Oggi è domenica 22 settembre 2019, 6:32

Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
 Palamita al cartoccio 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Chef Entremétier
Chef Entremétier

Questa invece è di qualche settimana fa: aspettavo che arrivasse l'ingegnere love da Roma, venerdì e ho genialmente pensato di andare al mercato del pesce nel tardo pomeriggio, quando i pochi banchi rimasti stracciano i prezzi, e si porta a casa ottimo pesce alla metà del prezzo del mattino.
Con meno di dodici euro sono tornata a casa con un chilo di canocchie, un rombo chiodato di oltre un chilo e una splendida palamita ancora più grossa... un affare!!
Il tutto acquistato presso il banco di una ragazza indiana, molto carina e gentile, che si è offerta di pulirmi i pescioni perché non sporcassi la cucina; non solo ma si è scusata perché ci metteva più tempo del solito, perché non voleva rischiare sporcarsi... dovendo andare a scuola dopo il lavoro! Mi ha fatto tantissima tenerezza Occhietti

Insomma, alla fine l'ingegnere love si è fatto una splendida cena di pesce... semplice e veloce, perché son tornata dal mercato alle sette passate, e non avevo tempo di fare preparazioni elaborate: le canocchie le ho semplicemente messe in tegame con olio, aglio e prezzemolo, sfumate con buon vino bianco e lasciate cuocere pochi minuti; il rombone pulito l'ho infornato in teglia condito con sale marocchino Chermoula (con cumino, limone e altre spezie) e coperto di sottili fettine di limone, mentre la palamita eccovela!

Ingredienti
una palamita
una cipolla
un pomodoro costoluto ben maturo
sale, olio d'oliva, origano

Ho steso sulla placca del forno un foglio di stagnola che fosse sufficiente, incrociandolo con un altro, a contenere il pescione in un bel cartoccio.
Al centro ho distribuito la cipolla affettata con la mandolina e il pomodoro a pezzetti, sui quali ho posato il pesce.
Ho iniziato a chiudere il cartoccio per non sbrodolare da tutte le parti, e ci ho versato un bel giro di olio buono, spolverando generosamente di origano siciliano e salando il giusto.
Finito di chiudere il cartoccio, l'ho infilato in forno già caldo insieme al rombone di limon vestito, lasciando cuocere un po' più di un'ora, vista la dimensione dei bestioni.
Ho scelto la soluzione cartoccio, in modo da non mescolare i profumi e i sapori diversi delle due preparazioni, e devo dire che aveva il suo perché, in quanto la palamita (che è una specie di tonnetto) avrebbe forse rischiato di seccarsi un poco essendo poco grassa, mentre così è rimasta tenera e succulenta.
Un po' di attenzione all'apertura del cartoccio, mi raccomando: si rischiano sbruffi di vapore bollente sul viso e le mani!

è giustizia incompresa, è amore sconsolato,
è lottare,
è solitudine condivisa,
è navigare senza mai porto, è perenne tormenta,
è possesso sempre insoddisfatto,
è senza riposo.

El Sup

mercoledì 21 ottobre 2009, 13:35
Profilo
Site Admin
Site Admin

Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
Acci una cena a tutto pesce che brava visto che è costata soli dodici euro... ma noi i ristoranti ci fanno un baffo vero Vale ahaha

mercoledì 21 ottobre 2009, 15:36
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier

Vero sì! ahaha
...e poi che pesce... mica sardoncini! ...che per carità sono più che buonissimi però si sa che costano poco. Non mi aspettavo che il palamito fosse così buono!!
Dimenticavo di dire che in realtà ci abbiamo mangiato in tre, visto che anche la delinquente con la coda ha avuto la sua parte, accuratamente spinata ehmm

è lottare,
è solitudine condivisa,
è senza riposo.

El Sup

giovedì 22 ottobre 2009, 7:51
Profilo
Site Admin
Site Admin

Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
ahaha pure la gatta... ci credo che poi ti adora ahaha ahaha

giovedì 22 ottobre 2009, 12:06
Profilo WWW
Site Admin
Site Admin

Bella e buona cenetta!!!! uhmmm uhmmm uhmmm

Vale, il Palamito non l'ho mai assaggiato...ha tante spine nella carne o è tipo nasello/merluzzo ?

Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-

giovedì 22 ottobre 2009, 12:21
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier

Tati, fortuna che mi adora... stamattina mentre bevevo il caffelatte con una mano sul ginocchio mi ha fatto un agguato alle dita e ora ho il pollice incerottato... cry
Va ben che gioca, ma che dolore!! OPS

Mela, no, ha poche spine e molto facili da togliere, l'ho apprezzato anche per questo.
In realtà eravamo già pieni con canocchie e rombo, quindi ne abbiamo mangiato solo un pezzetto come assaggio. Il giorno dopo l'ingegnere love ne ha ricavato un delizioso e saporitissimo sugo per la pasta, con la polpa pulita e il sughettino presente nel cartoccio. I truciolini di polpa ben ripuliti da ogni spina sono finiti nella ciotola della miciassassina.
Ah, considera anche che essendo parente del tonno è privo di squame, e ha una pelle liscia e facilissima da togliere da cotto.

è lottare,
è solitudine condivisa,
è senza riposo.

El Sup

giovedì 22 ottobre 2009, 12:42
Profilo
Site Admin
Site Admin

Grazie per la risposta Vale! thank's
Ora so che se lo trovassi, potrei tranquillamente comprarlo si si

Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-

venerdì 23 ottobre 2009, 16:31
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier

Avalon ha scritto:
Vero sì! ahaha
...e poi che pesce... mica sardoncini! ...che per carità sono più che buonissimi però si sa che costano poco. Non mi aspettavo che il palamito fosse così buono!!
Dimenticavo di dire che in realtà ci abbiamo mangiato in tre, visto che anche la delinquente con la coda ha avuto la sua parte, accuratamente spinata ehmm

Se cerchi qui troverai la tua palamita...
occhiolino occhiolino
Da noi la palamita è il pesce.. il palamito è un sistema di pesca.. : un filo lungo anche più di 300 mt con diversi ami che si cala ad esempio durante il tardo pomeriggio e lo si va a recuperare ore più tardi... tirando in barca i metri e metri di filo con insieme tanti bei pescioni ... insomma ad esempio questo

Non cancello nulla di questa mia vita.
Ogni cosa mi ha reso quella che sono oggi.
Le cose belle mi hanno insegnato ad amare la vita.
Le cose brutte a saperla vivere.
Tatiana

venerdì 23 ottobre 2009, 20:11
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier

Ohhppssss OPS che errore di genere!! Ricordavo qualcosa circa il palamito come lungo filo con tanti ami, ma non sapevo che il pesce fosse femminile e il filo amoso maschile... heheh
Ora correggo il titolo, và! Occhietti

è lottare,
è solitudine condivisa,
è senza riposo.

El Sup

lunedì 26 ottobre 2009, 9:58
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ]