiera,
è giustizia incompresa, è amore sconsolato,
è lottare,
è solitudine condivisa,
è navigare senza mai porto, è perenne tormenta,
è possesso sempre insoddisfatto,
è senza riposo.

El Sup


lunedì 11 gennaio 2010, 20:42
Profilo
grazie vale, a dire il vero volevo anche informarmi sulla spesa fatta direttamente dal contadino,perchè conviene per una famiglia numerosa come la nostra,altro che la marr ehmm
mi sono salvata il sito che mi hai indicato così me lo studio,poi se mi servono altre info ti rompo thank's


lunedì 11 gennaio 2010, 21:39
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 10:37
Messaggi: 4047
Località: Rimini
Questa è spesa fatta direttamente dal contadino, con il vantaggio di una solida organizzazione alle spalle e prezzi pensati per un bacino di utenza di diecimila persone...

_________________
Valentina
Adesso sono un pirata.
Un pirata è tenerezza che esplode fiera,
è giustizia incompresa, è amore sconsolato,
è lottare,
è solitudine condivisa,
è navigare senza mai porto, è perenne tormenta,
è possesso sempre insoddisfatto,
è senza riposo.

El Sup


lunedì 11 gennaio 2010, 22:06
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 10:37
Messaggi: 4047
Località: Rimini
Se vuoi possiamo sentirci, e organizzare una spesa di prova così vedi come ti trovi e come sono i prodotti.

_________________
Valentina
Adesso sono un pirata.
Un pirata è tenerezza che esplode fiera,
è giustizia incompresa, è amore sconsolato,
è lottare,
è solitudine condivisa,
è navigare senza mai porto, è perenne tormenta,
è possesso sempre insoddisfatto,
è senza riposo.

El Sup


lunedì 11 gennaio 2010, 22:08
Profilo
mi sono iscritta!
perchè no!


lunedì 11 gennaio 2010, 22:09
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 10:37
Messaggi: 4047
Località: Rimini
ti mando mp con il mio telefono così se vuoi ti spiego come funziona il meccanismo della spesa ehmm

_________________
Valentina
Adesso sono un pirata.
Un pirata è tenerezza che esplode fiera,
è giustizia incompresa, è amore sconsolato,
è lottare,
è solitudine condivisa,
è navigare senza mai porto, è perenne tormenta,
è possesso sempre insoddisfatto,
è senza riposo.

El Sup


lunedì 11 gennaio 2010, 22:16
Profilo
ok thank's


lunedì 11 gennaio 2010, 22:19
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010